Carteggio (1907-1909) Stampa E-mail

Benedetto Croce - Giovanni Gentile

Carteggio (1907-1909)
Volume III
A cura di Cinzia Cassani e Cecilia Castellani


Nino Aragno Editore, pagg.658, € 30,00

 

crocegentile carteggio3  IL LIBRO – Il terzo volume del Carteggio (1896-1924) di Benedetto Croce e Giovanni Gentile raccoglie le lettere degli anni che vanno dal 1907 al 1909. Edito per la prima volta in forma unitaria e integrale, il "Carteggio" consente di seguire, attraverso un fitto dialogo intellettuale, filosofico, politico e umano, la formazione di due distinti sistemi di pensiero che hanno dominato, in Italia e non solo, la prima metà del secolo Ventesimo e sono ancora vivi in questi primi anni del Ventunesimo, contribuendo, nella nuova forma, alla migliore comprensione dei tempi e dei modi della loro genesi.

  DAL TESTO – "Ma vi prego di non darmi dell'ortodosso. Credo anch'io che errori indubitabili nel sistema di Hegel ce ne siano; e dopo la vostra critica, se non vedo tutti quelli da voi denunziati, e se non m'accordo con voi nell'additarne l'origine, ne intravvedo anche qualcuno non colpito da voi, che può svelare forse la vera magagna. Ma per parte mia sento di doverci studiare ancora molto attorno, per poter fare una affermazione. Quello che ora posso affermare è che l'hegelismo va profondamente corretto non per la limitazione della portata della dialettica, ma, al contrario, per un'applicazione più rigorosa della universalità e assolutezza di essa.
  "Quello che mi avvertite anche nell'ultima lettera, che, fatta la distinzione bisogna mantenerla sul serio, lo credo giustissimo. Ma non mi pare che questo principio sia violato dalla dialettica. E quanto a Hegel mi pare che egli talvolta insista più sulla distinzione che sull'unità; e voi avete potuto rimproverargli il dualismo non superato della natura e dello spirito mentre egli avrebbe dovuto risolvere la natura nello spirito."

  GLI AUTORI – Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866-Napoli, 20 novembre 1952) filosofo, storico, erudito, critico letterario, senatore del Regno e ministro dell'istruzione nel secondo governo Giolitti. Fondatore con Giovanni Gentile della rivista «La critica» e dell'indirizzo di pensiero dell'idealismo filosofico. Tra i maggiori esponenti della cultura italiana ed europea del Novecento, teorico del liberalismo e principale rappresentante dell'opposizione liberal-democratica al fascismo.
  Giovanni Gentile (Castelvetrano, 29 maggio 1875-Firenze, 15 aprile 1944) filosofo e storico della filosofia, professore all'Università prima di Palermo e poi di Roma, ministro dell'istruzione nel primo governo Mussolini e autore della Riforma della scuola. Fu insieme a Benedetto Croce il maggiore esponente dell'idealismo italiano. Direttore della Scuola normale superiore di Pisa e della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, fu un teorico dello stato etico e del fascismo italiano, alla cui adesione si deve la sua tragica morte.

  INDICE DELL'OPERA – Carteggio – 1907 – 1908 – 1909 - Indice dei nomi