Budo taijutsu Stampa E-mail

Masaaki Hatsumi

Budo taijutsu
Tecniche segrete di combattimento senza armi dei samurai


Edizioni Mediterranee, pagg.207, € 27,00

 

hatsumi budo  IL LIBRO – Masaaki Hatsumi, il più famoso Gran Maestro ninja vivente, esplora in questo libro l'essenza di alcune tecniche di combattimento senza armi proprie delle arti marziali giapponesi, note come Budo Taijutsu. Si tratta di metodi estremamente specialistici, selezionati tra la messe di insegnamenti segreti del ricco retaggio di varie scuole del Paese.
  Attraverso una serie di tecniche tramandate attraverso i lignaggi dei grandi maestri, il praticante sarà in grado di eludere o ricevere un attacco anche da parte di un avversario armato di spada, per poi reagire con pugni e calci fino a immobilizzare o controllare il corpo dell'aggressore. Tali arti di combattimento – trasmesse all'autore dal maestro Toshitsugu Takamatsu e derivanti da scuole diverse come il Kosshijutsu della Gyokko-ryu, il Koppojutsu della Koto-ryu e il Ninpo Taijutsu della Togakure-ryu – sono diventate in seguito la base di molte altre arti più popolari, inclusi il Jujutsu e il Judo.
  Quest'opera offre al lettore una conoscenza unica di alcune delle aree meno note delle arti marziali giapponesi, aumentando così la sua comprensione delle loro radici e consentendogli, allo stesso tempo, di apprendere ulteriori tecniche di lotta.
  Con le sue numerose foto di tecniche e di rari disegni, dipinti, documenti e rotoli segreti, Budo Taijutsu costituirà un'inestimabile aggiunta alla biblioteca di chiunque sia interessato agli aspetti più esoterici dell'antica storia marziale nipponica.

  DAL TESTO – "Il Budo Taijutsu, la cui origine si perde nella notte dei tempi, è un metodo di difesa che venne sviluppato intuitivamente allo scopo di preservare la vita del genere umano. È la poesia della lotta della natura, l'insegnamento delle anime dei defunti, la trasmissione dei sopravvissuti. Ascoltando questa poesia in tutte le epoche del mondo - i ritmi del ghiaccio e dell'acqua, del caldo e del freddo - coloro che riuscirono ad affrontare le vicissitudini dei tempi diedero origine alla sublime esistenza del Budo Taijutsu che permane ancora oggi.
  "Il Budo Taijutsu, che non è affatto esclusivamente giapponese, è come un orso che si risveglia dopo un lungo letargo. E ora l'umanità sta cominciando a svegliarsi. La ragione per cui uso questa analogia è nel fatto che riguardo al Taijutsu, l'essenza del combattimento, il genere umano ha dormito dimenticandone lo spirito. Amici praticanti di arti marziali, il campanello d'allarme ha iniziato a suonare. Svegliatevi dal sonno! È il momento di parlare. Intendo tracciare un quadro delle nove tradizioni del Budo Taijutsu che ho ereditato, il quale è come l'onda provocata dalla pinna dorsale di un dinosauro che emerge improvvisamente sconvolgendo la quiete dello splendido Loch Ness."

  L'AUTORE – Masaaki Hatsumi, dopo aver praticato varie arti marziali, ha trovato il mentore della sua vita, Toshitsugu Takamatsu, e ha studiato con lui per quindici anni, diventando il 34° Gran Maestro della Togakure-ryu Ninjutsu e di altre otto scuole, che poi ha unificato nel sistema Bujinkan. Il dottor Hatsumi ha impartito insegnamenti a decine di migliaia di allievi e ai membri di organizzazioni di polizia in tutto il mondo, ricevendo numerosi riconoscimenti da politici e capi spirituali di molte nazionalità. Inoltre, ha esercitato come medico osteopata, recitato in serie televisive di successo e realizzato diversi libri e DVD sul Ninjutsu e il Budo. È stato per vari anni vicepresidente del Club di artisti letterari del Giappone.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. Il vero significato del Budo Taijutsu Happo (Risveglio del Budo Taijutsu - La bibbia degli artisti marziali - Il Taijutsu del Bujinkan Budo oggi) - Capitolo 1. Kihon Happo (Il Kihon Happo della Gyokko-ryu - Addestramento nel Kihon Happo - Parole di Takamatsu Sensei sul Kosshi Koppojutsu della Gyokko-ryu e sulla Koto-ryu - Kihon Happo gata - Kosshi Sanpo - Torite Kihon gata Goho) - Capitolo 2. Sanshin no Kata e Ukemi gata Taihenjutsu (L'essenza del Sanshin no Kata - L'importanza di rendere omaggio allo specchio - Sanshin no Kata - Ukemi gata Taihenjutsu - Taihen ukemi gata - Taihenjutsu Muto-dori gata) - Capitolo 3. Kosshijutsu della Gyokko-ryu (Kosshi Sanryaku - Bushido e Kosshijutsu - Affrontare l'avversario – Joryaku – Churyaku – Geryaku - Kosshyjutsu della Gyokko-ryu) - Capitolo 4. Koppojutsu della Koto-ryu (Il modo in cui i grandi maestri di spada spiegano l'interpretazione dei caratteri – Koppojutsu - Shoden gata - Koppojutsu Kurai dori della Koto-ryu Shoden gata – Koppo - Hekito gata - Chuden gata - Okuden gata - Kaiden gata) – Capitolo 5. Ninpo Taijutsu della Togakure-ryu (I segreti del Ninpo Taijutsu – Attaccare e difendersi a volontà – Taijutsu e ninja – Taijutsu ukemi gata – Shinobi gaeshi gata – Hiden gata) - Capitolo 6. Jutaijutsu della Takagi Yoshin-ryu (Taijutsu della vita - Koteki Ryoda Juppo Sessho no Jutsu - Jutaijutsu della Takagi Yoshin-ryu - Omote gata - Ura gata - Eri jime gata - Sabaki gata - Tai no Kata - Muto-dori gata (Muto-dori Jujiron) - Daisho Sabaki gata - Shirabe gata - Moguri gata) – Capitolo 7. Dakentaijutsu della Shinden Fudo-ryu (Shizen Shigoku no Ichi della Shinden Fudo-ryu – La compassione è benevolenza - La pratica della Shinden Fudo-ryu – Shinden Fudo-ryu no kamae - Il cambiamento improvviso avrà sempre successo – Dakentaijutsu della Shinden Fudo-ryu – Tenno Kata (Ikken hasso) – Chi no Kata (Hiken isshun) – Shizen shigoku no Kata) - Capitolo 8. Dakentaijutsu della Kukishin-ryu (Misteri della Kukishin-ryu - Kukishin-ryu e Bufu Ikkan - Saggezza di un demone - Dakentaijutsu della Kukishin-ryu - Takamatsu Sensei - Uso di armi - Happo Biken no Jutsu della Kukishin-ryu - Shoden gata - Chuden gata - Sabaki gata - Okuden - Shirabe Moguri gata den)