Augusto Del Noce interprete del marxismo Stampa E-mail

Ambrogio Riili

Augusto Del Noce interprete del marxismo
L'ateismo, la gnosi, il "dialogo" con Galvano Della Volpe e con Lucien Goldmann

Casa editrice Il Prato, pagg.368, € 20,00

 

riili delnoce  IL LIBRO – Augusto Del Noce si presenta innanzitutto come "filosofo" attraverso la storia. Il suo tentativo è quello di restaurare i valori trascendenti proponendo un'interpretazione originale della storia della filosofia. Pertanto l'"avversario" più importante con cui si è "confrontato" è senz'altro il marxismo. Già dal 1946 cominciò a scrivere saggi che sarebbero diventati fondamentali nella sua interpretazione, e di cui i più importanti sarebbero confluiti nelle sue opere maggiori, ossia "Il problema dell'ateismo" (1964) e "Riforma cattolica e filosofia moderna" (1965). È innegabile che Marx sia uno degli interlocutori (se non l'interlocutore) di maggior rilievo del pensiero di Del Noce. Ovviamente l'interesse di quest'ultimo si è esteso agli interpreti del pensiero marxiano. Per questo la nostra ricerca si è proposta di esaminare l'Auseinandersetzung di Del Noce con Karl Marx, secondo una prospettiva particolare, ossia indagando il rapporto del pensatore torinese con due autori che delle dottrine di Marx fecero il centro della propria attenzione: Galvano della Volpe e Lucien Goldmann. Il "dialogo" con entrambi fornì al filosofo torinese molti degli elementi teorici che permisero di giungere alla sua originale interpretazione della storia della filosofia moderna.
  "Riili – scrive, nella Presentazione, Giuseppe Riconda - ha colto bene la rilevanza che il pensiero di Pascal ha per Del Noce e le pagine che scrive su questo argomento sono fra le più brillanti. Il suo libro va oltre quella che potrebbe essere una semplice ricostruzione dell'interpretazione che Del Noce dà del marxismo per introdurci nel cuore del suo pensiero. Potrebbe essere considerato un'introduzione alla sua filosofia a partire dall'angolatura dei suoi rapporti con il marxismo. L'approfondimento di questi rapporti infatti necessariamente rimanda al pensiero delnociano nella sua interezza, che resta, come Riili ben afferma, una prospettiva aperta."

  DAL TESTO – "In sintesi, la nostra ricerca intende indagare, dunque, la complessa vicenda filosofica di Del Noce, soprattutto in rapporto al marxismo, mediante il "confronto" con della Volpe e Goldmann. In questo itinerario si presenta una difficoltà notevole: il filosofo torinese è non-sistematico per antonomasia - e ciò rende difficile tracciare delle linee univoche che consentano di ricostruire questo "dialogo". In esso compaiono due fasi. La prima è rappresentata dall'"incontro" con della Volpe, che ha il suo fulcro nell'interpretazione delnociana del marxismo inteso soprattutto come fenomeno teorico e morale (il "galileismo morale", appunto). La seconda, rappresentata dall'"incontro" con Goldmann, porta Del Noce all'analisi del marxismo visto come "scommessa". Ovvio che in questo secondo momento sia centrale, nel pensiero delnociano, la "riscoperta" di Pascal."

  L'AUTORE – Ambrogio Riili è nato a Torino nel 1986. Ha conseguito la laurea magistrale in filosofia nel 2012 all'Università degli studi di Torino, con una tesi su Augusto Del Noce interprete di Blaise Pascal, con votazione 110 e lode. Nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia e storia della filosofia all'Università del Piemonte Orientale (Vercelli).

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Giuseppe Riconda - Ringraziamenti - Sigle utilizzate per le opere di Augusto Del Noce - Introduzione - Capitolo 1. Il marxismo come conclusione dello sviluppo del razionalismo, marxismo e ateismo - Capitolo 2. Dalla "filosofia della comprensione" alla "filosofia della prassi" - Capitolo 3. Alle radici della rivoluzione - Capitolo 4. La scommessa su Marx: Augusto Del Noce e Lucien Goldmann - Conclusioni - Bibliografia