Giuseppe Telfener Stampa E-mail

Giulia Ajmone Marsan

Giuseppe Telfener
Precursore degli imprenditori globali


Archinto Editore, pagg.164, € 18,00

 

marsan telfener  IL LIBRO – Giuseppe Telfener è un insolito personaggio ottocentesco, cosmopolita e imprenditore globale. Nato in una famiglia di commercianti della Val Gardena poi trasferitisi a Foggia, studia matematica all'Università di Napoli e inizia a lavorare con alcuni dei principali ingegneri ferroviari italiani. Ben presto si reca in Argentina e qui si distingue per aver strappato l'appalto per la costruzione delle ferrovie al monopolio anglo-americano e per aver realizzato la più lunga linea ferroviaria dell'America Latina dell'epoca. Conquistata un'elegante e ricca moglie americana, soggiorna tra Parigi e Roma in ville splendide e grandiose. A Roma acquista dai Savoia Villa Ada e qui, grazie alla sua ricchezza e alle relazioni con la casa reale, vive una vita fastosa fatta di ricevimenti e corse di cavalli, ricca di nuovi progetti, dal museo industriale alla ristrutturazione del Teatro Corea. Si dedicherà anche ad altri progetti ferroviari negli Stati Uniti e in Europa.
  "Questo lavoro – scrive, nella Prefazione, Umberta Telfener - che Giulia ha fatto mi ha permesso di collegare «barlumi e schegge di quanto abbiamo visto e udito», come scrive Natalia Ginzburg in Lessico Famigliare. Ha permesso la consolazione, mi ha concesso di svagarmi da me stessa, ma anche di rinforzarmi e di acquisire indulgenza per la vita di tutti noi, legati dal filo invisibile della parentela. Mi sembra che il lavoro di Giulia mi abbia permesso di amplificare la coscienza comune. Mi sento più vicina di prima ai cugini e agli zii, li desidero accanto a me nel tempo futuro. Fare i conti col passato significa interrompere un processo poco consapevole e quasi automatico e scegliere di ampliare la propria libertà interiore, cambiando i comportamenti, partendo dal presente. Prendetevi il tempo per farlo anche voi che ci leggete, date retta, ne trarrete un grande vantaggio personale."

  DAL TESTO – "[...] alla luce del ruolo degli emigrati italiani nelle sue imprese all'estero, del suo interesse per la geografia commerciale e la meccanizzazione dell'industria, è chiaro che Telfener non solo fosse fautore della modernizzazione ma anche della colonizzazione economica. Inoltre, la partecipazione a questo sodalizio era chiaramente un campo d'azione per la sua intraprendenza ed energia, e forse anche un canale per individuare nuovi affari e un biglietto d'ingresso nell'élite romana."

  L'AUTRICE – Giulia Ajmone Marsan si è laureata a Oxford, ha lavorato al Parlamento Europeo e al Parlamento Britannico. Come giornalista ha scritto tra gli altri per il «Corriere della Sera» e «The Arts Journal». Appassionata di storia, si è specializzata in biografie di personaggi ottocenteschi e ha pubblicato All'ombra di notabili e eroi: "Giuseppe Lavini (1857-1928)" (Centro Studi Piemontesi, Torino, 2014) e "Due famiglie, una guerra" (in uscita).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Umberta Telfener - Giuseppe Telfener (1839-1898). Precursore degli imprenditori globali – Prologo - Dalle Alpi al Tavoliere (Emigrazione - Dalla Val Gardena a Foggia) - Dal Sele al Rio della Plata (Argentina: tra italiani, inglesi e ferrovie - Apoteosi a Roma – Ville - La Società Geografica Italiana - Donne e cavalli – L'Augusteo) - Impresario globale (Macaroni Railway: Texas e Messico - Crisi, quale crisi? - Da Sant'Ellero a Bombay - Che cosa resta?) – Epilogo - Albero genealogico 1,2,3 - Note