Lettere a Cioran Stampa E-mail

Nicola Vacca

Lettere a Cioran

Galaad Edizioni, pagg.104, € 10,00

 

vacca cioran  IL LIBRO – La cifra di Cioran, così come quella di Nietzsche. Questo libro la coglie, la illumina, da ogni lato. E della sua ombra restituisce la luce. Il pensiero "contro il proprio tempo, a favore di un tempo futuro", è la sola definizione che Nietzsche fornisce, quasi di malavoglia, a un filosofema essenziale che ha avuto la ventura di trapassare nel colombario romano di una definizione. E tuttavia questo lampo è sufficiente a illuminare la distanza tra Nietzsche stesso e Cioran, che tale eredità non ha mai accettato. Perché Cioran non scrive solo contro il prorio tempo, ma scrive contro ogni tempo, contro il tempo stesso. E nessun tempo futuro gli si prospetta all'orizzonte. Il tempo, in cui si cade e da cui si cade, per dirla con la metafora veterotestamentaria, è per lui, come ormai noto, il peccato originale, l'antica e inveterata maledizione dell'uomo.

  DAL TESTO – "Ho sempre avuto un debole per gli scrittori estremi, e l'autore che anima questo libro appartiene senza dubbio alla categoria. Mi ha sempre affascinato il coraggio di scrivere ciò che tutti pensano ma si vergognano di esternare per vigliaccheria, conformismo o ipocrisia. Era perciò fatale che mi innamorassi di Cioran, della sua scrittura capace di stanare sulle pagine la codardia degli esseri umani, la loro abitudine a nascondersi dietro le parole."

  L'AUTORE – Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle, nel 1963, laureato in Giurisprudenza. È scrittore, opinionista, critico letterario, collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste. È redattore della rivista «Satisfiction». Ha pubblicato: "Nel bene e nel male" (1994), "Frutto della passione" (2000), "La grazia di un pensiero" (2002), "Serena musica segreta" (2003), "Civiltà delle anime" (2004), "Incursioni nell'apparenza" (2006), "Ti ho dato tutte le stagioni" (2007), "Frecce e pugnali" (2008), "Esperienza degli affanni" (2009), con Carlo Gambescia il pamphlet "A destra per caso" (2010), "Serena felicità nell'istante" (2010), "Almeno un grammo di salvezza" (2011), "Mattanza dell'incanto" (2013), "Sguardi dal Novecento" (2014), "Luce nera" (2015), "Vite colme di versi. Ventidue poeti dal Novecento" (2016), "Commedia ubriaca" (2017).

  INDICE DELL'OPERA – Come aprire una vena, sul foglio, di Mattia Luigi Pozzi - Lettere a Cioran – Prologo - I. Lo scetticismo è un atto politico – II. Cadute e eresie - III. Cioran su Cioran - IV. La verità nella cenere di Cioran - V. Pensieri strangolati, dubbi e squartamento - VI. Cioran e Parigi - VII. Cioran e il demone della scrittura - VIII. L'inconveniente di essere Cioran - IX. Altro che nichilista, il vero Emil era immanente - X. Cioran e il nulla - XI. Il mio amore per Cioran - XII. La storia si è suicidata nell'utopia - XIII. Frammenti di un discorso cioraniano – XIV. La verità della caduta – XV. Lo scrittore apolide apolide che non cerca perdono – XVI. Nella lucidità dell'antipensiero confuso - XVII. Un dinamitardo fra noi - XVIII. Vedi alla voce Cioran - Bibliografia essenziale