Noi, tre italiani Stampa E-mail

Massimo Simonini

Noi, tre italiani
Le storie vere di tre italiani durante la «grande guerra»


Edizioni Efesto, pagg.318, € 13,90

 

simonini noitre  IL LIBRO – Riccardo, Giovanni e Ciro sono ragazzi appena ventenni pieni di ambizioni e speranze. Parlano dialetti che sembrano lingue, crescono in famiglie umili ma aperte ai loro sogni, vivono in un paese giovane e pieno di contraddizioni, dove il progresso si alterna con la povertà. Siamo agli inizi del '900 e le loro storie sono vere.
  Riccardo, di Udine, vive diviso tra una formazione cattolica quantomeno bigotta e le nuove idee rivoluzionarie dei suoi amici socialisti. Giovanni, abruzzese, tra una raccolta ed un tramonto pensa solo a svernare ogni anno col suo gregge, con gli occhi distanti dal mondo. Ciro, siciliano, costretto ad emigrare da solo a Chicago, vive in povertà tra soprusi e risse, con la speranza un giorno di rivedere casa.
  Giunge il maggio 1915 e anche l'Italia comincia la sua Prima Guerra Mondiale. Il Trentino, la Carnia, il Carso e l'Isonzo si riempiono di atti d'amore e di morte, mentre ragazzi poco più che adolescenti vengono catapultati in un mondo nuovo, trasformando il proprio futuro in un incubo. Riccardo Giusto, Giovanni Coppola e Ciro Scianna rappresentano quella generazione costretta a vivere nel fango delle trincee, a lottare col fucile e la bandiera, a barattare col sangue il titolo di eroe.
  "Noi, tre italiani" mostra la spiritualità e la fragilità di uomini come noi, vissuti appena cento anni fa e con un carico di valori che fa ancora riflettere. Non c'è esaltazione, non c'è abbattimento: solo un barlume di umanità e dolcezza, quello di un Paese che provava a sentirsi Nazione.
  "Raccontando la vita di questi tre ragazzi – scrive, nella Presentazione, il Magg. Gen. Gerardo Restaino (Comandante il Raggruppamento Autonomo M.D.) - che hanno lottato con valore cento anni fa per il proprio Paese, l'Autore rende onore a tutti quelli che hanno vissuto quei terribili eventi e invita i nostri giovani a riflettere sul bene prezioso che hanno avuto in eredità: la Nazione, non come concetto astratto, ma reale e concreto."

  DAL TESTO – "Non era la guerra come l'avevo immaginata, ma era comunque molto più di quanto avessi visto fino ad allora. Il deserto non somigliava a nulla di ciò che conoscevo, e mi domandai come potesse essere resa fertile quella terra lì: solo la Cirenaica aveva degli spazi più adatti, ed è lì che si dirigevano gli italiani che vidi sbarcare nei mesi successivi.
  "Ma se la Gran Bretagna e la Russia avevano accettato la situazione italiana nel Mediterraneo, che aveva comportato anche la conquista di alcune isole dell'Egeo, la Francia fingeva di non vedere il contrabbando che avveniva con la Tunisia. Fu lungo il confine che trascorsi l'inverno del 1912, impedendo faticosamente che i mercanti di armi potessero rifornire i villaggi della Tripolitania."

  L'AUTORE – Massimo Simonini, scrittore e ingegnere, nasce e vive a Roma. Dalla importante produzione drammaturgica, esordisce in narrativa con il romanzo thriller "Il Teorema di Goran", vincitore di numerosi premi nazionali. Dal 2012 è docente di Scrittura Creativa presso l'Associazione Culturale Sperimentiamo, conducendo laboratori e curando pubblicazioni antologiche per studenti e adulti. Tra i suoi spettacoli teatrali si ricordano in particolare: "E lasciati amare", "Sarete l'infinito", "Leopardi Nocturne" e "Noi, tre italiani", spettacolo di successo ispirato all'omonimo romanzo e promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Magg. Gen. Gerardo Restaino (Comandante il Raggruppamento Autonomo M.D.) - Prologo - Parte prima (Riccardo Giusto - Giovanni Coppola - Ciro Scianna) - Parte seconda - 1. Una generazione in viaggio - 2. Lezioni da soldato - 3. Preghiera a San Gottardo - 4. Un colpo nel silenzio - 5. La terra di San Volfango - 6. La dolina dei bersaglieri - 7. Uomini, anche noi - 8. La compagnia della morte - 9. Cara mamma - 10. L'odore del gas - 11. Faccia a faccia - 12. I doni di suor Clara - 13. L'orgoglio dei sardi - 14. Rimorsi di un caporale - 15. Fuoco e mitragliatrici - 16. Un ritorno di dolore - 17. Il soldato perfetto - 18. Tutto cambia - 19. Malinconia veneta - 20. Sopra il Col Moschin - 21. Tutto per la bandiera - 22. Cosa siamo