Il blogger. Un thriller nella rete Stampa E-mail

Patrick Brosi

Il blogger
Un thriller nella rete


Emons Edizioni, pagg.397, € 16,00

 

brosi blogger  IL LIBRO – Lago Titisee nella Foresta Nera. Un uomo si allontana su una barca a remi e svanisce nel nulla. È il celebre blogger d'inchiesta René Berger che ha denunciato le gravi frodi di un'industria farmaceutica, divulgando informazioni riservate.
  Suicidio? Omicidio? Sulle tracce del famoso whistleblower si getta una giovane giornalista, Marie Sommer, alla ricerca di uno scoop. E mentre gli elicotteri della polizia volteggiano sulla superficie del lago, l'obeso commissario Andreas Nagel continua silenzioso le sue indagini in solitaria. Nel frattempo nel bosco due balordi fronteggiano grane impreviste, e in Svizzera un tranquillo funzionario di una casa farmaceutica comincia a fare alcune scoperte pericolose...
  Un crescendo che toglie il fiato. Un thriller appassionante che tra blog, post e email, corre veloce sulla rete, toccando temi di scottante attualità.

  DAL TESTO – "L'intercity sfrecciò rapido per una cadente stazione di provincia situata da qualche parte prima di Wittenberge. Marie provò a decifrarne il cartello. Probabilmente Glöwen. A sinistra colse al volo un quartiere residenziale piccolo borghese, a destra una zona industriale, poi il treno si immerse in un oscuro bosco di abeti, oltre il quale il sole già tramontava. Erano circa le otto di una mite serata di agosto. Marie indossava una gonna nera, sopra un corpetto rosso attillato - il suo top da urlo, che le metteva in risalto il seno e a cui Jonas non sapeva resistere. Se lo sistemò per benino. L'altoparlante annunciò l'arrivo a Wittenberge. Aprì il portatile.
  "Si sentiva stanca. Totalmente stanca, come aveva spiegato qualche ora prima a Thomas Sessenheim, quando aveva rifiutato di nuovo quella storia da prima pagina. Non una stanchezza che si può risolvere con una tazza di caffè o una bella dormita di dieci ore. "Sindrome da burn-out, ahah," le aveva detto Thomas, il suo caporedattore, dandole una spintarella alla spalla. "Tu lavori troppo," aveva commentato anche Jonas, qualche giorno prima. Uno psicologo probabilmente le avrebbe diagnosticato una forma di depressione e in effetti non le sarebbero dispiaciute un paio di sedute del genere. Quel che la tratteneva era la vergogna. Sapeva fin troppo bene perché era così apatica negli ultimi mesi."

  L'AUTORE – Patrick Brosi è nato a Backnang, Stoccarda, nel 1987 e dopo la maturità e il servizio civile ha studiato Storia e Informatica alle università di Tubinga e Friburgo. Vive e lavora a Friburgo. "Der Blogger", il suo secondo romanzo, ha vinto l'importante Stuttgarter Krimipreis 2016 per il miglior thriller in ambito economico.

  INDICE DELL'OPERA - Elenco dei personaggi – Prologo – Prima parte - Marie (I) – Nagel (I) - Marie (II) – Nagel (II) - Marie (III) – Nagel (III) - Marie (IV) – Nagel (IV) - Marie (V) – Nagel (V) – Seconda parte - Marie (VI) – Nagel (VI) - Marie (VII) – Nagel (VII) - Marie (VIII) – Nagel (VIII) - Marie (IX) – Nagel (IX) - Marie (X) – Nagel (X) - Marie (XI) – Nagel (XI) - Marie (XII) – Nagel (XII) - Marie (XIII) – Nagel (XIII) - Marie (XIV) – Nagel (XIV) - Marie (XV) – Nagel (XV) - Marie (XVI) – Nagel (XVI) - Marie (XVII) – Nagel (XVII) - Marie (XVIII) – Nagel (XVIII) - Marie (XIX) – Nagel (XIX) - Marie (XX) – Nagel (XX) – Epilogo - Ringraziamenti