Amarilla. Appunti di un viaggio a sei zampe Stampa E-mail

Emanuele Grandi

Amarilla
Appunti di un viaggio a sei zampe


Morphema Editrice, pagg.176, € 15,00

 

grandi amarilla  IL LIBRO – Il legame di un uomo con la sua terra, il vincolo indissolubile che lo unisce alla famiglia e ai suoi tre cani. Un viaggio tra terra e cielo, tra passioni e amore, boschi incantati e spazi senza tempo, alla ricerca del senso della vita vista attraverso gli occhi di un amico a quattro zampe. Perché loro, i cani, l'hanno già trovato... e sanno come mostrarcelo... "Loro sanno già tutto!!!"

  DAL TESTO – "Amarilla ha lavorato con pazienza sui nostri cuori, ha cercato di portarci al suo livello che per me sarà sempre troppo alto, mi ha dimostrato in quale modo semplice sia tanto grandioso amare qualcuno.
  "Amarilla ha smesso presto di essere solo un cane per diventare un pensiero quotidiano, per diventare parte della famiglia, per diventare un sentimento.
  "Coccolare Amarilla, guardarla ed essere guardati da lei, camminare con lei, seguirla durante le passeggiate è sentirsi bene, è stare bene perché Amarilla mi fa sentire parte importante del suo piccolo mondo felice."

  L'AUTORE – Emanuele Grandi nasce a Prato dove vive e lavora da molti anni come magazziniere in un lanificio. Diplomato presso il Liceo classico "Cicognini" di Prato, è sposato con Cristina e vivono con i loro tre Labrador. Nel 2015, partecipa a due progetti editoriali del gruppo Facebook: "Maledetti pratesi", con numerosi racconti che sono stati pubblicati in due libri: "Ni ccanto di ffoho. Storie di pratesi" e "Di trama e d'ordito. La storia dei pratesi". Nel 2016 ha scritto una serie di racconti per il libro "Tramps like us. Noi e Bruce, storie di passioni rock".

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Emanuele Grandi – Prefazione, di Emanuela Capoccia - Un cane giallo - 19 febbraio - Il nome – Sognami - Ettore - Crema e cioccolata - Il nemico alle porte - Una pizza per due - Se voi foste il giudice - Ci vuole pazienza con un cane anziano - Labrador d'inverno – Sbrigati - Il furto del prosciutto - Amarilla e il cervo - Una bambina in macchina - La mantellina rossa - La prova dell'abbandono - Senza nome - Il tuo cane - Semplice – La fame dei cani – 8 marzo 1935 – 6 giugno '44 – Il cane delle stelle – Sette giorni a Camilla - Un giorno a Camilla - Un discorso importante - Una vecchia palla - Non ti volevo - La zampa gialla - Buona la prima - Il monte Divano - Un dilemma – 11 settembre - Bretagne - 25 ottobre 2015 - Labrador d'autunno - La preferita - Duello all'alba - Pigne - Pro e contro - Camilla e i merli - Compito a casa - Il Genio - Uno strano compleanno - La madonnina del faggio - Whatsapp - Un incontro pericoloso - La parola magica - Il ragazzo che corre - Tommy - Camilla volante – BAU BAU - Vita coi cani - Perla - Ala del mio babbo - Sassi profumati - Mare mare mare - Il principe ranocchio - La battaglia delle olive - Il bacio della buonanotte - Haka - La parola alla difesa - La panchina - Diesel - Lo sputo - Amarilla mi scrive - Due chiacchiere con Camilla - Tabata - Tabata, primo giorno - Un'altra sconfitta - Le fate - Ti presento Tabata - Labrador e social - Elliot - Il bambino e il cane - If