L'astronomo e la strega Stampa E-mail

Ulinka Rublack

L'astronomo e la strega
La battaglia di Keplero per salvare sua madre dal rogo


Hoepli Editore, pagg.XVIII-356, € 29,90

 

rublack astronomo  IL LIBRO – Johannes Keplero è una delle figure chiave della rivoluzione scientifica del XVII secolo. Strenuo sostenitore del sistema eliocentrico, Keplero è noto soprattutto per la scoperta dell'ellitticità delle orbite planetarie e per la formulazione delle tre leggi che ancora oggi portano il suo nome. Meno noto è invece che nel 1615 fu proprio Keplero, al culmine della sua carriera scientifica, ad assumersi in prima persona la difesa della madre dall'accusa di stregoneria. Nel processo, che durò sei anni, Keplero condusse una lunga e coraggiosa battaglia per ottenere giustizia e per salvare la madre dalla tortura e dal rogo. Nell'Astronomo e la strega Ulinka Rublack ricostruisce con mano sicura tutti i dettagli di questo doloroso episodio della biografia di Keplero, facendo immergere il lettore nel difficile e volubile contesto in cui egli visse. Il risultato è una storia toccante e coinvolgente che, a partire da un dramma familiare, riporta alla luce qualcosa di più importante: il mondo di una piccola comunità luterana del centro Europa, segnata da profonde tensioni politico-religiose prodotte dalla Riforma protestante e alle soglie della Guerra dei trent'anni. Tra i tanti libri dedicati alla stregoneria, questo è indubbiamente il primo a documentare in modo convincente come la caccia alle streghe non riguardasse soltanto singole donne, bensì intere famiglie e comunità.

  DAL TESTO – "La terra, secondo Keplero, è come una donna che partorisce continuamente dei cristalli dalle forme geometriche perfette ed è compito dello studioso impegnarsi per riportarli alla luce. Nel fare ciò, il suo atteggiamento è quello della meraviglia, perché l'universo creato da Dio non è soltanto un orologio perfettamente funzionante, ma anche una continua fonte di stupore e ammirazione per la sua bellezza. All'uomo Dio ha concesso di conoscere istintivamente il piano divino e, in certa misura, replicarlo. I passi di danza e le ottave musicali, per esempio, replicano le strutture geometriche dell'universo, permettendo così anche agli «ignoranti» di ripercorrere istintivamente le modalità della creazione divina. Tutti, secondo Keplero, hanno in se stessi questa capacità di riconoscere e replicare i principi vitali dell'universo, così che ognuno è come «un minuscolo granello di sabbia» che reca in sé l'immagine di Dio e continua la divina opera creatrice."

  L'AUTRICE – Ulinka Rublack insegna all'Università di Cambridge ed è autrice di numerosi studi sull'Europa della prima età moderna, tra cui "Reformation Europe" (2005), e "Crimes of Women in Early Modern Germany" (1999) e "Dressing Up: Cultural Identity in Renaissance Europe" (2010), con il quale ha vinto il Roland H. Bainton Prize. Ha inoltre curato l'"Oxford Concise Companion to History" (2011) e l'"Oxford Handbook of the Protestant Reformations" (2016).

  INDICE DELL'OPERA - Cronologia della vita e delle opere di Johannes Keplero, 1571-1620 - Nota sulle date - Elenco delle illustrazioni - Elenco delle abbreviazioni – Mappe – Prologo – Introduzione – 1. Katharina, la strega - 2. Una corte luterana – 3. L'anno delle streghe – 4. Le strategie di Keplero – 5. La famiglia al contrattacco – 6. Moti dell'animo – 7. Il processo ha inizio – 8. Altre streghe – 9. Katharina in prigione – 10. Il ritorno di Johannes – 11. La difesa – 12. La fine del processo – 13. Il sogno di Keplero – Epilogo – Note - Per saperne di più – Ringraziamenti - Indice analitico