Vita di Totò Stampa E-mail

Ennio Bispuri

Vita di Totò

Gremese Editore, pagg.271, € 15,00

 

bispuri totò  IL LIBRO – Coniugando accuratezza "scientifica" e felice leggerezza di stile, l'autore ripercorre tutta la carriera di Totò a partire dalla sua lontana formazione nel teatro "leggero" della Napoli primo Novecento, elemento imprescindibile per la comprensione dello stesso Totò cinematografico. Ma ci parla anche della sua vita privata, degli innamoramenti, delle battaglie araldiche, delle tragedie e delle grandi felicità che hanno punteggiato e accompagnato i suoi successi professionali. E dietro la maschera, ecco allora apparire il viso austero di Antonio de Curtis, il Principe in eterna lotta con il mondo, l'uomo difficile, dolorosamente memore delle sue umili origini. Con un'incomparabile ricchezza di particolari e di notazioni (frutto delle lunghe conversazioni avute dall'autore con Liliana de Curtis e Franca Faldini), questa biografia riesce in una non facile impresa: colmare adeguatamente una vistosa lacuna nell'ambito degli studi dedicati al personaggio più popolare e "rivoluzionario" dello spettacolo italiano del Novecento.

  DAL TESTO – "Se gli capitava di passare sotto il proscenio di un teatro vuoto, si levava il cappello in segno di rispetto, proprio come si fosse trovato in una chiesa. Se decideva di uscire da solo a passeggio, sempre nelle ore notturne, portava con sé il fedele cane Peppe. Molto spesso però capitava che, dopo essersi vestito di tutto punto, rinunciava ad uscire, si rimetteva in vestaglia e giracchiava di stanza in stanza in pantofole, si sdraiava su una poltrona, scribacchiava qualche verso di poesia o canzone, si metteva al piano e cercava di interpretare l'aria che lo aveva ispirato, sempre suonando con due sole dita.
  "I mesi di luglio e agosto erano per lui sacri. Faceva sempre mettere nei contratti con i produttori la clausola che in quei due mesi estivi non avrebbe girato nemmeno un'inquadratura."

  L'AUTORE – Ennio Bispuri è nato a Roma, dove si è laureato in Filosofia con una tesi in estetica sul linguaggio cinematografico. Ordinario per dieci anni di Storia e filosofia nei licei, è stato poi direttore degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Algeri, Santiago del Cile, Mosca, Barcellona e Buenos Aires. Scrittore, storico del cinema italiano e critico cinematografico, ha pubblicato su Totò altri quattro volumi: "Totò principe clown" (Guida, 1997), "Totò attore", "Totò in 100 parole" e "Totò Kolossal" (Gremese, 2000, 2015 e 2016). Ha inoltre scritto due volumi su Fellini e uno su Ettore Scola, oltre a numerosi articoli per varie riviste italiane e straniere.

  INDICE DELL'OPERA – I. Napoli Belle Epoque. I primi anni di Totò (1898-1908) – II. La strada come teatro (1909-1914) – III. La grande guerra: andata e ritorno (1915-1921) – IV- Inizio di una carriera (1921-1928) – V. Successi e passioni (1929-1936) – VI. Primi passi sullo schermo (1937-1939) – VII. Spettacoli sotto le bombe (1940-1945) – VIII. Trionfo e solitudine di un clown (1946-1956) – IX. Il buio e i riflettori (1957-1967) – X. La morte di Totò (1967)