La mente alterata Stampa E-mail

Eric R. Kandel

La mente alterata
Cosa dicono di noi le anomalie del cervello


Raffaello Cortina Editore, pagg.338, € 27,00

 

kandel mente  IL LIBRO – Il premio Nobel Eric Kandel ci porta alla scoperta di ciò che i disturbi cerebrali rivelano sulla natura umana. Lo studio della loro origine aiuta la ricerca di nuove terapie ma incoraggia anche un nuovo umanesimo, basato, almeno in parte, sulla conferma della natura biologica della nostra individualità.
  Kandel è uno dei pionieri delle moderne neuroscienze. Prendendo le mosse dalle sue ricerche, l'autore esplora il modo in cui i processi cerebrali che danno origine alla nostra mente possono diventare disorganizzati, provocando malattie devastanti: autismo, depressione, disturbo bipolare, schizofrenia, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, e disturbo da stress post-traumatico. Spiega come la conoscenza di questi processi disordinati è essenziale per migliorare la nostra comprensione del funzionamento normale del cervello, così come per trovare nuove terapie per quei disturbi. Illustra anche come possiamo arricchire la nostra comprensione del funzionamento del cervello esaminando le normali variazioni nelle funzioni cerebrali, per esempio come il cervello si differenzia durante lo sviluppo per determinare il nostro sesso e la nostra identità di genere. Infine, mostra come l'approccio biologico alla mente stia cominciando a svelare i misteri della creatività e della coscienza.

  DAL TESTO – "Oggi, come mai prima d'ora, lo studio dei disturbi cerebrali ci sta dando nuovi spunti su come funziona normalmente la nostra mente. Ciò che stiamo imparando su autismo, schizofrenia, depressione e morbo di Alzheimer, per esempio, può aiutarci a capire i circuiti neuronali coinvolti nelle interazioni sociali, nei pensieri, nei sentimenti, nei comportamenti, nella memoria e nella creatività; e allo stesso modo gli studi su questi circuiti neuronali possono aiutarci a comprendere i disturbi cerebrali. In un senso più ampio, come i componenti di un computer rivelano la loro vera funzione quando si rompono, così le funzioni dei circuiti neuronali del cervello diventano drammaticamente chiare quando questi ultimi vacillano o non riescono a configurarsi correttamente."

  L'AUTORE – Eric R. Kandel insegna alla Columbia University di New York e nel 2000 ha vinto il premio Nobel per la medicina. Con Raffaello Cortina Editore ha pubblicato, tra gli altri, "Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente" (2007), "L'età dell'inconscio" (2016) che ha vinto il Bruno Kreisky Award per la letteratura, il massimo riconoscimento letterario austriaco, "Arte e neuroscienze" (2017) e "La mente alterata" (2018).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - 1. Che cosa possono raccontarci su noi stessi i disturbi del cervello - 2. La nostra natura altamente sociale: lo spettro autistico - 3. Le emozioni e l'integrità del sé: la depressione e il disturbo bipolare - 4. La capacità di pensare, di prendere decisioni e di portarle a termine: la schizofrenia - 5. La memoria, il deposito del sé: la demenza - 6. La nostra creatività innata: i disturbi cerebrali e l'arte - 7. Il movimento: il Parkinson e la malattia di Huntington - 8. L'interazione fra emozioni coscienti e inconsce: l'ansia, lo stress post-traumatico e il fallimento del processo decisionale - 9. Il principio di piacere e il libero arbitrio: le dipendenze - 10. La differenziazione sessuale del cervello e l'identità di genere - 11. Coscienza: il grande mistero del cervello - Conclusioni: chiudere il cerchio – Note – Ringraziamenti – Autorizzazioni – Bibliografia - Indice analitico