Fa' posto a Dio. Lettere di direzione spirituale Stampa E-mail

Padre Livio Fanzaga

Fa' posto a Dio
Lettere di direzione spirituale


Sugarco Edizioni, pagg.160, € 12,50

 

fanzaga faposto  IL LIBRO – La fame di spiritualità è uno dei fenomeni più sorprendenti del nostro tempo. Vi è un risveglio generalizzato del sentimento religioso. Le profezie sulla «morte di Dio » si sono dimostrate di corta veduta.
  Il tentativo di presentare una visione dell'essere umano come un elemento dell'universo, dal quale proviene e al quale ritorna, urta contro l'evidenza di una vita interiore che ognuno sperimenta dentro di sé. La fame di Dio è connaturale all'uomo. Oggi è più viva che mai, ma spesso si disperde lungo strade senza via di uscita.
  Questo libro vuole essere un aiuto semplice per coloro che vogliono saziare la loro fame di assoluto, riscoprendo la vita interiore. È possibile fare i primi passi di un cammino di santità attingendo alla straordinaria ricchezza della tradizione cristiana. Gli insegnamenti dei santi e dei grandi maestri di spirito sono una sorgente irrinunciabile di acqua pura per la nostra generazione arida e assetata.

  DAL TESTO – "Lavora su te stesso con la pazienza di uno scultore, che trae dal blocco di marmo l'immagine che ha nella mente. Michelangelo afferma che la scultura è l'arte del «levare». Anche tu «leva» con lo scalpello della buona volontà tutto ciò che offusca la dignità della tua persona e la degrada. Esercitati nel sacrificio, nella rinuncia, nella dedizione. Sappi che ama Dio e il prossimo chi è capace di amare rettamente se stesso. L'invito di Gesù di amare il prossimo come se stessi è pieno di sapienza. C'è un giusto amore di sé che ti deve spingere a coltivare la tua persona perché sia una fonte di luce e di bontà. Riprendi pazientemente ogni mattina questo lavoro, senza farti scoraggiare dalle inevitabili sconfitte. La pazienza è una virtù vittoriosa perché non getta mai la spugna."

  L'AUTORE – Padre Livio Fanzaga nasce a Dalmine (Bergamo) nel 1940. Entra nell'ordine religioso dei Padri Scolopi conseguendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1966) e in Filosofia presso l'Università Cattolica (1969). Svolge il ministero sacerdotale nella parrocchia San Giuseppe Calasanzio di Milano, impegnandosi soprattutto nella pastorale giovanile. Nel 1987 assume la direzione dei programmi di Radio Maria, allora piccola emittente parrocchiale. Attualmente è direttore della medesima, ormai divenuta l'emittente cattolica più ascoltata nel mondo.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione - 1. «Non di solo pane vivrà l'uomo» - 2. «Ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio» - 3. L'effimero non soddisfa - 4. La felicità sgorga dall'intimo - 5. Scopri Dio nella tua vita - 6. Deciditi per Dio - 7. Fissa lo sguardo al cielo - 8. Impara a pregare pregando - 9. Prega col cuore - 10. Prega incessantemente - 11. Vigila sulla fede - 12. Scegli l'amore - 13. Fidati di Dio - 14. Lasciati guidare - 15. Stai con la Chiesa - 16. Guardati dai falsi profeti - 17. Non avere paura - 18. Resisti nella prova - 19. Impara dalla formica - 20. Domina le passioni - 21. Governa la lingua - 22. Rifuggi dall'ipocrisia - 23. Costruisci sull'onestà - 24. Sopporta con pazienza - 25. Pratica la misericordia - 26. Non sottovalutare il maligno - 27. Scopri l'arte dell'ingannatore - 28. Non entrare in tentazione - 29. Predisponi le tue difese - 30. Rinuncia a satana - 31. Non arrenderti nella sconfitta - 32. Non dubitare del perdono - 33. La confessione - 34. La santa comunione - 35. La guida dello Spirito Santo - 36. L'affidamento a Maria