La Polonia un Paese tradito Stampa E-mail

Mira Susic

La Polonia un Paese tradito
La questione polacca tra Occidente e Oriente


AltroMondo Editore, pagg.420, € 18,00

 

susic polonia  IL LIBRO – La Polonia fu la prima nazione europea a subire l'attacco armato delle forze hitleriane e giocò un ruolo fondamentale nel corso del secondo conflitto mondiale.
  Fondamentale per il destino della Polonia non solo la politica estera dei propri governanti ma anche l'atteggiamento assunto nei suoi confronti dalle potenze mondiali che si giocarono il destino del mondo nella II Guerra Mondiale.
  Un'analisi dettagliata di quei terribili anni segnati dall'occupazione straniera e dal martirio di un intero popolo. Un punto di vista finalmente polacco sul precario gioco delle parti dal trattato di Versailles alla confernza di Yalta.

  DAL TESTO – "La Polonia in tutti i sensi può essere considerata a tutti gli effetti il punto di non ritorno delle potenze storiche europee, Gran Bretagna, Francia, Germania nazista e Unione Sovietica.
  "La sua posizione geografica e le sue caratteristiche naturali pianeggianti ne facevano il terreno di passaggio per chi si prefiggeva di marciare verso est oppure nella direzione opposta verso ovest. Di conseguenza il controllo della Polonia in termini politici si dimostrò fondamentale nel corso dei secoli alla prova dei fatti. Avere a che fare con una Polonia forte aveva già nel passato significato doversi confrontare con una potenza non locale ma regionale in grado di dare filo da torcere innanzitutto a chi aspirava di ottenere un controllo dell'Europa centro-orientale, dove lo stato polacco sin dalla sua nascita si prefiggeva di essere il paese guida in zona. La terra di mezzo tra occidente e oriente europeo in sostanza era l'anticamera del cuore dell'Europa e al centro del vecchio continente nel corso dei secoli si era affermata la supremazia dell'area di lingua tedesca prima con l'avvento dell'impero asburgico, poi con la Germania unificata sotto il tallone prussiano."

  L'AUTRICE – Mira Susic è laureata in lingue e letterature straniere presso l'Università degli studi di Trieste con alle spalle una lunga esperienza d'insegnamento nelle scuole d'istruzione secondaria di primo e secondo grado. Lo studio delle lingue straniere l'ha portata ad approfondire l'interesse per le culture e la storia di vari paesi.