Il potere invisibile. La verità di Licio Gelli Stampa E-mail

Lucia Leonessi

Il potere invisibile
La verità di Licio Gelli


A. Car Edizioni, pagg.273, € 18,00

 

leonessi gelli  IL LIBRO – Chi è stato Licio Gelli? La P2, lo scandalo del Banco Ambrosiano, non hanno ancora visto la parola fine. Questo libro cerca di raccontare il personaggio Gelli e le vicende italiane all'interno delle quali ha avuto il ruolo di protagonista. Senza pretese, ma con diciassette anni di conoscenza del Venerabile.

  DAL TESTO – "Come sempre mi ritrovo a pensare, a pensare e riflettere alle domande poste al Conte in questi lunghi anni di visite a Villa Wanda. Un giorno, forse d'estate, una di quelle estati calde ed afose, quando l'aria del desero sembrava sfiorare anche questo paradiso naturale che si trova tra l'Umbria e la Toscana, mi diressi alla villa, sempre previo appuntamento e sempre con l'intenzione di conoscere meglio quel personaggio che ormai era parte della mia vita.
  "Giunta in villa vidi il Commendator Licio Gelli seduto sulla sedia bianca, immerso nello spettacolo della natura, intento a colloquiare con la cornacchia. Colloquiare forse è ardito, ma la visione di quella cornacchia che immancabilmente al richiamo del "Venerabile" scendeva in volo e si prodigava i suoi affetti mi fece un po' sorridere e pensare.
  "Gentile come sempre, affascinante nel portamento ed elegante nell'abbigliamento, mi sorrise invitandomi ad accomodarmi accanto a lui, mentre la cornacchia, sicura della sua presenza, salta tra un boccone e l'altro."

  L'AUTRICE – Lucia Leonessi è nata ad Arezzo. Laureata in Lingua e Letteratura Italiana all'Università di Siena, si è dedicata fin da giovanissima al giornalismo. A diciotto anni è stata la vincitrice del primo premio indetto dal Grande Oriente d'Italia (Palazzo Giustiniani) con il saggio di storia "Figure di massoni nella Resistenza toscana", pubblicato sulla rivista "Hiram". Dopo aver passato molte esperienze giornalistiche e varie testate televisive, radiofoniche e di stampa quotidiana, lavora da anni a Odeon Tv, nella redazione milanese.

  INDICE DELL'OPERA – Note dell'Autrice – Prefazione, di Licio Gelli – L'inizio di tutto - Arresto a Ginevra 13 settembre 1982 - Il Banco Ambrosiano e Calvi - Licio Gelli - Ingresso in Massoneria e la rinascita della P2 - Lontano da casa... - Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone - Schema R - "Permaflex": accusa di appropriazione indebita - Karol Wojtyla ed Angelo Rizzoli – Conclusioni... - Storia breve della Massoneria (Le origini – I principi, i simboli, il linguaggio - Sviluppo nell'Europa e in Italia - Obbedienze e riti) – Ringraziamenti - Galleria di ricordi - Bibliografia