Ratzinger. La rivoluzione interrotta Stampa E-mail

a cura di Francesco Boezi

Ratzinger
La rivoluzione interrotta


Edizioni La Vela, pagg.216, € 15,00

 

boezi ratzinger  IL LIBRO – Perché il pontificato di Benedetto XVI si è interrotto? A detta del papa tedesco, il motivo è uno solo: "Ingravescentem aetatem", cioè l'età avanzata. Ma nel corso di questi anni, molti si sono chiesti se, oltre al motivo annunciato, si nascondessero altri perché. Il libro indaga questo aspetto, ma anche il pontificato di Ratzinger nella sua totalità. Quattordici interviste a personalità laiche, che interpretano e rileggono papa Benedetto attraverso una convinzione comune: i 2.864 giorni di Ratzinger al soglio di Pietro hanno rappresentato, data l'intensità teologica e culturale, una fase storica per la Chiesa cattolica. Tanto che il pensiero e l'opera di Ratzinger continuano a essere poste al centro del dibattito pubblico. Centinaia di domande e risposte sul papa che si è guadagnato una posizione emerita anche nel cuore dei fedeli.
  "L'assunto da cui nasce questo lavoro – spiega Francesco Boezi nell'Introduzione - è forse banale: Ratzinger, il suo magistero, la sua opera teologica, la dottrina cattolica che ha difeso e promosso, tutto ciò che è avvenuto sotto il suo pontificato e gli altri aspetti - quelli che abbiamo indagato attraverso questa pubblicazione - sono troppo complessi per essere esposti mediante un unico e totalizzante punto di vista. Per scrivere di Ratzinger ci vuole una preparazione superiore a quella di molti e di certo differente dalla mia. Per chiedere di Ratzinger, invece, è necessario possedere una certa dose di spregiudicatezza. Qualunque libro sul papa emerito venga pubblicato di questi tempi, infatti, porta con sé il rischio di essere strumentalizzato per i presunti fini di coloro che la narrativa comune chiama, secondo me a torto, "tradizionalisti". Non è mia intenzione contrapporre Benedetto XVI a papa Francesco. Non avrebbe senso e pare esistere l'assoluta certezza che lo stesso Ratzinger non voglia che questa contrapposizione sia praticata. Non mi interessa, allo stesso modo, interrogarmi più di tanto sull'esistenza di una "continuità" tra i due pontificati. Anche se, come vedrete andando avanti nella lettura, ho chiesto qualcosa anche in relazione a questo tema."

  DAL TESTO – "Qualcosa, dall'addio di Ratzinger in poi, è profondamente cambiato. Non credo che questo sia in alcun modo confutabile. Il baricentro della spiritualità cattolica si è spostato ancora di più: il Brasile è la nuova capitale statistica del cristianesimo. Una recente ricerca di un istituto intitolato a Benedetto XVI - uno studio ripreso dal Guardian - ha evidenziato come i giovani del Vecchio continente siano ormai lontani da qualsivoglia forma di spiritualità. L'Europa, nonostante il pontificato del professore di Tubinga, ha dimenticato le sue radici cristiane. Ma Ratzinger lo aveva preannunciato già nel 1969 quando, in qualche modo profetizzando il futuro della Chiesa cattolica, aveva parlato dell'irrilevanza cui sarebbe stata destinata la nostra religione. Costretta a ripartire, diceva Ratzinger, da piccoli gruppi e da una posizione minoritaria. E questo, almeno dalle nostre parti, sembra stia già succedendo."

  IL CURATORE – Francesco Boezi è nato a Roma nel 1989. Collaboratore de "IlGiornale.it" e "Gli Occhi della Guerra", ha scritto "Benedetti populisti" e "Ratzinger, il rivoluzionario incompreso" editi e pubblicati entrambi da "Il Giornale" per la collana "Fuori dal coro". Laureato in Scienze politiche e Relazioni internazionali alla Sapienza con una tesi sul populismo, scrive di "cose vaticane", ma anche di politica estera e politica nazionale.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Ettore Gotti Tedeschi – Introduzione - Cenni sul conclave del 2005 - Benedetto XVI premio Nobel per l'Economia. Intervista a Ettore Gotti Tedeschi - Ratzinger e il pensiero conservatore. Intervista a Gennaro Sangiuliano - Ratzinger e la modernità. Intervista a Gaetano Rebecchini - Benedetto XVI, i "corvi", le "lobby" e le finanze vaticane. Intervista a Marco Tosatti - Benedetto XVI, l'Europa, le dimissioni e la politica. Intervista a Giovanni Minnucci - Benedetto XVI, la fede e la ragione. Intervista a Francesco Agnoli - Benedetto XVI, i giovani e la "colonizzazione ideologica". Intervista a Filippo Savarese, Maria Rachele Ruiu e Jacopo Coghe - Benedetto XVI visto molto da vicino. Intervista ad Aldo Maria Valli - Benedetto XVI, la filosofia e il rapporto tra coscienza e verità. Intervista a Marco Luscia - Benedetto XVI e la bioetica. Intervista ad Assuntina Morresi - Una intensa sensazione di meraviglia. Qualche ricordo di Benedetto XVI. Intervista a David Cantagalli - Benedetto XVI, il papa emerito. Intervista a Fabio Marchese Ragona - Benedetto XVI riletto da un sociologo. Intervista a Giuliano Guzzo - Benedetto XVI, la musica, la liturgia e il sacro. Intervista ad Aurelio Porfiri