La scienza in tribunale Stampa E-mail

Luca Simonetti

La scienza in tribunale
Dai vaccini agli Ogm, da Di Bella al terremoto dell'Aquila:
una storia italiana di orrori legali e giudiziari


Fandango Editore, pagg.253, € 18,00

 

simonetti scienza  IL LIBRO – Si sa che la scienza in Italia suscita molti sospetti. E questi sospetti non vanno disgiunti da una certa ignoranza in materia, che fa dell'Italia una pecora nera in Europa. Così capita che parliamo correntemente di Ogm (organismi geneticamente modificati), ma senza sapere cosa siano i geni e in cosa gli Ogm siano diversi da una qualunque coltivazione; ci preoccupiamo dei vaccini, ma senza sapere nulla di come funzionino e di quante malattie abbiano contribuito a eradicare. E cosa succede quando questo tipo di cortocircuiti avviene anche nei tribunali e nel Parlamento?
  Il libro di Luca Simonetti affronta con chiarezza uno degli argomenti più scottanti e attuali dei giorni nostri, gli errori giudiziari e le approssimazioni che si verificano quando il diritto ha a che fare con la scienza. Quanto potere possono avere i giudici nel sindacare le scelte dell'amministrazione sanitaria in materia di diritto alla salute, come nei casi Di Bella, Stamina e Ogm? Come possono imputare la responsabilità di un evento naturale imprevedibile come i terremoti agli scienziati impegnati nello studio del fenomeno, come è successo nel processo per il terremoto dell'Aquila? O affermare la causalità fra autismo e vaccini, ampiamente sconfessata dalla comunità scientifica mondiale? Fra capri espiatori, accuse incredibili e un'opinione pubblica disinformata e confusa, "La scienza in tribunale" è un'occasione per riflettere seriamente su alcuni aspetti fondativi della nostra cultura e della nostra società.
  I casi trattati nel volume si dividono in tre gruppi. Da una parte ci sono quelli in cui ci si è accaniti a imputare a certi soggetti una responsabilità inesistente (quella per il terremoto del 2009 nel processo dell'Aquila, quella per l'autismo nelle sentenze sui vaccini e quella per l'epidemia degli ulivi nel caso Xylella): chiamiamoli i capri espiatori. Altre volte, invece, a certi soggetti è stato attribuito un potere taumaturgico, cioè quello di guarire, non si sa bene come, gravissime malattie di fronte alle quali la medicina "dominante" o "ufficiale" - come dicono appunto i seguaci dei taumaturghi? - si rivelava impotente (sono i casi Di Bella e Starnina): questi sono i miracoli. E infine, ci sono gli Ogm, che vengono accusati di ogni nefandezza ai danni della salute e dell'ambiente, anche se nessuno sa spiegare bene perché: il che non dovrebbe stupire, dato che nessuno, neanche il legislatore, sa bene cosa siano gli Ogm.

  DAL TESTO – "Io credo che l'analisi di Manzoni, corretta o meno che fosse con riferimento ai fatti del 1630 (probabilmente non lo era), calzi invece a pennello alla vicenda del 2009. Si è molto parlato, per la condanna dell'Aquila, di "processo alla scienza", e parecchi (a cominciare dal Pubblico Ministero e dal Tribunale) hanno negato che di quello si trattasse. Per la verità, non c'è dubbio che la scienza sia stata assai maltrattata in quel processo, e certo una maggiore cultura scientifica da parte dei giudici avrebbe giovato. Come pure avrebbe evitato danni tante altre volte: basti pensare ai casi Di Bella, Stamina, Xylella, o ai processi sul rapporto tra vaccini e autismo. Ma è comunque sbagliato parlare di processo alla scienza – anche se, come vedremo, una non piccola parte dell'equivoco è dovuta proprio ai giudici aquilani. Infatti, anche a non saper nulla di terremoti e di previsione del rischio, i giudici dell'Aquila non avrebbero mai dovuto condannare, e probabilmente nemmeno processare, gli imputati: la legge stessa diceva fin dall'inizio chiaramente, a chiunque volesse intenderla, un po' come i bravi all'inizio dei Promessi Sposi. Questo processo non s'ha da fare! Ma purtroppo il processo si è fatto: è quindi importante capire perché."

  L'AUTORE – Luca Simonetti, avvocato e scrittore, vive e lavora a Roma. Oltre a molti articoli specialistici, ha pubblicato un libro su Slow Food ("Mangi chi può", Pagliai, 2010) e uno sulla decrescita ("Contro la decrescita", Longanesi, 2014).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Parte Prima. Storie di miracoli, di capri espiatori e di sarchiaponi - Miracoli 1. Il caso Di Bella - Capri espiatori 1. I vaccini e l'autismo - Miracoli 2. Stamina - Capri espiatori 2. Xylella – Sarchiaponi. Gli OGM - Parte Seconda. Processo dell'Aquila ovvero, un horror all'italiana - I terremoti, la previsione e la prevenzione - Che cosa è successo a L'Aquila? - La Commissione fantasma - Il non-verbale della non-riunione - A caccia di contraddizioni senza gli occhiali - I media - I testimoni - La colpa - Il nesso di causalità - Appello e Cassazione – Conclusione - Ringraziamenti