L'ISIS Stampa E-mail

Andrea Foffano

L'ISIS
Chi lo finanzia? Chi gli vende le armi?
Chi e come lo protegge? Chi compra il suo petrolio?
Gli incredibili retroscena che si nascondono dietro
la più sanguinaria delle "guerre sante"


New Books / Gremese Editore, pagg.160, € 9,90

 

foffano isis  IL LIBRO – Dell'ISIS, la famigerata organizzazione terroristica islamica che sta mettendo a ferro e fuoco l'Occidente con attentati di inaudita violenza, crediamo ormai di sapere quasi tutto. Ma è proprio così? Diretto a un pubblico di lettori non specializzati in questioni geopolitiche ma semplicemente desiderosi di conoscere quanto più possibile del fenomeno ISIS, questo volume ricostruisce prodromi, nascita e sviluppo dell'autoproclamato Stato Islamico, illustrandolo nei suoi vari aspetti (religiosi, politici, militari, economici) e collocandolo nel più ampio quadro dell'intricata questione mediorientale.
  Nel tracciare la "mappa" attuale dell'ISIS, la documentata e stringente analisi dell'autore cerca soprattutto di fare luce sulle connivenze occulte e sui clamorosi errori strategici dell'Occidente (in primis, degli Stati Uniti) che più o meno inconsapevolmente hanno favorito l'ascesa del "Califfato del terrore".

  DAL TESTO – "[...] quello che certamente non deve mai avvenire è il riconoscimento dell'ISIS come stato nazionale vero e proprio. Perché l'obiettivo del califfo è proprio questo: avere un riconoscimento a livello internazionale giustificherebbe il suo dominio di terrore quale esercizio di una sovranità nazionale legittimamente riconosciuta a livello mondiale.
  "Sul piano dell'intelligence è stato fatto molto a livello di raccolta dati. Gli ultimi bombardamenti mirati dei droni americani in Siria e in Iraq, che hanno portato al presunto ferimento in maniera grave di Abu Bakr al-Baghdadi, hanno mostrato al mondo di quali e quante informazioni dispongano la CIA e il Pentagono sull'ISIS. Quello che probabilmente è mancato nell'azione di sicurezza è l'allarme concreto sulla possibilità di propagazione nel mondo del fenomeno ISIS."

  L'AUTORE – Andrea Foffano, studioso di Scienze politiche ed esperto di relazioni internazionali, ha conseguito un master universitario in "Sicurezza e Intelligence" e uno in "Criminologia e Sicurezza urbana". Paracadutista e membro delle forze dell'ordine, ha partecipato ad addestramenti con reparti di sicurezza. È docente presso l'Istituto Superiore per Operatori di Polizia Locale ANVU-ISOPOL, ed è formatore accreditato presso l'Eupolis Lombardia.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Gianpiero Spinelli – Prefazione, di Giampiero Monti - Nota per il lettore - Introduzione - La Primavera araba - L'ISIS, la rete e i social network - La gioventù jihadista - L'Afghanistan - Hamas e gli attacchi suicidi - L'Iraq - La Siria - Il Califfato del terrore – I Foreign Fighters - Analisi geopolitica del fenomeno ISIS - L'ISIS sotto il profilo sociale ed economico - Boko Haram - L'intervento russo nel conflitto civile siriano - Gli attentati di Parigi a «Charlie Hebdo» - L'11 settembre della Francia - Conclusioni - Breve cronologia dei fatti più importanti - Bibliografia - Ringraziamenti