Soldati delle idee Stampa E-mail

Luciano Vasapollo

Soldati delle idee
Allerta che cammina!
La scuola di Fidel e del Che per l'America Latina
Edizione italiana e spagnola


Edizioni Efesto, pagg.310, € 15,00

 

 vasapollo soldati IL LIBRO – In questo viaggio incontriamo due giganti della storia, i comandanti Fidel e Guevara; grandi compagni di lotta, amici e fratelli, che condividono esperienze umane, militanza rivoluzionaria, impegno politico e culturale, che agiscono interpretando il mondo da un punto di vista marxista ma non dogmatico; guardando all'orizzonte strategico del superamento del capitalismo ma con i piedi per terra, pensando che spesso il socialismo desiderato può diventare ostacolo al socialismo realizzabile, nel senso di una sorta di socialismo possibile in un determinato momento storico con determinate relazioni di forza nel conflitto di classe. Le pagine di questo libro trattano gli argomenti economici della transizione socialista secondo questo punto di vista, guidati dai soldati delle idee Fidel e Che.

  DAL TESTO – "Con Fidel e con Guevara, siamo sempre più convinti che la razionalità del modello economico debba essere coerente con la razionalità sociale del modello, e non viceversa. Detto altrimenti, la razionalità sociale richiede la razionalità economica come premessa, ma questa non esprime automaticamente la razionalità sociale; cioè a dire che il socialismo non si attua secondo premesse immaginarie e non è mai un ideale che deve sottomettere la realtà."

  L'AUTORE – Luciano Vasapollo (1955) è professore di materie di politica economica internazionale alla Sapienza, Università di Roma, Delegato del Rettore alle relazioni Internazionali con l'America Latina e i paesi dei Caraibi, e professore all'Università dell'Havana e all'Università Hermanos Saiz Montes de Oca di Pinar del Rio (Cuba). Intellettuale militante, collaboratore di vari governi di paesi a democrazia partecipativa popolare e rivoluzionari, è membro della Segreteria Esecutiva Internazionale del Capitolo della Rete di intellettuali, artisti e movimenti sociali in Difesa dell'Umanità. È stato insignito con la medaglia per la "Cultura Nazionale" assegnata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Cuba (2007); Dottor Honoris Causa in Scienze Economiche (2011) all'Università di Pinar del Rio. Direttore del CESTES, Centro Studi dell'Unione Sindacale di Base USB, affiliata alla Federazione Sindacale Mondiale (FSM) e delle riviste "Proteo" e "Nuestra America". È autore o coautore di oltre 60 libri, molti dei quali tradotti in otto lingue e pubblicati in molti paesi europei, del sud e centro America e degli Stati Uniti.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. "...a liberar el verde caiman", di Luciano Vasapollo - Guevara e l'economia dell'uomo nuovo, di Luciano Vasapollo (Con la collaborazione di Efrain Echevarria, Gerardo Hernandez, Ramon Labańino, Rita Martufi) - ''Alerta que camina! La cultura de Fidel por l'America latina". Margherita Mariani intervista Luciano Vasapollo e Rita Martufi - Cultura e pedagogia rivoluzionaria del Che e di Fidel nelle transizioni politiche dell'America latina. Intervista di Achille Lollo con Luciano Vasapollo (LV) e Rita Martufi (RM)