Dirty ground Stampa E-mail

Kris Wilder - Lawrence A. Kane - Erik McCray

Dirty ground
Manuale di combattimeno di strada


Edizioni Mediterranee, pagg.170, € 28,00

 

wilder dirty  IL LIBRO – Se combattete in un contesto sportivo il vostro obiettivo sarà quello di vincere l'incontro in maniera rapida e decisa, con la certezza che il vostro avversario sarà in grado di rialzarsi e combattere di nuovo il giorno dopo.
  Anche in un combattimento reale il vostro obiettivo sarà quello di vincere lo scontro in maniera rapida e risoluta, ma questa volta con la certezza che il vostro avversario non sarà in grado di rialzarsi in piedi per aggredirvi di nuovo.
  Esiste poi un'indistinta zona di confine tra lo sport e il combattimento: potreste, per esempio, ritrovarvi a litigare con un amico o un parente fuori controllo, con la necessità di fermarlo senza fargli troppo male. Tale necessità fa ricadere interamente su di voi la responsabilità della sua incolumità fisica.
  Comprendere a fondo le differenze tra questi tre diversi contesti è di vitale importanza! L'appropriato uso della forza è regolato da specifiche norme di legge e qualunque azione non le rispetti può avere gravi conseguenze. Le vostre tecniche marziali devono perciò essere modificate per adattarsi e rispondere al meglio alla situazione specifica che dovete affrontare.
  Gli autori analizzano numerose tecniche di pugno, calcio e blocco articolare, e presentano dodici tecniche di grappling usate nel judo e nel wrestling modificandole per essere applicate in ognuno dei tre differenti contesti.
  "Dirty Ground – scrive, nella Prefazione, Marc MacYoung - non v'insegnerà come comportarvi con la polizia, ma certamente vi aiuterà a comprendere meglio l'uso della forza e ad adottare la risposta più adatta, e anche la più difendibile, al problema da affrontare. Si tratta di nozioni molto importanti che colmano una lacuna profonda nel mondo delle arti marziali e dei cosiddetti corsi di "autodifesa"." "Illustra in dettaglio le applicazioni pratiche delle tecniche di grappling in contesti reali, invece delle fantasiose tecniche di "autodifesa" o di quelle impiegate nei combattimenti sportivi."

  DAL TESTO – "La lotta a terra è una componente essenziale del curriculum marziale di ogni combattente. Anche se i grappler si sentono a loro agio quando combattono a terra, molti di loro si concentrano troppo sugli aspetti sportivi della loro arte, tanto da ignorarne le applicazioni nei contesti drunkle e combat. È difficile sfuggire a un malintenzionato se sìete concentrati ad applicare su di lui una tecnica di presa di immobilizzazione. E poi potrebbe avere degli amici desiderosi di prendervi a calci in testa mentre voi vi dimenate al suolo. Viceversa, gli striker tendono a evitare come la peste di finire a terra. Il problema è che a volte sarà il loro avversario a portarceli. Gli striker che non conoscono le tecniche di lotta spesso escono malconci da combattimenti che finiscono a terra."

  GLI AUTORI – Kris Wilder ha cominciato a imparare le arti marziali all'età di quindici anni. Ha conseguito la cintura nera in tre stili diversi, karate Goju Ryu, tae kwon do e judo. Ha avuto l'opportunità di allenarsi sotto la guida di istruttori molto esperti, tra cui atleti olimpici, campioni regionali, campioni nazionali e artisti marziali di talento che discendono direttamente dai fondatori dei loro sistemi marziali. Kris è autore di best-seller sulle arti marziali, tiene seminari in tutto il mondo e dirige la West Seattle Karate Academy.
  Lawrence Kane pratica arti marziali sin dal 1970. È autore di best-seller sulle arti marziali e cintura nera di karate Goju Ryu. Per 26 anni ha lavorato come agente di sicurezza negli stadi di football, dove è rimasto coinvolto in numerosi scontri fisici con e senza armi. Oggigiorno sviluppa strategie di approvvigionamento per un'azienda aerospaziale. Risiede a Seattle, Washington.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Rory Miller – Prefazione, di Marc MacYoung - Perché questo libro? (Che cosa troverete in questo libro – Le origini di questo libro - I temi trattati in questo libro – Le sfide di questo libro) – A chi è rivolto questo libro? (Combattente in piedi – Grappler) - Sport vs Combattimento - Parenti e amici ubriachi, drogati e psicopatici – La moralità dello scontro fisico (Abilità – Opportunità – Rischio – Preclusione – Livelli di forza - Autodifesa etica – Giustificazione) – Una storia selettiva delle arti marziali attraverso i secoli (Il campo di battaglia – Pancrazio - Lotta mongola, bökh - Lotta indiana, kushti - Burns, Gotch e Hackenschmidt – Jack Dempsey, pugile - Ju-jitsu – Judo - Samozashchita Bez Oruzhiya (sambo) - Tiro in bianco (o come migliorare in maniera più rapida, precisa ed efficace)) – Entrata (Il Pugile - Il Lottatore - Il Vampiro Diurno) - Macto Bicallis (Il metodo scientifico - Individuare la natura combattiva - Scoprite la vostra natura combattiva - Note sul "correre verso" e sul "correre via da") - Le tecniche e i livelli di forza (Braccia e mani – Testa - Gambe e piedi - Tecniche di torsione di piccole articolazioni) - Tecniche di grappling nei tre contesti: sport, drunkle e combat (Osoto-gari - Kouchi-gari - Osoto-gake - Trazione della testa e del braccio - Hammerlock/front chancery – Clothesline - O-goshi - Uchi-mata - Sukui-nage – Hammerlock - Ude-hishigi-waki-gatame – Whizzer) – Conclusione – Glossario – Bibliografia - Gli Autori - Recensioni di Dirty Ground