2015. La nuova indagine sulla Sindone Stampa E-mail

Pierluigi Baima Bollone

2015. La nuova indagine sulla Sindone
Duemila anni di storia e le ultime prove scientifiche


Priuli & Verlucca Editori, pagg.320, € 9,90

 

baimabollone 2015Sindone  IL LIBRO – Il nuovo, aggiornatissimo volume sulla Sindone, che ne illustra i due millenni di storia ed espone tutte le acquisizioni scientifiche più avanzate e attuali.
  È questo, oggi, il testo più completo e documentato al mondo, in grado di soddisfare le aspettative del lettore più esigente, ma anche di rispondere a tutte le domande degli appassionati non specialisti.
  La ricerca scientifica sulla Sindone è davvero debitrice al professor Baima Bollone che ne ha studiato, per più di mezzo secolo, ogni aspetto archeologico, storico, biologico. La sua competenza, unita alla grande passione di investigatore del mistero del Sacro Lenzuolo, lo hanno condotto a scoperte straordinarie, tra cui si sono dimostrate fondamentali la presenza di sangue, la sua natura umana e le caratteristiche del DNA.
  Con questo nuovo lavoro l'Autore spinge la propria indagine ancora più avanti, fin dove può arrivare la conoscenza.

  DAL TESTO – "Le lesioni dell'Uomo della Sindone corrispondono esattamente alla ricostruzione della passione e della morte di Gesù formulabili sulla base della lettura incrociata delle narrazioni parallele dei quattro Vangeli canonici e delle acquisizioni scientifiche sul lenzuolo. Quanto alle cause che hanno determinato la morte di chi fu racchiuso nella Sindone, i Vangeli, pur senza intenzione narrativa, dettagli descrittivi né riferimenti medici mirati, forniscono una descrizione stringata ma con informazioni sufficienti per affermare al di là di ogni ragionevole dubbio che Gesù morì in croce e proprio a causa della crocifissione. Questa forma di crudele esecuzione capitale, come tutte le sospensioni agli arti superiori, se prolungata per qualche tempo determina la morte per asfissia meccanica. Ciò avviene perché la trazione esercitata dagli arti superiori sui muscoli ausiliari della respirazione e sui muscoli intercostali e, contemporaneamente, la forza di gravità sul fegato e sugli altri visceri addominali e sul diaframma, realizzano la progressiva immobilizzazione dei movimenti respiratori fino alla morte. Gesù viene crocifisso al termine di una prolungata vicenda di deprivazioni, sofferenze, traumi contusivi e ferite. Il meccanismo letifero è complesso e prolungato. Alla fatica, al dolore, alla disidratazione ed allo shock si sovrappone l'asfissia meccanica della crocifissione. Matteo e Marco ci informano che alla fine Gesù dette un gran grido e spirò. Questo è riconducibile al momento terminale della esecuzione quando in un soggetto tanto provato come era Gesù, in una situazione di inspissatio sanguinis - vale a dire di sangue iperdenso, iperviscoso e povero od ormai privo di ossigeno a seguito del meccanismo asfittico della crocifissione che si è sovrapposto - si realizza una dolorosissima ischemia cardiaca terminale all'origine del grido finale."

  L'AUTORE – Pierluigi Baima Bollone, professore emerito di Medicina Legale nell'Università di Torino, governatore 2012-2013 del 2031° Distretto Rotary (Nord Piemonte e Valle d'Aosta), presidente onorario del Centro Internazionale di Sindonologia e noto pubblicista in ambito scientifico. È autore di un trattato di Medicina Legale di cui sta curando la VII edizione, di numerose pubblicazioni scientifiche, di libri e articoli di grande successo in italiano ed altre lingue. Con Priuli & Verlucca ha pubblicato: "Il mistero della Sindone" (2006), "Il romanzo della criminologia" (2007), "Cesare Lombroso e la scoperta dell'uomo delinquente" (2009), "Sindone storia e scienza" (2010), "Esoterismo e personaggi dell'Unità d'Italia, da Napoleone a Vittorio Emanuele III" (2011), "Napoleone, dalle campagne d'Italia alla morte criminale a Sant'Elena" (2011), "21/12/2012 alle origini della profezia Maya" (2012), "La grande storia di Torino. Dalla preistoria alla basilica di Superga" (2013) e "L'antico Egitto. Storia e scienza" (2014).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo 1. Una vicenda millenaria intrigante - Capitolo 2. Gesù storico, processi, condanna ed esecuzione - Capitolo 3. La sepoltura di Gesù nei Vangeli - Capitolo 4. Studi, descrizione e struttura della Sindone - Capitolo 5. Tracce e microtracce sulla Sindone - Capitolo 6. Frammenti di storia della Sindone prima del 1353 - Capitolo 7. Le vicende in Europa fino ad oggi - Capitolo 8. Medicina forense della Sindone - Capitolo 9. La datazione con il carbonio 14 - Capitolo 10. La formazione delle immagini e le tracce funzionali - Bibliografia generale - Indice dei nomi