La cucina futurista Stampa E-mail

F. T. Marinetti e Fillìa

La cucina futurista

Viennepierre Edizioni, pagg.256, Euro 20,00

 

cucina_futurista.jpg  IL LIBRO – Torna dopo settantacinque anni dalla prima edizione del 1932, seguita nel tempo da varie ristampe, la celebre Cucina futurista di Marinetti e Fillìa. Apparsa, mentre regnava ancora intatta l’autorità dell’Artusi, l’opera appartiene al periodo cruciale del Futurismo di “seconda maniera”; quello cioé accolto dal regime nel suo compromesso quotidiano. Senza essere sistematico, secondo le nostre consuetudini culturali - e per questo spesso incompreso e di non facile catalogazione - il volume è di un’assoluta coerenza nell’intreccio continuo di arti figurative, musica, stili di vita, consumi, realtà politica, saperi scientifici e umanistici, sapori antichi o esotici, che sprigionano un’inconsapevole guizzo di profetica genialità legata al consumo del cibo. La sua formula ideale, da scandagliare pagina dopo pagina, sta nelle linee essenziali di un cerimoniale teso a rilanciare la cucina tra le esigenze primarie dell’uomo moderno, inquadrandola nella concezione sinestesica di tutte le arti.

  Certo, sarà una bella sorpresa per molti lettori imbattersi nelle provocazioni dalle mille facce e dai mille colori di questo invitante decamerone della gastronomia che, pur suscitando talvolta scoppi di ilarità, ci restituisce il disagio della pace in agonia che in quei primi anni Trenta si stendeva inesorabilmente sul quotidiano.

 

  DAL TESTO – “Il Futurismo è stato definito dai filosofi “misticismo dell’azione”, da Benedetto Croce “antistoricismo”, da Graça Aranha “liberazione dal terrore estetico”, da noi “orgoglio italiano novatore”, formula di “arte–vita originale”, “religione della velocità”, “massimo sforzo dell’umanità verso la sintesi”, “igiene spirituale”, “metodo d’immancabile creazione”, “splendore geometrico veloce”, “estetica della macchina”, Antipraticamente quindi, noi futuristi trascuriamo l’esempio e il monito della tradizione per inventare ad ogni costo un nuovo giudicato da tutti pazzesco. Pur riconoscendo che uomini nutriti male o grossolanamente hanno realizzato cose grandi nel passato, noi affermiamo questa verità: si pensa si sogna e si agisce secondo quel che si beve e si mangia. Consultiamo in proposito le nostre labbra, la nostra lingua, il nostro palato, le nostre papille gustative, Le nostre secrezioni glandolari ed entriamo genialmente nella chimica gastrica. Noi futuristi sentiamo che per il maschio la voluttà dell’amare è scavatrice abissale dall’alto al basso, mentre per la femmina è orizzontale a ventaglio. La voluttà del palato è invece per il maschio e per la femmina sempre ascensionale dal basso all’alto del corpo umano. Sentiamo inoltre la necessità di impedire che l’Italiano diventi cubico massiccio impiombato da una compattezza opaca e cieca. Si armonizzi invece sempre più coll’italiana, snella trasparente spiralica di passione, tenerezza, luce, volontà, slancio, tenacia eroica. Prepariamo una agilità di corpi italiani adatti ai leggerissimi treni di alluminio che sostituiranno gli attuali pesanti di ferro legno acciaio”.

 

  IL CURATORE – Pietro Frassica insegna nella Princeton University. Tra le sue pubblicazioni: i saggi su G. G. Tríssino, G. Parini, G. Baretti, L. Pirandello, S. Quasimodo, Primo Levi, G. Lagorio, M. Soldati, O. Ottieri e sul teatro di F. Tozzi e di E. Patti in riviste europee e americane; l’edizione critica di G. M. Filelfo (Chroniche de la città de Anchona, 1979); i volumi: A Marta Abba per non morire, (1991; oggi alla terza edizione), Romanzo europeo tra Otto e Novecento (1992), Caro Maestro… (1994), Varianti e invarianti dell’evocazione (2004; Premio Val di Comino per la saggistica).

 

  INDICE DELL’OPERA – Un pranzo che evitò un suicidio – Manifesti – Ideologia – Polemiche – I Grandi banchetti futuristi – La taverna de santopalato – Il primo pranzo futurista – Conferenze cucinarie – Il pranzo futurista di Novara – Il grande banchetto futurista di Parigi – L’aeropranzo futurista di Chiavari – L’aerobanchetto futurista di Bologna – Aneddoti tipici – I Pranzi futuristi determinanti – Pranzo eroico invernale – Pranzo estivo di pittura-scultura – Pranzo parolibero primaverile – Pranzo musicale autunnale – Pranzo notturno d’amore – Pranzo turistico – Pranzo ufficiale - Pranzo di nozze – Pranzo economico – Pranzo di scapolo – Pranzo oltranzista – Pranzo dinamico – Pranzo architettonico – Pranzo aeropittorico in carlinga – Pranzo aeroscultoreo in carlinga – Pranzo aeropoetico futurista – Pranzo tattile – Pranzo sintesi d’Italia – Pranzo geografico – Pranzo di capodanno – Pranzo svecchiatore – Pranzo dichiarazione d’amore – Pranzo sacro – Pranzo simulatore – Pranzo desiderio bianco – Pranzo astronomico – Formulario futurista per ristoranti e quisibeve – Piccolo dizionario della cucina futurista