Mi sballo con Satana. L'amore per il nulla Stampa E-mail

don Gianni Sini

Mi sballo con Satana
L'amore per il nulla


Sugarco Edizioni, pagg.168, € 16,00

 

sini misballo  IL LIBRO – Anche la musica può avere un lato oscuro! Da tanti ricercatori e studiosi le sono stati attribuiti coinvolgimenti con il mondo dell'occulto, frutto di una lettura spesso condizionata dall'immagine che gli artisti danno di se stessi. Gran parte di loro, infatti, si presenta con il simbolismo negativo, soprattutto in chiave anticristiana, di testi e scenografie che veicolano messaggi esoterici e magici come segnali di un vivere in piena sregolatezza, diffusi oggi più che mai tra i giovani, grazie agli strumenti di comunicazione di massa, come pretesi diritti di libertà e autonomia.
  Possibile che questo apparato mediatico sia solo una abilissima operazione commerciale? Il dato reale è l'alto numero di giovani che approdano al Nulla delle sette e dei movimenti occultistici in tutto il mondo.
  Le testimonianze riportate dal parroco-esorcista rivelano la realtà spesso ignorata o sottovalutata della diffusione del satanismo anche attraverso i canali della musica.
  La riflessione si sofferma sulla manipolazione delle coscienze operata da gente senza scrupoli. La narrazione delle atrocità legate alla magia e al satanismo offre uno spaccato di quanto avviene spesso attorno a noi.
  L'Autore chiede ai giovani la massima attenzione perché il Maligno e i suoi seguaci non dormono mai, agendo in ciascuno di noi nella maniera più subdola, infiltrandosi là dove ci sono le più grandi debolezze umane.
  Nel libro è sottesa la speranza che gli adulti sappiano far fronte alla deriva di troppi giovani, infondendo loro ottimismo e fiducia nel proprio futuro perché non cedano a facili illusioni.

  DAL TESTO – "Questo è lo sconvolgente stratagemma di Satana: far credere che lui non esiste, rendere chiara la sua realtà e la sua esistenza solo a pochi eletti, quelli che poi formano le sette sataniche più abominevoli. Riguardo alle masse, per Satana è importante e sufficiente, per il suo scopo, allontanarle da Dio e che facciano di se stesse la propria divinità, rifiutando ogni tipo di regola religiosa, sociale, morale ed etica, in quanto come divinità sono in grado di fare tutto ciò che desiderano.
  "Se non si ha un'attenzione particolare verso queste tematiche - anche e soprattutto nelle famiglie e nei luoghi di formazione, come le scuole, informando sui danni che possono portare alla società - non si potrà mai evitare che figli, nipoti, fratelli, cugini si lascino trasportare, nella solitudine della propria stanza, da un nemico che bussa costantemente alla porta e che riesce ad entrare nella mente umana anche solo aprendo di poco la porta della nostra anima."

  L'AUTORE – Don Gianni Sini, nato a Laerru (SS) nel 1955, è stato ordinato sacerdote nel 1980. Già docente al Liceo Classico, è stato rettore del Seminario di Tempio Pausania e cappellano nelle carceri per oltre dieci anni. Dal 1996 è assistente ecclesiastico regionale dell'Unitalsi. È direttore del periodico diocesano Gallura e Anglona, del bimestrale La Frisaia e dell'organo ufficiale dell'Unitalsi Sarda Nord Pellegrinaggi Mariani. Collabora con il settimanale Miracoli. È responsabile dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi. Attualmente è parroco di Nostra Signora de La Salette in Olbia e amministratore della comunità parrocchiale di Santa Maria del Mare. Svolge il ministero di esorcista dalla fine degli anni Ottanta. Ha partecipato a trasmissioni televisive sulle reti nazionali e a conferenze in diverse città italiane e all'estero. Conduce la rubrica settimanale "Semi di speranza", commento al Vangelo della domenica, su una emittente regionale. Per Sugarco ha pubblicato: "Quando parlo col diavolo" (2012) e, con don Marcello Stanzione, "Che diavolo sei? Un esorcista e un demonologo a confronto" (2013).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di padre Marco Angioni – Introduzione. La musica di Satana - Capitolo 1. Rock satanico (L'«aura sinistra» della musica rock - Aleister Crowley: «Fai ciò che vuoi» - La bibbia satanica di Anton LaVey - Manipolazioni subliminali - Una crociata anticristiana - Doom metal - Il punk rock - «Sballatevi con Satana» - Istigazione al suicidio) - Capitolo 2. Il rock satanico e gli adoratori del diavolo (La New Age - Esoterismo e occultismo - Il satanismo acido - Sincretismo e relativismo - Sette e ipnosi) - Capitolo 3. Le sette sataniche (I giochi estremi dei giovani - Satanisti e furti sacrileghi - La profanazione delle specie consacrate) - Capitolo 4. Giovani e musica estrema (I reclutatori di Satana) - Capitolo 5. Tatuaggi e piercing - Capitolo 6. Plagio e marketing (Una generazione in balìa dei media - Consigli ai genitori) - Capitolo 7. I gruppi del rock satanico (Buona musica e messaggi subliminali) - Capitolo 8. Le accuse al rock satanico (L'ascolto alla rovescia - Ideologia satanica - L'omicidio è una costante) - Capitolo 9. Web e sette - Capitolo 10. Halloween soppianta la festa di «Ognissanti» (Halloween: dall'abuso al delitto - Vandalismo e delitti vanno a braccetto) - Capitolo 11. La colonizzazione delle coscienze - Capitolo 12. Testimonianze (Un'ex metallara ricorda - La storia di Annabelle Forest - Ex satanista avverte del pericolo di Halloween - Un orribile fatto di cronaca - Piccoli satanisti crescono - La Madonna formato Barbie - «Vade Retro» - L'esorcista) - Capitolo 13. Il demonio e i suoi seguaci non dormono (Le parole di Papa Francesco sul diavolo) - Conclusione