Atanasio di Alessandria: "Vita di Antonio" Stampa E-mail

Atanasio di Alessandria

Vita di Antonio

Città Nuova, pagg.160, € 19,00

 

Atanasio vita  IL LIBRO – La biografia dell'eremita sant'Antonio – monaco nativo di Alessandria d'Egitto, vissuto tra il III e il IV secolo - è il best seller della letteratura cristiana; è una lunga lettera scritta in greco (IV sec.) da Atanasio ai monaci d'Occidente per indicare loro l'ideale di vita monastica.
  La Vita viene qui presentata nella prima vera traduzione italiana, proponendosi come una lettura agevole ed estremamente interessante per l'attualità del messaggio, corredata da ricche note di commento che forniscono puntuali informazioni filologiche, storiche, esegetiche e storico-religiose.
  L'introduzione evidenzia, tra gli altri aspetti, l'importanza della trasmissione e della diffusione di idee anche in ambiti apparentemente molto lontani fra loro (ascetismo cristiano e yoga). Notevole infine la costante lettura su due livelli (antico e contemporaneo) di molti passaggi del testo agiografico.

  DAL TESTO – "XIV, 1. Antonio trascorse circa venti anni in solitudine e in ascesi, non uscendo né facendosi vedere da alcuno. 2. Dopo ciò, molti avevano desiderio e volontà di imitare la sua scelta di vita ascetica, giunsero anche altri conoscenti e si gettarono contro la porta con forza e la sfondarono, Antonio a quel punto venne fuori come da un santuario, iniziato ai misteri e ricolmo dello spirito divino. Per la prima volta allora uscì dal rifugio e apparve a coloro che erano andati da lui. 3. Quelli allora appena lo videro, si meravigliavano nel contemplare il suo corpo che aveva la stessa forma e non era ingrassato in assenza di esercizio fisico, né dimagrito a causa dei digiuni e delle lotte diaboliche, lo vedevano tale e quale era prima del suo ritiro; anche le condizioni dell'animo erano sane. 4. Non era depresso dalla tristezza, né affievolito dal piacere, né soggetto al riso o all'afflizione. Scorgendo infatti la folla egli non rimase turbato e salutato da tante persone non gioiva ma rimaneva del tutto impassibile, come dominato dalla ragione e rimanendo saldo in essa secondo natura. 5. Il Signore, utilizzando Antonio come intermediario, guarì molti dei presenti che soffrivano nel corpo e liberò altri dai demoni. 6. Donò ad Antonio grazia al suo parlare e così consolò molte persone afflitte, spinse all'amicizia altri che erano litigiosi dicendo a tutti di non preferire niente altro al mondo se non l'amore di Cristo."

  L'AUTORE – Atanasio nacque nel 295 ca. d.C. ad Alessandria d'Egitto da famiglia greca e ricevette un'educazione classica e cristiana. Divenne poi diacono e segretario di Alessandro, vescovo di Alessandria, e come tale prese parte al concilio di Nicea (325) e dopo tre anni (318) salì al soglio episcopale di Alessandria. Strenuo difensore della fede nicena e acerrimo nemico dell'arianesimo, cinque volte dovette subire l'esilio durante il lungo episcopato (ben 45 anni). Nel 355 l'imperatore Costanzo riesce, mediante il sinodo di Milano, a farlo esiliare (è il suo terzo esilio) e Atanasio decide di ritirarsi presso i monaci anacoreti presenti nel deserto in Egitto. Dopo sette anni, richiamato dall'imperatore Giuliano l'Apostata, convoca un nuovo concilio e subito viene esiliato per la quarta volta. Morto Giuliano (16 giugno 363) egli poté ritornare nella sua sede, ma dopo non molto tempo subì dall'imperatore Valente il suo quinto e ultimo esilio (365-366). Ad Alessandria visse gli ultimi anni di vita senza aver mai perso la forza di combattere per la fede. Il 2 maggio 373 concluse la sua esperienza terrena.

  IL CURATORE - Davide Baldi è assegnista di ricerca in Civiltà bizantina all'Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi interessi spaziano dall'antichità all'età moderna. Ha pubblicato un amplio studio sul "Codex Florentinus" del Digesto (2010); l'edizione critica dell'"Etymologicum Symeonis" (Corpus Christianorum s.g., 79) (2013); "Il greco a Firenze e Pier Vettori" (2014).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione (Atanasio, l'autore - Antonio, l'eremita - Conoscenza autoptica e narrazione storica - Caratteristiche del testo biografico - Le tentazioni – L'ascesi - I segni prodigiosi - Il rapporto con i seguaci - I rapporti esterni - Monachesimo orientale - «Farò in modo che tu divenga celebre ovunque» - Testo greco e traduzioni) - Bibliografia - Atanasio di Alessandria. Vita di Antonio – Lettera di Atanasio, arcivescovo di Alessandria, ai monaci stranieri riguardo al beato Antonio il Grande – Prologo – Vita di Antonio – Indici (Indice scritturistico – Indice dei nomi)