Tragico tascabile Stampa E-mail

Guido Ceronetti

Tragico tascabile

Adelphi Edizioni, pagg.215, € 14,00

 

ceronetti tragico  IL LIBRO – Da sempre il Tragico e Guido Ceronetti si rispecchiano l'uno nell'altro, e oggi formano una perfetta coppia aristotelica che il destino attende, sfinita, in un sobborgo di Atene – padre e figlia, Antigone e il vecchio, sacralmente reietto, Edipo. Ma occupa principalmente il lavoro di ricerca dello scrittore un'appassionante domanda: «Che cos'è tragico». A differenza del Tragico classico, che è nobile sempre e appartiene all'esistenza e all'Occidente, il Tragico tascabile ha battute banali, che la storia sgombra tra i suoi detriti – e ha infiniti motivi per piangere. Più di Fedra preda di Venere, più di Amleto mancato vendicatore di sangue. Tascabile: è il tragico che compri all'edicola, quel che ti fulmina da una telefonata. Ceronetti, con la sua lanterna, lo scopre, lo spiuma, lo seleziona. E perché una finestra s'illumina di tragico e altre dieci, spesso più forti nel gridare la loro pena, restano buie? E chi decide che cos'è tragico e ciò che non lo è? I vagabondaggi dell'autore in cerca del nascosto fungo tragico sconosciuto valgono come testimonianza, ma si perdono nell'insolubile. A differenza di quello di Sofocle, l'Edipo tascabile non arriverà mai a Colono.

  DAL TESTO – "E le luci del baraccone tecnologico sono destinate a ingrandirsi come i centri commerciali e le multisale, e le nascite naturali ad avere la sorte delle piccole botteghe, che abbassano le serrande sfinite. Quale specie invaderà il pianeta dopo tanto abbondare di siringhe spermatofore e di pancini refrattari all'amore ma smaniosi di gonfiarsi? L'inquinamento di tutto quel che fa vivere e respirare dissemina sempre più impotenza maschile e frigidità, contrarietà psicologica, delusione anticipata nelle donne: ma l'egoismo procreativo, al di là delle lenzuola inospitali, se ne infischia di qualsiasi catastrofe ambientale, si gonfia d'invidia, digrigna da brucolacco, si adira... Impoveriti genitalmente, gli uomini della seconda metà del Ventesimo trovano sfogo nell'imporre, al riparo delle convivenze, il potere da Otto Weininger definito «sadistico», che si manifesta con più evidenza nel pretendere ad ogni costo figli, e nei rapporti meno benevoli si fa sequestratore di Vienna e spruzzatore d'acido. Molte donne si sottopongono disperatamente alla siringa per minaccia sadista di abbandono o per intolleranza d'infedeltà maritale. Quanto allo zainetto di felicità possibile di cui verrebbe al mondo fornito un povero figlietto d'uomo nato a quel modo, c'è da pensarlo dei più leggeri."

  L'AUTORE – Di Guido Ceronetti, nato a Torino nel 1927, Adelphi ha pubblicato, a partire dalla "Carta è stanca" (1976), un nutrito gruppo di opere, oltre a numerose traduzioni bibliche. Gli ultimi titoli apparsi sono "In un amore felice" (2011), "Poemi del Gineceo" (2012) e il carteggio con Sergio Quinzio, "Un tentativo di colmare l'abisso" (2014).

  INDICE DELL'OPERA – Tragificare tutto - Economia e depressione – Rosa Vercesi. La vera storia adesso è finita - Abbonda Oreste – Il papa-vescovo e la speranza - Italia-Austria. Una proposta per 2014 – Sesso per solo uomini soli - Elezioni americane (e una immodesta proposta) - Chi ci libererà dalla «certezza del futuro»? - Memorie di teatro – La Grecia e l'oblio dell'Ellade - Illuminato, mestiere difficile - 1914: qualcosa di più di un anniversario – La bancarotta ecologica – E se non fosse il tempo di solo amare? - Sharon: una fine da Englaro - Cultura, disperato amore mio – Gas spirito di dannazione - Una proposta di salvezza - Nel cellulare, a precipizio – E se fossero già arrivati da un pezzo questi Alieni? - Che cos'è Grecia? - Ieri e oggi: vacanze a precipizio - Torino, caduta di una città - Instancabili piedi di Homo Sapiens - Osama il venuto di lontano - Un festival dei disperati - Diritto al lavoro: verità e menzogna - Una iena al Quirinale - Longevità, patologia sociale - Un campo basta a un re - Il più bell'elogio di Israele - Chi fu Osama bin Laden? - L'Esodo cancellato - Mettere in scena la Grande Guerra - 1914-1918 anatomia di una guerra - Dietro una pistola antisemita - Omologa o eterologa: pura barbarie - Viaggio del Papa: quale Terrasanta - Confessione di uno scrittore semifallito - Ad ogni costo pro-Europa - Quel 28 giugno a Sarajevo - Se il cristianesimo muore - Un grande amico del malato - Male d'agosto, perché? Da dove viene? - Hollywood, la notte di Satana - Le tigri di Blake