Le lance spezzate Stampa E-mail

Salvatore Santangelo

Le lance spezzate

Nuove Idee, pagg.311, Euro 15,00

 

lance_spezzate.jpg  IL LIBRO – Il volume pone l’accento sull’incapacità dei governi di affrontare cause e conseguenze degli odierni conflitti mondiali. Partendo dal concetto di “villaggio globale” di McLuhan, Santangelo mostra come la tecnologia, vera rivoluzione dell’era della globalizzazione, abbia in realtà finito per influenzare non solo le tattiche del combattere, ma anche le menti di chi programma una guerra. In un mondo, quello occidentale, in cui impera il mercato globale, in cui i confini tra gli Stati sembrano non esistere più, si fanno ancora i conti con innumerevoli società in conflitto, affiancate o attaccate dall’Occidente stesso. Ma di queste guerre si conosce solo l’esistenza, perché risulta più facile a chi le ordina o vi prende parte, tacere su quanto si è davvero protagonisti, in esse, e su quali danni arrecano a chi le subisce. Così la guerra viene cacciata dal nostro fronte di osservazione, viene disumanizzata, pur essendo combattuta e voluta da uomini, viene rimossa dalle sedi del quotidiano per trovare posto solo nei luoghi dei “manager in uniforme”, come scrive Piero Visani nella Prefazione. L’Autore si pone altresì l’obiettivo di riportare sul piano della riflessione le guerre che si combattono, di riaccendere la discussione su di esse e di riportare la logica del conflitto all’attenzione della politica. La guerra è ovunque, è parte della nostra storia, è nel nostro immaginario e pertanto va osservata dalla dimensione del reale.

  Questo non è un testo di geopolitica o di relazioni internazionali, bensì un saggio geosofico frutto di annosi studi e fonte di profondi spunti di riflessione su uno dei grandi temi del XXI secolo, la guerra.

 

  DAL TESTO – “La modernità piega l’Etica alle convenienze del Mercato, fa sì che i valori della famiglia e le scelte morali siano lasciati alle scelte dei singoli e che la Natura non sia più vista come un prezioso dono di Dio, ma come materia da sfruttare economicamente. Quindi l’esplosione dell’islamismo è strettamente legata al disfacimento delle società tradizionali, e allo stesso tempo al fallimento dello Stato-nazione come strumento della modernizzazione: l’identità islamica viene ricostruita in opposizione al capitalismo, al socialismo e al nazionalismo, che vengono percepiti come ideologie fallimentari ereditate dall’ordine post coloniale. L’islamismo politico e la nuova identità islamica fondamentalista hanno mostrato una capacità di espansione nei contesti sociali e istituzionali più vari, ma sempre in relazione alle dinamiche di esclusione o di marginalizzazione, non solo sociale ma ancor più politica”.

 

  L’AUTORE – Salvatore Santangelo è nato a L’Aquila nel 1976. Giornalista professionista, è redattore del mensile Area, membro del comitato di redazione del quadrimestrale di geopolitica e globalizzazione Imperi e collaboratore del quotidiano Il Secolo d'Italia. Ha partecipato a diversi volumi collettivi, come Dizionario del mondo fantastico (Milano, Bompiani, 2003) e Teocrazia tra modernità e tradizione (Roma, Settimo Sigillo, 2003). Nel 2005 ha pubblicato Frammenti di un mondo globale (Nuove Idee). Oltre a quella giornalistica, svolge un’ intensa attività di consulenza nel settore del marketing e della comunicazione, per alcune importanti imprese nazionali. È stato consigliere dell’ex Ministro delle politiche agricole e forestali Gianni Alemanno.

 

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Piero Visani – Introduzione – Parte I. L’insostenibile leggerezza della guerra – Capitolo I. Guerre e guerrieri del III millennio – Capitolo II. Il rumore sordo della battaglia: la guerra tra narrazione e rappresentazione – Capitolo III. Elogio dei guerrieri: alle radici di una vocazione enigmatica – Parte II. Sguardi sui mondi antichi – Capitolo I. Le triremi di Atene – Capitolo II. Sulle orme di Alessandro Magno – Capitolo III. Limes, i confini di un Impero – Capitolo IV. La scultura di sé, ovvero il ritorno del “capitano di ventura” – Capitolo V. L’Europa e le nuove linee di conflittualità – Capitolo VI. L’Islam e “l’arte della guerra” – Capitolo VII. Verso una guerra “archeofuturista”? – Capitolo VIII. Sui sentieri di ucronia – Parte III. La mappa non è il territorio – Capitolo I. L’uso della forza nell’era globale – Capitolo II. Le nuove mappe dell’Impero – Capitolo III. I guerrieri ombra degli Stati Uniti – Capitolo IV. La privatizzazione della guerra – Capitolo V. Il nuovo paradigma nucleare – Parte VI. Memorie di uomini in armi – Capitolo I. Il “mito” degli arditi – Capitolo II. Il carro armato aspetta la sua rivincita – Capitolo III. L’insurrezione di Pasqua – Capitolo IV. La Rivoluzione tedesca – Capitolo V. Corazze d’acciaio – Cuori d’acciaio – Capitolo VI. L’epopea di Dien Bien Phu – Capitolo VII. Illuminati dal fuoco – Capitolo VIII. La battaglia del pastificio – Capitolo IX. La rinascita dello Scirè – Conclusione: futuro prossimo venturo – Bibliografia - Filmografia

 

  Il volume è pubblicato dall’Editrice Nuove Idee, viale delle Medaglie d’Oro, 73 – 00136 Roma. Tel. 06/45468600.