Angloliguria. Da Byron a Hemingway Stampa E-mail

Massimo Bacigalupo

Angloliguria
Da Byron a Hemingway


Il Canneto Editore, pagg.283, € 24,00

 

bacigalupo angloliguria  IL LIBRO – I testi raccolti in questo volume sono stati scritti nell'arco di una quindicina d'anni, i primi del nuovo millennio, e hanno un comune carattere estemporaneo. Riguardano personaggi, libri ed episodi in gran parte legati alla Liguria. L'idea iniziale dell'Autore era quella di intitolare il volume "All'Hotel Croce di Malta", dal nome dell'albergo di Genova frequentato da tanti illustri viaggiatori fra Settecento e Ottocento. Gli scrittori di cui parla in queste pagine (dagli Shelley a Hemingway, da Ezra Pound ad Anna Maria Ortese) sono, infatti, colti in un momento particolare e caratteristico, preferibilmente ligure, del loro itinerario. Una serie di istantanee sia dei loro soggetti che della loro lettura, che riflettono e fissano uno sguardo momentaneo, un'impressione, senza pretesa di completezza ed esaustività. Ma spesso il bello sta nei dettagli, che permettono di afferrare persone e scritture nel loro farsi storico e geografico.
  Nella seconda parte l'orizzonte si allarga a includere episodi americani legati in alcuni casi all'editoria di qualità (Laughlin, Galassi) e a figure centrali del '900: non solo Joyce e Hemingway, ma anche Auden e Lowell, e i loro lettori italiani Pivano e Fink, e quell'altro crocevia che fu Villa Solaia a Siena (Montale, Vivante, Sbarbaro). Anche qui non mancano gli addentellati liguri, anche se non sempre esplicitati.
  La terza sezione è invece centrata sul Golfo Tigullio, dalla Portofino dei Carnarvon alla Rapallo di Pound e Ortese, nonché del compianto Seamus Heaney, che trascorse nel Levante ligure qualche felice giorno nel settembre 2005.
  L'ultima sezione non riguarda luoghi ma rendiconti di lavori in corso e terminati e qualche assaggio di imprese altrui, oltre a una trattazione più generale di scoperte fatte traducendo nell'arco di trent'anni.

  DAL TESTO – "Pound aveva cominciato a organizzare concerti a Rapallo con una "Settimana Mozartiana" (giugno 1933), dodici sonate eseguite da Olga Rudge (violino) e Gerhart Munch (piano). L'americana Olga Rudge era musa e intima di Pound, il quale viveva sul lungomare con la moglie inglese Dorothy Shakespear. A Olga Pound dedicò un ampio elogio sul "Mare" del 30 settembre 1933. Da notare che le molte cronache musicali di Pound e compagni sul "Mare" non sono mai state ristampate integralmente (se non in traduzione inglese in un volume che raccoglie tutte le critiche musicali di Pound)."

  L'AUTORE – Massimo Bacigalupo (Rapallo, 1947) ha studiato a Roma e a New York, è stato autore di film sperimentali negli anni '60-'70, quindi si è dedicato agli studi letterari. Il suo saggio "L'ultimo Pound" ha vinto nel 1982 il Viareggio-Opera Prima; la sua traduzione del "Preludio" di Wordsworth il Premio Città di Monselice 1992. Ha inoltre curato edizioni di Emily Dickinson, Herman Melville, F. Scott Fitzgerald, Wallace Stevens, e Seamus Heaney. Al viaggio letterario ha dedicato il volume "Grotta Byron. Luoghi e libri" (2001). Collabora con «Il Secolo XIX», «il manifesto», «Paragone» e «Poesia». Insegna Letteratura americana al Dipartimento di Lingue dell'Università di Genova e vive a Rapallo.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa - Parte prima. All'Albergo Croce di Malta - All'Albergo Croce di Malta - Mary Shelley ad Albaro - Capodanno genovese di Dickens - Byron, l'estate del ghiro - Conrad, il coraggio della libertà - Mar Ligure anglosassone - Il golfo inglese - Scoperte a Lerici - Luzzati e il pappagallo del nonno - Camilla e Paqui - Lettere di Alberto Pescetto - "L'ideal'' di Carlini - Il Novecento di Roberto Giannoni - James torna nell'intrico genovese - Parte seconda. Il ritratto ritrovato - Il ritratto ritrovato - Smontando lo studio di James Laughlin - La musa di Jonathan Galassi - Il diario di Sinatra - Bishop/Lowell, bon ton e delirio - Signora America - La Pivaneide - Hemingway e i testamenti traditi - James Joyce e noi - Il Berlin di Carandini - Proteico Fink - Elena e Camillo - Percorso per immagini - Parte terza. Alla ricerca di Casa Beata - Alla ricerca di Casa Beata - Augusto, bambino degli anni '50 - Tut a Portofino - Chi era Essad Bey? – Riviera - Al tennis con Ezra - Eliot a "Rappallù" - Il caso Vivaldi - Rapallo in una guida inglese del 1905 - Una targa per Anna Maria Ortese - Il Canadair di Tonino Milite - La catena umana di Seamus Heaney - Parte quarta. Tradurre poesia - Una nuova traduzione dei "XXX Cantos" - Mary de Rachewiltz al lavoro sui "Cantares" - Conoscere il caos. Wallace Stevens in progress - Shakespeare 400 - La bisbetica imbranata di Anne Tyler - Tradurre poesia – I pellegrinaggi letterari di Massimo Bacigalupo, di Michel David - Indice dei nomi