Occultismo. L'attualità di un mito Stampa E-mail

Danilo Campanella

Occultismo
L'attualità di un mito
La presenza dell'ignoto


Tau Editrice, pagg.284, € 16,90

 

campanella occultismo  IL LIBRO – Lo scopo di questo libro è quello di rispondere, nella maniera più esaustiva possibile, all'interesse sempre maggiore sul tema dell'occultismo, affrontato in maniera non sempre corretta.
Il metodo adottato dall'Autore si basa sull'analisi storico-critica, con l'approfondimento di alcuni aspetti specifici, meno conosciuti dal grande pubblico. Nel testo, sono stati inoltre riportati i colloqui avuto dall'Autore con esperti di chiara fama nel settore di interesse, per offrire, quanto più possibile, un quadro esauriente e veritiero, su un tema che, da sempre, si presenta fumoso e umbratile.
  "Trovo [...] – scrive, nelle Conclusioni, Riccardo Narducci (vaticanista e comunicatore) - questo contributo saggistico (ma direi anche pastorale) di Danilo Campanella, politologo e filosofo oramai conosciuto (anche grazie a questo Editore) di una importanza capitale: in questo libro sono state spiegate le origini e le tecniche dell'occulto, toccando il tema dall'antichità biblica più remota, fino all'informatica contemporanea. Un testo reso semplice dall'autore, per varie ragioni. La prima è rappresentata dalla grande capacità di analisi, unita a quella della sintesi, che a Campanella tutti riconoscono. La seconda, consiste, a mio avviso, nell'aver toccato con mano le "parti vive" del discorso sull'occulto, entrando fisicamente all'interno di certi luoghi ed in contatto con certe persone. Un contatto che, per molti, sarebbe stato ostico, ma non per l'autore, abile "detective del sapere" che ha "rischiato" per i lettori, dando alle stampe un'opera che sarà utile agli studiosi e agli interessati per molti e molti anni a venire. E di questo non possiamo che essergliene grati."

  DAL TESTO – "Le scienze occulte oggi vengono messe in atto soprattutto dai maghi televisivi, ed altri fenomeni da baraccone mediatico o domiciliare. Da un lato bisogna guardare con pietismo questi fenomeni, dall'altro bisogna trattarli con estrema cautela, poiché agiscono nelle sfere della mente in cui è presente la sensibilità, la fantasia, con gravi possibilità di influenza.
  "Ne è un esempio il proliferare di queste pratiche, ancora oggi. I maghi, le fattucchiere, i chiromanti, i veggenti, fatturano assai bene, meglio dei "sapienti" per eccellenza, ovverosia gli umanisti, gli storici e i filosofi. Con la modernità l'unica prospettiva di introito diretto per i filosofi è stata quella della scrittura e dell'insegnamento. Ma non tutti possiamo essere professori, e ancor meno riusciamo ad avere successo in libreria. A molti laureati in filosofia, quindi, vien voglia di strappare la laurea. Ma al filosofo questo nichilismo activo non lo coglie se e quando si occupa d'altro nella vita, relegando al "passatempismo" l'amore per la sapienza; questa rabbia di arcana memoria al filosofo viene quando scopre che vi sono altre "professioni" che vanno per la maggiore, e che fatturano persino. Possiamo trovare in giro professionisti dei "piani astrali", una via di mezzo tra gli psicoanalisti e gli astrologi, che viaggiano in tutta Italia, di gruppo in gruppo, facendosi pagare 70-100 euro a persona per le proprie prestazioni. Senza parlare poi dei veggenti televisivi che, attaccati alla partita iva e al codice della telefonata, sbarcano il lunario, arrotondando con prestazioni extra, a domicilio. Il codice Ateco riconosce l'attività di astrologi e spiritisti, prevedendo il codice 96.09.09 per identificarne le mansioni."

  L'AUTORE – Danilo Campanella (2 dicembre 1984) ha lavorato con istituzioni nazionali e internazionali, culturali, accademiche, diplomatiche, militari e politiche. Si è laureato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito un Master in Geopolitica presso la Sioi e un Dottorato in Filosofia. È stato docente dell'istituto svizzero universitario Arssup. La sua produzione letteraria è orientata prevalentemente alla filosofia e all'etica politica. I suoi lavori vengono adottati come manuali di studio nelle università, e citati nelle pubblicazioni di livello universitario e nelle bibliografie di saggi specifici. Il suo interesse filosofico-politico prevalente riguarda il tema del potere, la Realpolitik, in particolare quella di origine statunitense, la psicologia di massa e l'influenza dei media. Tra i suoi saggi si ricordano: "Aldo Moro, politica, filosofia, pensiero" (Edizioni Paoline, Milano, 2014) e "La fine del nostro tempo" (Dissensi Edizioni, Ferrara, 2015, vincitore terzo classificato al premio Nazionale di Filosofia Anno 2016, decima edizione). Per la narrativa ha scritto "Un re chiamato desiderio" (Tabula Fati) e "Una famiglia perbene" (David and Matthaus). Vive e lavora a Roma.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – Prima Parte. 1. Un'esplosione di oscurità (1. Una società in cambiamento - 2. La differenza tra occultismo ed esoterismo - 3. Il ritorno dell'occulto) – 2. L'origine dell'occultismo (1. Definiamo la Magia - 2. Il Malocchio) - 3. Spiritismo, cartomanzia e chiromanzia (1. Un mercato in ascesa) - 4. Il satanismo e la magia oggi (1. Un fenomeno preoccupante) - 5. La magia e il satanismo moderni (1. La Magia moderna - 2. Gli esorcismi - 3. Il Satanismo in Internet) - Seconda Parte – 1. L'occulto e i mass media (1. La musica occulta - 2. L'occultismo nei fumetti - 3. Il cinema e l'occulto - 4. Nell'era dei nativi digitali) - Terza Parte – 1. Internet occulto (1. Un problema complesso - 2. La parte oscura di Internet - 3. Cos'è veramente la Rete - 4. Difendersi da Internet - 5. Far fronte ad una nuova emergenza educativa) – Conclusioni, di Riccardo Narducci (vaticanista e comunicatore) - Parole chiave - Cronologia - Come fare attenzione alle sette – Bibliografia – Appendice - Tavole