Così va il mondo Stampa E-mail

Gianni Minà
con Giuseppe De Marzo

Così va il mondo
Conversazioni su giornalismo, potere e libertà


Edizioni Gruppo Abele, pagg.240, € 12,00

 

minà mondo  IL LIBRO – Oltre cinquant'anni di giornalismo con un'attenzione particolare ai diritti dei più deboli e a chi si ribella alle ingiustizie. In Italia, negli Stati Uniti, in America latina, ovunque. Nel mondo della politica, della cultura, dello sport, della musica, della televisione, della carta stampata, del cinema... In questo libro-intervista Gianni Minà racconta alcuni dei passaggi più interessanti di questo percorso, da lui vissuti. E si succedono personaggi e situazioni che hanno segnato un'epoca: Fidel Castro e il subcomandante Marcos; Muhammad Ali, il più grande di tutti; Obama e Chávez; Chico Buarque de Hollanda e Vinicius de Moraes; le madri di Plaza de Mayo e papa Francesco; la "strategia della tensione", le stragi irrisolte e i tanti misteri italiani, come l'eccidio in Africa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, i terremoti, i giornalisti veri, i giornalisti di regime e molto altro ancora. Il tutto in un ragionamento sulle contraddizioni del mondo e sulla speranza di libertà e di emancipazione che, nonostante tutto, non si spegne.

  DAL TESTO – "Piaccia o non piaccia, l'America del Centro-Sud ha avuto, nella seconda metà del Novecento, un protagonista assoluto: Fidel Castro e la sua Rivoluzione. E questo non solo perché il Comandante è stato il leader dell'unica ribellione che ha avuto successo negli ultimi cento anni, ma anche perché è riuscito a far cambiar pelle, nel bene e nel male, al modo di essere della sua patria, che era poi sempre solo un'isola dei Caraibi, e a un continente per il quale è stato un esempio e un Esperimento possibile di cambiamento strutturale."

  GLI AUTORI – Gianni Minà è giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo. Ha collaborato e diretto quotidiani e settimanali, girato il mondo intero, realizzato decine di reportage, intervistato i più importanti protagonisti dell'attualità, della politica, dello sport e dello spettacolo. Dal 2000 al 2015 è stato editore e direttore di "Latinoamerica e tutti i sud del mondo".
  Giuseppe De Marzo, attivista, economista, giornalista e scrittore, lavora da anni nelle reti sociali, nei movimenti italiani e in America latina. È attualmente impegnato in "Libera" e nella rete "Numeri pari".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - I. Notizie e giornalisti di ieri e di oggi - II. L'Italia e i conti non fatti con il passato - III. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin - IV. Gli Stati Uniti: specchio della crisi - V. Muhammad Ali, il campione nero che dopo il ring conquistò l'America - VI. Alla scoperta del Brasile: da Chico Buarque a Lula - VII. Argentina: cosa ho visto e ricordo della dittatura - VIII. Fidel, Cuba e la rivoluzione sopravvissuta ai tempi - IX. Il subcomandante Marcos e l'eredità Maya - X. L'America latina, un continente sospeso - XI. Le incongruenze del mondo in cui viviamo: colpi di Stato e premi Nobel - XII. Il futuro che ci aspetta – Ringraziamenti - Indice dei nomi