Tornati dall'Aldilà Stampa E-mail

Antonio Socci

Tornati dall'Aldilà

Rizzoli, pagg.252, € 17,00

 

socci tornati  IL LIBRO – "C'è uno scetticismo triste e superficiale che si esprime nella vulgata popolare con la frase: 'dall'Aldilà non è mai tornato nessuno'. S'intende dire che, in fin dei conti, quelle sull'oltretomba sono tutte congetture, ipotesi, magari anche vere, ma chi lo sa davvero se c'è qualcosa?" È forse la domanda più importante dell'esistenza. Ma sono davvero giustificati i dubbi? A partire dalla tragica sera in cui il cuore di sua figlia Caterina ha smesso di battere, Antonio Socci si è interrogato a lungo su quella condizione al confine della vita: un'esperienza di pre-morte al culmine del quale è avvenuta una resurrezione. È iniziato così un viaggio inatteso nel continente misterioso delle esperienze di pre-morte che la scienza medica sta studiando e che riguardano milioni di esseri umani nel mondo. A cominciare dai miracoli di resurrezione compiuti da Gesù, l'autore ha ripercorso quelli innumerevoli e sconosciuti presenti nelle vite dei santi fino ai nostri giorni. "Di persone che sono tornate dall'Aldilà ce ne sono, e tantissime. Anche viventi, testimoni che si possono interpellare, se si vince la diffusa riservatezza di chi ha vissuto un'avventura così grande e indicibile come l'esperienza di pre-morte." Storie che, studiate dalla medicina, con la strumentazione più sofisticata, diventano oggi una formidabile "dimostrazione scientifica dell'esistenza dell'anima: un'anima immortale in ciascuno di noi". E anche dell'esistenza dell'Aldilà. Sono infatti resoconti da un Aldilà meraviglioso, più vivo e vero della nostra vita quotidiana, incursioni del soprannaturale nelle nostre cose di tutti i giorni, su cui la Chiesa non si è mai pronunciata ufficialmente, ma che ha di fatto avallato riconoscendo tanti eventi miracolosi che sono stati vissuti o compiuti dai santi. Ora le esperienze di pre-morte vengono indagate per la prima volta da un autore cattolico. Che partendo da queste numerosissime testimonianze di persone comuni si avventura poi negli straordinari resoconti dei mistici sull'Aldilà e in particolare sull'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Queste pagine mostrano la sconvolgente vicinanza dell'Aldilà alla nostra vita quotidiana che in un attimo, con un semplice respiro o un battito di cuore che vengono a mancare, può spalancarci davanti o una realtà di felicità straripante e di amore inimmaginabile, oppure un luogo di terrore e strazio indicibili.

  DAL TESTO – "Negli ultimi anni - anche grazie a libri e film - sono diventate di pubblico dominio e hanno fatto molta impressione le straordinarie testimonianze, per molto tempo rimaste sconosciute, relative a esperienze di pre-morte.
  "Cosa s'intende con questo termine, che in inglese suona come Near-Death Experience, NDE?
  "Ci si riferisce a una gran quantità di resoconti di individui che, in luoghi, culture e tempi diversi, dopo la cessazione delle proprie funzioni vitali, in seguito ad arresto cardiaco o incidente o altro, sono stati rianimati e hanno raccontato di aver vissuto - durante quella morte temporanea - un'esperienza extracorporea e un viaggio nell'Aldilà.
  "Anzitutto stupisce constatare le dimensioni del fenomeno. Circa un terzo di coloro che hanno avuto un coma, una morte cerebrale e una rianimazione riferiscono di aver vissuto un'esperienza di pre-morte.
  "Complessivamente, secondo le statistiche, si tratta - all'incirca - del 5 per cento dell'intera popolazione. Una percentuale davvero molto alta, perché – per esempio - rapportata al totale della popolazione italiana si tratterebbe di 3 milioni di persone.
  "Anche se le statistiche sovradimensionassero il fenomeno e, quindi, anche se dovessimo ridurre un po' la percentuale, si tratterebbe pur sempre di un numero molto alto di persone, per cui le testimonianze che sono state rese pubbliche, sebbene numerose, sono solo la punta di un iceberg tuttora inabissato.
  "Forse perché molti di coloro che sono passati da questa straordinaria esperienza provano un'estrema difficoltà sia a raccontare ciò che hanno vissuto (per l'imbarazzo di non essere capiti o di essere presi per pazzi e visionari), sia a trovare parole adeguate, perché pare che si tratti veramente di un'esperienza ineffabile."

  L'AUTORE – Antonio Socci, senese, giornalista Rai, è direttore della Scuola di giornalismo di Perugia e collabora con "Libero". Per Rizzoli ha pubblicato "Il quarto mistero di Fatima" (2006), "Il segreto di Padre Pio" (2007), "Indagine su Gesù" (2008) e "I segreti di Karol Wojtyla" (2009), "Caterina" (2010) e "La guerra contro Gesù" (2011). Sempre con Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo "I giorni della tempesta" (2012).

  INDICE DELL'OPERA – Premessa - Il noto antefatto (Nuovi segreti di Caterina – Resuscitata) - Prima parte. Padrone della vita – Il pianto di una madre - La bimba di Cafarnao - La sfida - Lazzaro. Il miglior amico - Seconda parte. «Resuscitate i morti» - Gli amici di Gesù - Cose del nostro tempo - Storia sconosciuta - Anche nel secondo millennio - Terza parte. Milioni di viaggiatori nell'Aldilà - Cosa sono le esperienze di pre-morte - La luce e l'erba verde - Storia di Giulio - Cosa hanno visto - La svolta olandese - Quali spiegazioni? - Cantique des quantiques - Due storie rivelatrici - La caverna di Platone - Le farfalle di Alexander - Momenti di Gloria - Quarta parte. La Chiesa fra esperienze di pre-morte, resurrezioni e cronache dell'Aldilà - Cosa accadde a Matteo - Pro e contro - Un caso dei giorni nostri - Testimonianze antiche - Una storia straordinaria - Quinta parte. I mistici descrivono cosa ci aspetta - Scegliere l'Inferno - Purgatorio. Il bisogno della purificazione - Le persone care ci sono vicine - Il Paradiso ritrovato - Conclusione