La guerra segreta Stampa E-mail

Max Hastings

La guerra segreta
Spie, codici e guerriglieri
(1939-1945)


Neri Pozza, pagg.734, € 22,00

 

hastings segreta  IL LIBRO – Questo libro si occupa di alcune delle persone più affascinanti che presero parte alla Seconda guerra mondiale. Un esercito di uomini e donne che, non sparando un solo colpo, influirono profondamente sull'esito degli eventi: spie, crittoanalisti, guerriglieri che condussero una guerra segreta per carpire informazioni e strategie del nemico.
  Dalla leggendaria GC&CS, la Government Code and Cypher School di Bletchley Park che fu il più importante fulcro dello spionaggio del conflitto e che attraverso la creazione delle «bombe» elettromeccaniche di Alain Turing, e la conseguente decifrazione del traffico di «Enigma», inferse un duro colpo al sistema di comunicazioni della Germania; alla produzione di materiale dell'«Ultra», la complicata operazione di decrittazione dei messaggi delle macchine cifranti da parte dei geniali matematici e linguisti britannici e americani che permise al direttivo alleato di pianificare le proprie campagne e operazioni nella seconda metà della guerra con una precisione che a nessun comandante militare era mai stata consentita nella storia; ai crittoanalisti di Nimitz nel Pacifico; alle reti di spie dell'«Orchestra rossa» operanti nell'impero nazista per conto dell'Unione Sovietica, fino ai Cinquecento di Washington e di Berkeley – un piccolo esercito di americani di sinistra che si prestarono a fare da informatori per lo spionaggio sovietico, Max Hastings riscostruisce in queste pagine la storia di una guerra in cui spionaggio e operazioni clandestine assunsero un'importanza mai avuta in precedenza.
  Avvincente racconto di storie e di uomini, di insospettabili tradimenti e cieche fedeltà, di verità e imposture, La guerra segreta è stato accolto, al suo apparire in Inghilterra, dall'entusiasmo di critica e pubblico e salutato come un libro indispensabile per chiunque voglia accostarsi a quel grande e tragico evento che fu la Seconda guerra mondiale.

  DAL TESTO – "La Seconda guerra mondiale vide un'enorme espansione dei servizi segreti di ogni nazione belligerante, al punto che, come disse Richard Aldrich, «i servizi segreti divennero il settore in crescita del conflitto». Mai nella storia i Paesi coinvolti in una guerra avevano impiegato risorse così vaste allo scopo di raccogliere e valutare quante più informazioni sul nemico. La stragrande maggioranza di esse andò sprecata, naturalmente. Ancora nel gennaio del 1943, nel periodo d'oro di Bletchley Park, Lord Beaverbrook esprimeva scetticismo a proposito dello spionaggio, dicendo a Bruce Lockhart che nel consiglio dei ministri sentiva «pochissime informazioni segrete veramente utili. I rapporti dei servizi segreti erano di qualità dubbia, e la loro quantità rendeva difficoltoso per chiunque distinguere il vero dal falso». Beaverbrook esprimeva inoltre delle cautele sulle intercettazioni Ultra, dicendo che «il nemico potrebbe inviare messaggi per ingannarci utilizzando un codice che sanno che noi conosciamo, con la stessa facilità con cui potremmo farlo noi». Oggi sappiamo che ciò non accadde, ma è interessante notare che, a uno stadio così avanzato del conflitto, un pezzo grosso al corrente degli affari dei servizi segreti alleati, per quanto fosse un cinico di professione, potesse esprimersi in questo modo; i testimoni dell'epoca non sempre trattavano le operazioni della guerra segreta alleata con lo stesso rispetto che viene tributato loro nel XXI secolo."

  L'AUTORE – Inglese, Sir Max Hastings scrive per il "Daily Mail" e il "Financial Times". Ha ricevuto numerosi premi per i suoi libri e le sue inchieste – Reporter of the Year nel 1982 e Editor Of The Year nel 1988. Nel 2008 ha ottenuto la Medaglia Westminster per il suo contributo alla letteratura militare, e nel 2009 l'Edgar Wallace Trophy del Press Club di Londra. Ha presentato numerosi documentari televisivi ed è stato insignito di lauree honoris causa dalle università di Leicester e Nottingham. È stato promotore e presidente della Campagna per la protezione dell'Inghilterra rurale (2002-2007) e curatore e amministratore della National Portrait Gallery (1995-2004). Ha sessantasei anni e vive con la moglie nel West Berkshire.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - 1. Prima del diluvio (1. I ricercatori della verità - 2. Gli inglesi: gentlemen e giocatori - 3. I russi: templi dello spionaggio) - 2. Scoppia la tempesta (1. La «marea di fandonie» - 2. Alle calcagna di Canaris) - 3. Per i miracoli ci stiamo attrezzando: Bletchley (1. "Dritte" e "sviste" - 2. Convivere con l'America) - 4. I cani che abbaiavano (1. Quelli di "Lucy" - 2. Gli avvertimenti di Sorge - 3. Suona l'Orchestra - 4. Il sordo al Cremlino) - 5. Venti divini (1. Il servizio da tè di Mrs Ferguson - 2. I giapponesi - 3. L'uomo che vinse le Midway) - 6. Fra inciampi e tentennamenti: i russi in guerra (1. Il Centro si mobilita - 2. La fine di Sorge - 3. La seconda fonte - 4. Gurevič prende un treno) - 7. La macchina da guerra segreta della Gran Bretagna (1. Acque agitate - 2. La mente - 3. Sui mari) - 8. "Marte": l'inganno più terribile (1. Gehlen - 2. L'agente "Max") - 9. L'ultimo concerto dell'Orchestra - 10. Guerriglia (1. Membri della Resistenza e membri dei commando - 2. L'SOE) - 11. Gli uomini governativi di Hoover, gli ingovernabili di Donovan (1. Avventurieri - 2. Torri d'avorio - 3. Allen Dulles: a colloquio con i tedeschi) - 12. I partigiani della Russia: il terrore dall'una e dall'altra parte - 13. Isole nella tempesta (1. La giga irlandese dell'Abwehr - 2. La terra di nessuno) - 14. Un piccolo aiuto dai loro amici (1. «Fa schifo, ma qualcuno deve pur farlo» - 2. Traditori americani) - 15. Le fabbriche della conoscenza (1. Agenti - 2. Il gioiello delle fonti - 3. Linee di produzione - 4. Macchine infernali) - 16. "Blunderhead'': il paziente inglese - 17. L'eclissi dell'Abwehr (1. Le Bletchley di Hitler - 2. "Cicero" - 3. I velleitari - 4. Il nazista "buono") - 18. Campi di battaglia (1. Il colpo di bacchetta magica dell'Ultra - 2. Le spie suicide - 3. Un trionfo appannato) - 19. Vedove nere, pochi cavalieri bianchi (1. Combattere il Giappone - 2. Combattersi l'un l'altro - 3. Il nemico brancola nel buio) - 20. "Enormoz" - 21. Una vittoria da decifrare – Ringraziamenti - Note e fonti – Bibliografia - Indice dei nomi