Giovanni Gentile. Il filosofo del Fascismo Stampa E-mail

A. James Gregor

Giovanni Gentile
Il filosofo del Fascismo


Pensa Multimedia, pagg.192, € 19,00

 

gregor gentile  IL LIBRO – Giovanni Gentile. Il filosofo del fascismo, pubblicato negli USA nel 2001 da parte di uno dei più importanti studiosi statunitensi di filosofia della politica, nonché esperto di fama internazionale del pensiero del fascismo, è un libro di grande importanza per più ragioni. In primo luogo, è la interpretazione del pensiero di Gentile e del fascismo dall'angolazione statunitense e per la comprensione di lettori di cultura anglosassone. In secondo luogo, è rilevante la tesi di fondo. Gentile non solo fornì la giustificazione logica al fascismo, ma fu capace di dotare di un fondamento filosofico ed etico una forma politica di Stato in cui il cittadino potesse identificarsi soprattutto per l'aspetto morale. Sotto tale profilo, il volume costituisce un punto di riferimento nella letteratura critica sul filosofo dell'attualismo, confermando l'idealità del pensiero di Gentile, sempre sollecitato da un forte spirito patriottico, una filosofia capace di dar senso alla rivendicazione nazionale di fronte ai poteri delle potenze sovranazionali del primo Novecento.

  DAL TESTO – "Il fatto è che nel momento in cui il fascismo ascese al potere in Italia, Gentile aveva già articolato quella che sarebbe diventata, anni dopo, la sua ideologia formale. Anni prima che le altre correnti, che avrebbero contribuito a formare il fascismo, maturassero nei primi anni del 1920, Gentile aveva già dato espressione pubblica di quella che sarebbe diventata la dottrina del fascismo.
  "Iniziando dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914, Gentile sempre più si occupò di esposizioni e commenti politici. L'attualismo venne utilizzato per arrivare a comprendere gli sviluppi contemporanei, anticipare gli eventi, e proporre soluzioni. Insieme alle preoccupazioni dei problemi immediati dell'Italia, Gentile fornì un quadro della sua idea di Stato e del ruolo dell'individuo in quello Stato. Si rivolse alla creazione della storia - e al ruolo svolto nella storia dai "grandi uomini" che rappresentarono con il loro comportamento le tendenze prevalenti del loro tempo.
  "Gentile anticipò come la guerra del 1915-1918 avrebbe costituito la fase finale del Risorgimento, che avrebbe garantito la restituzione delle terre italiane perdute e la garanzia di una coscienza politica. Come tale, avrebbe segnato l'inizio di una nuova fase nella vita della nazione. L'Italia che sarebbe emersa dalla guerra non sarebbe stata più l'Italia "facile preda degli stranieri", disprezzata per la sua povertà e per la sua inerzia, una nullità negli affari mondiali."

  L'AUTORE – A. James Gregor è nato a New York nel 1929. Percorre il suo cursus universitario alla Columbia University. È professore emerito di Scienza della Politica presso l'Università della California, Berkeley. Ha insegnato Filosofia e Scienze politiche in diverse Università: è stato docente presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e la Marine Corps University. Ha altresì insegnato Strategie di Guerra. Membro della scuola di Studi superiori in Scienze Sociali presso l'Università ebraica di Gerusalemme, è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È autore di 31 volumi. Tra i più recenti: "Phoenix: Fascism in Our Time", 1999; "The Faces of Janus: Marxism and Fascism in the Twentieth Century", 2000; "A Place in the Sun: Marxism and Fascism in China's Long Revolution", 2000; "Giovanni Gentile: philosopher of Fascism", 2001; "Origins and doctrine of Fascism: Giovanni Gentile", 2004 (2a ed.); "Mussolini's Intellectuals: Fascist Social and Political Thought", 2006; "The Search for Neofascism: The Use and Abuse of Social Science", 2006; "Marxism, Fascism, and Totalitarianism: Chapters in the Intellectual History of Radicalism", 2008.

  INDICE DELL'OPERA – Gentile e il fascismo visti dagli USA, di Hervé A. Cavallera - Nota del Traduttore, di Sabrina El Amroussy - Ringraziamenti - Prefazione - Prefazione all'edizione italiana - I. La vita di Giovanni Gentile - II. Le origini culturali della filosofia di Giovanni Gentile - III. La filosofia di Giovanni Gentile - IV. La filosofia politica di Giovanni Gentile - V. Gentile e il marxismo - VI. Gentile e il fascismo - VII. Il fascismo e Gentile - VIII. Gentile e il razzismo fascista – Conclusioni - Indice dei nomi