Pierina Gilli: "Diari" Stampa E-mail

Pierina Gilli

Diari
Le apparizioni di Rosa Mistica a Montichiari & Fontanelle
con i più importanti documenti d'inchiesta
A cura di Riccardo Caniato


Edizioni Ares, pagg.720, € 18,00

 

gilli diari  IL LIBRO – Dal 1946 fino alla morte avvenuta nel 1991, Pierina Gilli di Montichiari ha ricevuto continuativamente rivelazioni celesti, con apparizioni e messaggi della Vergine (apparsa nel titolo di Rosa Mistica), di Gesù (che spiega alla veggente il dogma dell'Assunzione con due anni di anticipo sulla proclamazione del dogma), preparati come nel caso di altri mistici dalle visite di santi (nel suo caso Maria Crocifissa Di Rosa, fondatrice delle bresciane Ancelle della Carità, e dei piccoli Giacinta e Francesco di Fatima) e di angeli. Questo volume dà conto di tutto, attraverso la fonte primaria degli scritti finora inediti della Gilli. Ci si focalizza sui due cicli di apparizioni con messaggio pubblico verificatesi nel 1947 nel Duomo di Montichiari (in cui la Madre di Dio chiede preghiere e sacrifici per i Consacrati, mettendo in guardia da una grande crisi che colpirà la Chiesa) e nel 1966 in campagna, in località Fontanelle, dove la Madonna ha benedetto, definendola «piccola Lourdes italiana», una sorgente che da allora è effettivamente all'origine di numerose grazie di guarigione fisica e spirituale.
  Nella seconda parte del volume si pubblicano una serie impressionante di documenti inediti firmati dai confessori e direttori spirituali della veggente e da alcuni studiosi – fra cui il biblista mons. Enrico R. Galbiati, p. Stefano De Fiores e il curatore del volume – i quali, accostatisi a queste apparizioni in tempi più recenti, spiegano perché a loro giudizio siano da ritenersi autentiche e perché la Chiesa dovrebbe studiarle approfonditamente e con grande urgenza, anche alla luce della devozione a Maria Rosa Mistica che si è diffusa capillarmente a livello mondiale in un modo misterioso e insieme sorprendente.

  DAL TESTO – "Poi penso a tutti gli uomini cattivi che bestemmiano e commettano [sic] i grossi peccati e non vogliano [sic] saperne del Signore, anzi lo rinnegano, lo abbandonano e in questa tristezza piango, faccio degli sforzi per tralasciare il pianto e continuare la preghiera, non riesco con la parola, ma il mio cuore comincia a battere forte, credevo che si sfasciasse dalla violenza, sento in me un grande amore verso Gesù, ma così affettuoso che non l'ho mai sentito uguale, non solo di essere pronta a dare la vita, ma una tenerezza così intima, cioè che il mio amore mi pareva che fosse entrato in tutte le anime e con questa gioia ripetere a Gesù: (noi ti amiamo, perdonaci o Gesù, ora ti consoleremo ...)."

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione, di Riccardo Caniato - Parte prima. Testi di Pierina Gilli – 1. Memoriale per Padre Giustino Carpin (1911-1947) – 2. I Quattro quaderni (1946-1983) – 3. Estratti dalla «Relazione Bonomini» - 4. Un Segreto personale per Pierina – 5. I due manoscritti riservati – 6. Lettere - Parte seconda. Documenti - 1. Scritti dei confessori, direttori spirituali, parroci della Gilli al tempo delle apparizioni - 2. Le Suore, il Sindaco, la gente (Persone che hanno conosciuto Pierina Gilli) - 3. Elementi di discernimento postumi su Pierina Gilli e i suoi scritti - Appendici & Indice - Figure legate al percorso esperienziale di Pierina Gilli - Anunario biografico ragionato di Pierina Gilli - Indice