Naturale = buono? Stampa E-mail

Silvano Fuso

Naturale = buono?

Carocci Editore, pagg.256, € 19,00

 

fuso naturale  IL LIBRO – La scienza e la tecnologia hanno fornito straordinari contributi al miglioramento della qualità della vita dell'uomo. Ciò nonostante da più parti della nostra società emerge il desiderio di uno stile di vita più naturale e la nostalgia di un passato idealizzato. I bei tempi antichi, i sapori di una volta, i rimedi della nonna, la genuinità di certi prodotti, l'armonia con la natura sono richiami che esercitano un fascino irresistibile su molti individui. L'aggettivo "naturale" è oramai sinonimo di bontà, salute, sicurezza, genuinità ed è spesso associato a diverse attività umane: agricoltura, alimentazione, medicina, cosmesi, sessualità ecc. Ma siamo sicuri che tutto ciò che è naturale sia davvero buono? E ciò che viene chiamato naturale è davvero tale? L'autore analizza in modo critico tutti questi aspetti, al di là delle prese di posizione ideologiche e degli slogan commerciali.

  DAL TESTO – "In agricoltura biologica è ammesso l'uso dei composti del rame, principalmente il solfato di rame (II). Questo è piuttosto curioso, perché definire naturale il solfato di rame presenta qualche difficoltà. Esso si può effettivamente trovare in natura in alcuni minerali. La forma anidra è presente ad esempio nella calcocianite, minerale però molto raro. Forme idrate si trovano invece nella calcantite (sale pentaidrato) e più raramente come bonattite (triidrato) e nella boothite (eptaidrato). Nessuno di questi minerali è tuttavia usato per ottenere il solfato di rame commerciale. Esso viene infatti prodotto industrialmente facendo reagire acido solforico su trucioli di rame (o su altri composti del rame quale l'ossido). Quindi il solfato di rame è a tutti gli effetti un prodotto chimico di sintesi. Lo stesso dicasi per gli altri composti del rame utilizzati in agricoltura biologica (anche la calce adoperata per preparare la poltiglia bordolese è ottenuta industrialmente arrostendo in appositi forni, ad alta temperatura, carbonato di calcio). I composti del rame sono inoltre estremamente tossici e possono determinare fenomeni di accumulo nel terreno, difficilmente eliminabili."

  L'AUTORE – Silvano Fuso, docente di Chimica, si occupa di didattica e divulgazione scientifica. È stato intitolato a suo nome l'asteroide 2006 TF7, in orbita tra Marte e Giove.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - 1. Agricoltura naturale? (Da raccoglitore ad agricoltore -Prima e dopo la rivoluzione verde di Norman Borlaug - L'agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka - Agricoltura biologica - Agricoltura biodinamica – Permacultura - L'inevitabile innaturalità dei prodotti agricoli) - 2. Mangiare secondo natura? (Produzione, trasformazione e conservazione – Crudismo - Il caso del latte crudo - Vegetarianismo e veganismo - Additivi e aromi "più o meno" natural - OGM: iattura o opportunità? - La filosofia Slow Food) - 3. Medicina naturale? (Uno sguardo al passato - Curarsi secondo natura: naturopatia - Le terapie naturali - Sperimentazione animale: scienza, etica e problemi di coerenza - Movimenti antivaccini) - 4. Cosmesi naturale? (Profumi e belletti, ieri e oggi - Cosmetici naturali - I cosmetici naturali sono sicuri? - Abbronzatura: che cosa c'è di più naturale del Sole? - Elettrosmog e raggi solari a confronto) - 5. Abitare secondo natura? (Dalla tana al grattacielo - Architettura naturale – Geobiologia - Feng Shui) - 6. Spostarsi secondo natura? (Chi va piano va sano e va lontano? Come ci si muoveva nel passato - Prodotti a chilometri zero - Alta velocita: benefici e rischi - Sindrome nimby – Biocarburanti) - 7. Radioattività: artificiale o naturale? (Un po' di storia - Dalle stelle alle stalle - Rischi reali e immaginari - Non solo bombe e centrali - "Nucleare" parola tabu e Comuni denuclearizzati) - 8. Sesso naturale? (Esiste una sessualità naturale? - Non ci sono più le donne di una volta: la condizione femminile tra natura e tecnologia - Il caso delle mondine e i diserbanti - Contraccezione naturale) - 9. Olismo e riduzionismo. Due visioni del mondo a confronto - 10. Greenwashing. Non e tutto "verde" quel che luccica - 11. La natura si vendica? (Dai castighi divini alle nemesi ecologiche) - Conclusioni. Che cosa ci riserva il futuro: difficili previsioni e ragionevoli speranze – Note - Bibliografia