In cammino con Dante Stampa E-mail

Franco Nembrini

In cammino con Dante

Garzanti, pagg.280, € 16,00

 

nembrini dante  IL LIBRO – Franco Nembrini è un professore di liceo che con le sue lezioni di letteratura riempie i teatri, le parrocchie e i centri culturali di tutt'Italia - e anche fuori d'Italia: ha girato il mondo dalla Siberia al Brasile - trascinando giovani e adulti alla scoperta dell'opera che, a suo dire, riesce a tirar fuori le domande più profonde e più vere dell'uomo: la "Divina commedia". Con questo libro, che ripercorre la fortunata trasmissione televisiva da lui condotta su TV2000, Nembrini si inserisce in una gloriosa tradizione che, a partire da Vittorio Sermonti e Roberto Benigni, sottrae Dante al chiuso delle accademie per restituirne un'interpretazione popolare e attraente, permettendo così a noi lettori, grazie alla sua guida nell'immortale viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, di riscoprire ancora una volta il fascino senza tempo del più bel libro che sia mai stato scritto.

  DAL TESTO – "Se è vero che l'universo dantesco rappresenta il cosmo che è anche il cuore di ciascuno di noi, allora nella parte è sempre in qualche modo rappresentato il tutto. Il tutto vive nel frammento: si tratta di saperlo guardare. Ma allora quell'universo è anche l'esperienza di tutti i giorni. E qui arriviamo al punto chiave della nostra lectura Dantis: il tema della Divina commedia non è la descrizione dell'aldilà. Meglio: è la descrizione tanto dell'aldilà quanto dell'aldiquà; è la descrizione dell'aldilà per descrivere l'aldiquà. Valea dire che il tema della Commedia è la vita su questa terra.
  "Non credo che Dante avrebbe speso tanta fatica e tante pagine per provare a immaginare come stanno le cose dall'altra parte: se ha fatto la fatica che ha fatto è perché gli è parso che quello che avrebbe scritto descrivendo un'esperienza ultraterrena in realtà descriveva la Terra. Per dirla tutta: la vita su questa terra vista dal punto di vista di Dio. Ma dire "dal punto di vista di Dio" vuol dire dal punto di vista della sua origine e del suo destino, del suo senso ultimo, cioè nella sua verità: il tema della Divina commedia è la vita terrena nella sua verità.
  "Se è così, vuol dire che ciascuno di noi è in qualche modo tutto quel che Dante racconta. Ciascuno di noi è inferno, purgatorio e paradiso. E non in successione, ma sempre."

  L'AUTORE – Franco Nembrini è stato presidente della Federazione Opere Educative, l'associazione di scuole libere legata alla Compagnia delle Opere, dal 1999 al 2006. Ha fatto parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica e della Consulta nazionale di pastorale scolastica della CEI, nonché della Commissione per la parità scolastica del ministero dell'Istruzione. Dal 2008 al 2011 è stato responsabile degli insegnanti e degli studenti medi superiori del movimento di Comunione e Liberazione, e fino all'estate 2015 rettore del centro scolastico La Traccia (Bergamo) da lui fondato.

  INDICE DELL'OPERA - 1. Dante profeta di speranza - 2. Un viaggio nell'aldiquà - 3. Miserere di me - 4. A te convien tenere altro viaggio - 5. Io sol uno m'apparecchiava a sostener la guerra - 6. Lasciate ogni speranza voi ch'intrate - 7. Questi sciaurati, che mai non fur vivi - 8. Non adorar debitamente a Dio - 9. La ragion sommettono al talento - 10. Nullo martiro, fuor che la tua rabbia - 11. Fatti non foste a viver come bruti - 12. Né creatura mai, figliuol, fu sanz'amore - 13. Libertà va cercando, ch'è sì cara - 14. Mestier non era parturir Maria - 15. La bontà infinita ha sì gran braccia - 16. Nel nome di Maria fini' - 17. Misericordia chiesi e ch'el m'aprisse - 18. Lume v'è dato a bene e a malizia - 19. E io pur fermo e contra coscienza - 20. Per ch'io te sovra te corono e mitrio - 21. Io spero di dicer di lei quello che mai non fue detto d'alcuna - 22. Pianger ti conven per altra spada - 23. Saziando di sé, di sé asseta - 24. In pro del mondo che mal vive - 25. Dio, cioè la vita umana - 26. Trasumanar significar per verba non si poria - 27. E 'n la sua volontade è nostra pace - 28. Raccomandò la donna sua più cara - 29. E voi, mortali, tenetevi stretti a giudicar - 30. Tu m'hai di servo tratto a libertate - 31. Amor che move 'l sole e l'altre stelle - Note