Integrazione (im)possibile? Stampa E-mail

Marco Zacchera

Integrazione (im)possibile?
Quello che non ci dicono su Africa, Islam ed immigrazione


Casa Editrice Pagine / I libri del Borghese, pagg.330, € 18,00

 

zacchera immigrazione  IL LIBRO – Un'analisi seria ed approfondita, numeri alla mano, su molti aspetti scottanti e poco conosciuti in tema di immigrazione, Africa, rapporti con l'Islam, diritti umani, neo-colonialismo cinese nel mondo per giungere al quesito di fondo: è possibile una reale integrazione?
  Una serie di dati, documenti e sondaggi fanno riflettere e sottolineano le difficoltà di questo percorso.
  Temi controversi per un libro decisamente controcorrente e poco "buonista" che non nasconde inquietanti realtà. Un testo utile per chi vuole conoscere meglio un fenomeno di importanza mondiale senza paraocchi o ipocrisie.
  La riflessione finale su Papa Francesco è stata scritta da Paola Palma (Consigliere nazionale dell'AFI (Associazione Fonografici Italiani) e iscritta alla SIAE nella categoria autori e compositori - è autrice di diversi testi e musiche di successo. Dal 2000 fa parte di un progetto culturale finalizzato a intensificare la conoscenza tra gli artisti del nostro Paese e le comunità italiane nel mondo, in particolare in Nord America).

  DAL TESTO – "È normale e non "razzismo" provare una naturale diffidenza nei confronti di una persona diversa da noi: è nella storia di qualsiasi popolo, famiglia, comunità che da sempre ha associato al "diverso" il concetto del potenziale pericolo che può arrivare dal nuovo arrivato.
  "Non sto assolutamente sostenendo che ciò sia giusto, ma solo che sia "naturale" perché è un timore atavico e profondo legato prima al passaggio a passo cadenzato delle legioni romane, poi alle scorrerie dei barbari o dei saraceni, alle calate dei lanzichenecchi con la peste al seguito e - negli ultimi secoli – al rombo sempre più potente e tragico delle artiglierie.
  "Non credo che analizzare queste cose – proprio per contenerle e risolverle - sia fare del razzismo, piuttosto lo sarebbe se sostenessimo a priori che la "nostra" razza sia la migliore, ovvero quella bianca, occidentale, europea, cristiana (o fate voi) rispetto ad altre nel mondo.
  "Ritengo che ci possano essere società piu o meno sviluppate, ma che ciascun essere umano sia unico e diverso e - solo per il fatto di esistere - meriti comunque giustizia ed opportunità di miglioramento personale, qualsiasi sia il suo colore della pelle, religione, educazione, tradizione, cultura.
  "Il razzismo è quindi, semmai, sostenere di essere noi degli eletti o comunque i migliori, mentre - ci tengo a ribadirlo - tutte le razze, tutte le religioni, tutte le culture hanno il diritto non solo di esistere, ma di crescere e di prosperare purché accettino lealmente un discorso comune di reciprocità e di diritto al reciproco rispetto."

  L'AUTORE – Marco Zacchera ha percorso tutta la carriera politica fino a diventare deputato per cinque legislature in Alleanza Nazionale e infine sindaco di Verbania, la sua città natale sul Lago Maggiore. Politico di qualità, giornalista, due lauree, attraversa le vie del mondo lavorando seriamente in campo umanitario in molti Paesi dell'Africa. Ha pubblicato migliaia di articoli su innumerevoli testate e una decina di libri tra i quali "Staffette", "Diario Romano", "Nelle reti del Tempo", "Inverna" e "La Moscheruola", con apprezzamento di pubblico e di critica. Da oltre quindici anni incontra i lettori con la sua newsletter settimanale "Il Punto".

  INDICE DELL'OPERA - Parliamoci chiaro – Introduzione. L'integrazione è davvero possibile? - Capitolo primo. Una questione di numeri - Giromondo 1. Quel cielo di lucerna - Capitolo secondo. Perché si emigra - Giromondo 2. Prendi il papero dalla printa (Storie di Italiani d'Australia) - Capitolo terzo. Prima e dopo il colonialismo - Giromondo 3. Sri Lanka: scherza coi fanti, lascia stare i santi - Capitolo quarto. Quando il nero diventa giallo – Giromondo 4. Le cinesi al mare - Capitolo quinto. Nigeria: la nuova mafia - Giromondo 5. Eko Atlantic City - Capitolo sesto. Eritrea: la nostra cattiva coscienza - Giromondo 6. Fedeli fino all'ultimo - Capitolo settimo. Il Sudafrica del nuovo razzismo - Giromondo 7. Questa è la nostra acqua - Capitolo ottavo. L'Islam e il problema religioso - Giromondo 8. I presepi di Timor - Capitolo nono. Una possibile risposta cristiana - Giromondo 9. Ogni colore ha la sua Messa - Capitolo decimo. I nuovi schiavi dietro ai grattacieli - Giromondo 10. "Yes Sir!" - Capitolo undicesimo. La nostra emigrazione - Giromondo 11. Le rondini a Montreal - Capitolo dodicesimo. L'ora delle scelte - Giromondo 12. Carceri nel mondo - Capitolo tredicesimo. Conclusioni. Ci salveranno i Mc Donald's e i telefonini? Capitolo quattordicesimo. Italiani di ieri e di oggi - Una riflessione, di Paola Palma (L'emigrazione da Paolo VI a Bergoglio, cinque Papi a confronto) – Appendice. Un sondaggio immigrazione: come la pensano gli Italiani