Reggia di Monza. Villa Reale, Giardini, Parco Stampa E-mail

a cura di Domenico Flavio Ronzoni

Reggia di Monza
Villa Reale, Giardini, Parco


A. G. Bellavite, pagg.112, € 10,00

 

ronzoni reggia  IL LIBRO – Costruita nella seconda metà del Settecento su progetto del Piermarini come "casa di campagna" degli Asburgo, la Villa Reale di Monza ha attraversato più di due secoli di storia italiana, abitata da austriaci e francesi, prima di diventare, dopo l'Unità d'Italia, residenza della monarchia sabauda. Fu il regicidio di Umberto I, compiuto a Monza il 29 luglio 1900, a segnare per buona parte del secolo successivo i destini della Villa Reale, che a partire da quell'evento venne via via abbandonata. Dopo molti anni di abbandono e di incuria, finalmente la Reggia di Monza è stata riportata allo splendore originario grazie ad un lungo e complesso intervento di restauro, concluso nel 2014, che ha visto impegnati attivamente gli enti proprietari (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Comune di Monza, Comune di Milano), i quali, per la prima volta in Italia, hanno attivato lo strumento del project financing, coinvolgendo capitali privati a supporto di quelli pubblici. Riaperta alla fruizione pubblica, la Reggia di Monza, insieme ai suoi Giardini e al Parco, si presenta oggi come uno dei siti di maggiore interesse storico, artistico e ambientale del Nord Italia. Museo di se stessa, con il bellissimo itinerario che si snoda tra gli appartamenti reali, e sede di rappresentanza di Regione Lombardia, ospita inoltre il Museo del Design della Triennale, proponendosi come polo espositivo e museale di primaria rilevanza.

  DAL TESTO – "L'interesse per la Villa monzese del principe ereditario Umberto, che nel 1868 aveva sposato la principessa Margherita, è documentato ben prima che egli diventasse re; i nomi dei due sovrani saranno strettamente legati, purtroppo anche tragicamente, alle successive vicende della Villa.
  "Divenuto Re dopo la morte di Vittorio Emanuele II, Umberto continuò ad amare la Villa Reale di Monza, a trascorrervi lunghi periodi di riposo e a dedicarle molte attenzioni, come testimoniano il grandissimo numero di mobili, oggetti e opere d'arte che vi fece affluire, nonché le numerose trasformazioni che vi apportò, interessando quasi tutti gli interni della Villa. Tali lavori furono diretti dall'architetto marchese Achille Majnoni d'Intignano, mentre molti interventi di carattere decorativo sono da attribuire all'architetto Luigi Tarantola.
  "Gli interni della Villa vennero riorganizzati spazialmente in base alle esigenze dei componenti della Famiglia Reale, dei membri della Casa civile e militare del Re e delle dame di compagnia della Regina. Sopra l'appartamento della Regina vennero ricavati due altri appartamenti destinati a ospitare rispettivamente il principe di Napoli, Vittorio Emanuele (figlio di Umberto I e Margherita), e la madre di Margherita, Elisabetta di Sassonia duchessa di Genova.
  "Un'importante campagna di rinnovamento decorativo prese avvio nel 1884, in preparazione della visita ufficiale a Monza dell'imperatore di Germania e della sua consorte. Un'ultima serie di interventi si deve, tra il 1891 e il 1900, all'architetto Achille Majnuni d'Intignano, che apportò nuove modifiche all'assetto interno della Villa, soprattutto nelle maniche laterali.
  "Quello umbertino è nuovamente un periodo felice nella storia della Villa: le visite e i soggiorni della coppia reale erano frequenti e la loro presenza dava lustro a Monza e a tutta la zona circostante. L'assassinio del re, il 29 luglio del 1900, per mano dell'anarchico Gaetano Bresci, che avvenne proprio nelle immediate vicinanze della Villa Reale, pose fine non solo all'età umbertina, ma anche a questa belle époque monzese che aveva nella Villa il proprio fulcro e il proprio centro di irraggiamento mondano, ma anche artistico e architettonico."

  L'AUTORE – Domenico Flavio Ronzoni (Carate Brianza, 1956) è uno storico italiano, docente, scrittore, cofondatore e direttore della rivista "Brianze".

  INDICE DELL'OPERA – Le origini. La casa di campagna dell'arciduca - La costruzione - Il periodo francese - L'architetto e la sua opera - Dal ritorno degli Austriaci ai Savoia - L'età umbertina - Gli anni dell'abbandono - La rinascita: i progetti e il concorso - Il restauro, la valorizzazione, la gestione - Una nuova Villa Reale – Il Belvedere e la Triennale - Il piano terra. Servizi per il visitatore - Gli Appartamenti reali. Una visita dopo i restauri - L'Appartamento della Regina Margherita - L'Appartamento di Umberto II – I Giardini reali - Il Roseto - Il Parco - Ville, cascine e mulini del Parco - L'Autodromo - Tesori monzesi - Bibliografia