Il giuoco del calcio Stampa E-mail

Árpád Weisz - Aldo Molinari

Il giuoco del calcio

Minerva Edizioni, pagg.224, € 18,00

 

weisz calcio  IL LIBRO – La ristampa – dopo 88 anni di "oblio" - del famoso manuale "Il giuoco del calcio" che Árpád Weisz scrisse insieme con Aldo Molinari (il direttore tecnico dell'Ambrosiana) è una rilevante e lodevole iniziativa della casa editrice Minerva. Questo manuale possiede anche il privilegio di contenere la prefazione di Vittorio Pozzo, altro indimenticabile Commissario tecnico della nostra Nazionale con la quale vinse due volte di seguito i Mondiali di calcio (1934 e 1938).
  Il volume – scrive Pozzo - induce "a riflettere, invoglia a studiare: incanala l'attenzione e l'interesse verso quella che è sostanza non forma od apparenza, verso quelle che sono le cause di quanto sul campo di giuoco è dato di vedere, non effetti o risultati puri e netti."

  DAL TESTO – "La partita è diretta dall'arbitro che segue e giudica le azioni e i falli dei giuocatori. E' assistito e coadiuvato nelle sue funzioni da due guardialinea che operano lungo e fuori le linee laterali.
  "Ogni squadra ha un capitano.
  "Prima dell'inizio i capitani delle due squadre contendenti si disputano di fronte all'arbitro il campo. Quale importanza abbia la scelta del campo è detto nel capitolo che tratta della «tattica». Chi perde la scelta del campo, dà il calcio d'inizio.
  "Al secondo tempo le squadre si scambiano il campo. Il partito che ebbe nel primo tempo la scelta del campo avrà nel secondo il calcio d'inizio.
  "I tempi di giuoco nelle partite regolamentari non possono essere modificati. Le interruzioni, dovute a qualsiasi causa saranno o meno ricuperate a giudizio insindacabile dell'arbitro.
  "L'arbitro dirige la partita servendosi di un fischietto."

  L'AUTORE – Árpád Weisz (1896–1944) fu un calciatore e allenatore di calcio ungherese di origine ebraica. Dopo una breve esperienza calcistica nel campionato italiano degli anni Venti, iniziò una brillante carriera di allenatore vincendo uno scudetto con l'Ambrosiana, ad appena trentaquattro anni, e altri due con il Bologna. In seguito alla promulgazione delle leggi razziali in Italia, emigrò nei Paesi Bassi. Durante la Seconda guerra mondiale fu rinchiuso dapprima nel Westerbork, quindi inviato in campi di lavoro e condotto infine ad Auschwitz, dove morì.

  INDICE DELL'OPERA - Una lezione di civiltà, di Carlo F. Chiesa – Prefazione, di Vincenzo Maugeri (Direttore Museo Ebraico di Bologna) – Il giuoco del calcio – Prefazione, di Vittorio Pozzo – Due parole... dell'editore – Termini inglesi usati – Caratteristiche del giuoco del calcio – Il campo – Abbigliamento ed attrezzi – I. La tecnica del giuoco del calcio – Il portiere – I terzini – I mediani – Il centro sostegno – Gli avanti – L'allenamento della squadra – I metodi di giuoco e la tattica – Giuocatori di classe – Trattamento morale dei giuocatori – II. La pratica del giuoco del calcio – Il capitano – L'arbitro – I guardalinee – Chiarimenti tecnici sul regolamento del giuoco – Giurisprudenza generale – Indice – Regolamento di giuoco