Brodo di rose e sole Stampa E-mail

Giovanna Alatri

Brodo di rose e sole
Ricette futuriste con divagazioni floreali


Fefè Editore, pagg.151, € 10,00

 

alatri brodo  IL LIBRO – L'ottimismo in cucina. Questo è stato il Futurismo quando, nei trent'anni almeno delle sue molteplici rivoluzioni culturali, si è occupato di gastronomia. Bersaglio fisso, da distruggere: la pastasciutta, colpevole dell'ignavia di molti italiani. L'alternativa proposta: manicaretti di geniale stravaganza e di emancipata modernità. Da provare oggi.
  Il volume di Giovanna Alatri, scrive Maria Paola Fornasiero (organizzatrice di mostre ed eventi culturali, già Responsabile del Museo di Roma in Trastevere, già coordinatrice organizzativa dell'Amministrazione del Palazzo delle Esposizioni di Roma, già Operatrice dell'Organizzazione Culturale del Decentramento del Comune di Venezia) nel saggio introduttivo, contiene molti spunti "ricchi ed arguti", che rendono "assai stimolante e piacevole la lettura".

  DAL TESTO – "Tra i tanti temi affrontati dai futuristi non poteva [...] mancare il "come alimentarsi". Su questo argomento Echaurren ha scritto: "Marinetti ingaggia le prime battaglie con serate provocazione ventilatori di risse. Bersaglio orgoglioso di patate pomodori ortaggi vari uova carote e piatti di pastasciutta declama espone spiega da missionario dell'arte il nuovo credo che fa proseliti in Giappone Francia Belgio Russia. Una baraonda cartacea libri volantini foglietti si riversa sulle zucche pelate di tutto il mondo".
  "Al mondo della cucina il fondatore del Futurismo aveva rivolto da tempo il suo interesse, durante la sua permanenza in Francia e con delle opere scritte; inoltre, la convivialità dei futuristi e il loro desiderio di stupire anche a tavola si era manifestata con originalità sin dal nascere del Movimento
marinettiano."

  L'AUTRICE – Giovanna Alatri, laureata in pedagogia, è stata insegnante. Da anni è collaboratrice del Museo Storico della Didattica "Mauro Laeng" di Roma (Università Roma Tre). Ha promosso molte iniziative culturali e realizzato mostre didattico-documentarie curando ne i relativi cataloghi. Ha scritto e continua a scrivere articoli e saggi su vari aspetti dell'educazione, sempre privilegiando i primi decenni del XX secolo. Questi gli ultimi volumi pubblicati con Fefè Editore: "Il mondo al femminile di Maria Montessori / regine dame e altre donne" (2015), "Cappelli & fornelli / moda e ricette per le maestre d'inizio '900" (2014). È l'ideatrice dell'impostazione editoriale di tutti i libri montessoriani di Fefè Editore.

  INDICE DELL'OPERA - Einstein futurista?, di Maria Paola Fornasiero - 1. Gli inizi: dall'arte alla cucina futurista - 2. Il Manifesto della Flora Futurista - 3. La Cucina Futurista e il Fascismo - 4. Il Manifesto della Cucina Futurista - 5. Cene e pranzi futuristi - 6. Alcune ricette futuriste - 7. Gli epigoni – Appendici - Persone citate - Manifesto della Ricostruzione Futurista dell'Universo - Manifesto della Culinaria Futurista - La Flora Futurista ed equivalenti plastici... - Manifesto della Cucina Futurista - Bibliografia essenziale - Note