Il segreto della moneta Stampa E-mail

Francesco Filini

Il segreto della moneta
Verso la rivoluzione Auritiana


Edizioni Solfanelli, pagg.128, € 11,00

 

filini moneta  IL LIBRO – "Il segreto della moneta" è una rapida ma fruttuosa rivisitazione dei precetti religiosi e delle riflessioni filosofiche sulla moneta e l'usura che hanno segnato, nel bene o nel male, la storia della nostra civiltà. L'itinerario ripropone in particolare il pensiero di Aristotele, il filosofo della Classicità, di San Tommaso d'Aquino, il filosofo della Scolastica, di Adam Smith e Carl Marx, padri, rispettivamente, del capitalismo e del socialismo.
  Il viaggio si conclude nel punto da cui si dipartono due strade emblematiche: l'una rappresentata dall'euro, dalla BCE e da Mario Draghi, a indicare il sistema monetario-bancario che consente ad alcuni privati di impadronirsi del bene pubblico moneta; l'altra rappresentata, nell'occasione, da Giacinto Auriti, a indicare un sistema che renda a tutti i cittadini la comproprietà della moneta e i benefici che ne derivano. L'autore prende responsabilmente posizione contro i maghi della finanza e contro quella parte — numericamente preponderante, ma moralmente o intellettualmente inadeguata — dell'attuale ceto politico che fa loro da supporto; ma sta all'intera comunità, posta dinanzi a questo bivio, decidere quale delle due direzioni prendere.
  "Francesco Filini – scrive, nella Presentazione, Ugo Di Nicola -, nel suo "viaggio", riesce [...] a rintracciare e a portar fuori dall'oblio alcuni elementi essenziali della moneta che erano andati smarriti."

  DAL TESTO – "La teoria di Auriti stravolge il sistema di politica economica vigente, sostenendo in sintesi che la proprietà della moneta all'atto dell'emissione debba spettare a chi l'accetta e non a chi la crea. Per lui qualsiasi governatore della Banca Centrale è semplicemente un tipografo, che va pagato esclusivamente per il lavoro tipografico, non il proprietario dei valori creati dal nulla. Prestando invece la moneta agli Stati, le banche centrali - e ora anche le banche commerciali - espropriano e indebitano di tutta la massa monetaria circolante tutti i popoli del mondo. Come diceva Pound, lo Stato non dovrebbe indebitarsi perché, in quanto espressione della volontà popolare, è il rappresentante giuridico dei cittadini proprietari della moneta, e dovrebbe avere il credito, non il debito. Il credito dello Stato viene declinato da Auriti nella formula del "reddito di cittadinanza": (a) ogni cittadino ha diritto al pane quotidiano, ad una parte del valore generato dall'emissione monetaria, in virtù del principio del valore indotto; (b) lo Stato mantiene il denaro necessario per perseguire i suoi scopi, evitando o riducendo così le imposte."

  L'AUTORE – Francesco Filini è nato nel 1978 a Roma, dove risiede. È dottore in Scienze Politiche, con tesi in Filosofia della Politica. Da alcuni anni utilizza una sua pagina internet personale, rapportoaureo.it, per esprimere le proprie idee sulla questione monetaria; il suo blog è anche un mezzo per far circolare l'informazione generalmente "emarginata" dai grandi media. Nel 2015 ha pubblicato in versione elettronica il saggio "Il Segreto della Moneta" che, notevolmente aggiornato, è ora proposto in questa edizione a stampa. Svolge attività politica e, quale amministratore locale, ha eseguito degli esperimenti per l'introduzione di una moneta complementare a Roma; attualmente è impegnato in un progetto per l'edificazione di un'infrastruttura di telecomunicazioni di proprietà popolare.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Ugo Di Nicola - Introduzione - Aristotele, il profeta della moneta (L'uomo, un animale socievole - La crematistica, questa sconosciuta - L'ingannevole potenza della moneta - Il carattere convenzionale della moneta - Le funzioni della moneta - La perversione della "moneta da moneta") - L'usura nell'Antico Testamento - Usura è contro natura: la filosofia di Tommaso d'Aquino (Sul peccato di usura - Sulle forme nascoste di usura - Sul destino del guadagno ottenuto con l'usura - Sulla liceità dell'accettazione del prestito a usura) – Usura e islam: la condanna della ribâ nel Corano - La moneta secondo il padre del capitalismo: Adam Smith (Dalla divisione del lavoro alla moneta - Dalla moneta di metallo alla moneta di carta - Moneta cartacea e fiducia) - Marx e il limite del materialismo (La teoria del valore - Dal concetto di valore a quello di denaro - L'occasione sfuggita: l'intuizione della natura ideale della moneta) - La rivoluzione auritiana (La teoria del valore - Una nuova concezione della moneta - Un esperimento monetario soffocato sul nascere) - Regime debitocratico e proprietà dell'Euro (L'inconsapevole ammissione di Mario Draghi - Alla riscoperta dell'amicizia tra gli uomini e tra i popoli) - Bibliografia essenziale - Auritiana - L'Autore