Salute S.p.A. Stampa E-mail

Francesco Carraro - Massimo Quezel

Salute S.p.A.
La sanità svenduta alle assicurazioni


Chiarelettere, pagg.136, € 15,00

 

carraro salutespa  IL LIBRO – Questo libro racconta i nuovi padroni della salute. Una lobby potente che, attraverso polizze ben congegnate e piene di cavilli, si garantisce utili milionari. A quarant'anni esatti dalla nascita del sistema sanitario nazionale (1978), la sconvolgente testimonianza dall'interno di Carraro e Quezel (entrambi da tempo impegnati nella lotta contro le assicurazioni per difendere i diritti dei cittadini danneggiati e non risarciti) ci consegna il racconto di un mondo sommerso nel quale la salute è schiacciata tra tornaconto politico e interessi privati. Annientato il diritto, la legge dei mercanti della salute stabilisce: chi può si curi, gli altri si arrangino. Meno diritti, più polizze.
  Sempre più spesso le compagnie rifiutano di assicurare medici e strutture ospedaliere, rischiando di far saltare un sistema di tutele e garanzie. Perché non rende abbastanza. Ciò che fa guadagnare è invece il nuovo eldorado della sanità integrativa.
  Intanto circa 10 milioni di italiani rifiutano visite specialistiche per problemi economici. È evidente il disegno che c'è dietro, è chiaro il modello di società che si va configurando. La tutela della salute è un fatto di civiltà e non riguarda solo chi sta male: è interesse della collettività, non solo del singolo. reagire si può, prima che sia troppo tardi.

  DAL TESTO – "Intanto, la sanità pubblica è allo sbando. Sempre nel dicembre 2017 ha fatto scalpore lo sciopero proclamato da varie sigle sindacali dei medici e del personale infermieristico per protestare contro la legge di bilancio 2018. Nella sola provincia di Padova hanno incrociato le braccia 10.500 professionisti. Ecco come Adriano Benazzato, segretario regionale del sindacato Anaao Assomed, ha commentato l'iniziativa: «Sembra uno sciopero di categoria, ma il problema è che sta saltando il sistema sanitario nazionale. Non possiamo più permetterci di attendere: la situazione è grave e necessita di una nostra reazione forte. La politica non è in grado di programmare il numero di specialisti necessari alla ripresa».
  "In un contesto di aziendalizzazione spinta, dove contano solo budget, target e business, a soffrire non sono solo i pazienti, ma anche i medici sottoposti a vessazioni e intimidazioni. I rappresentanti dell'Anaao parlano di «diffuso comportamento aggressivo da parte delle aziende sanitarie nei riguardi dei propri dipendenti, in clima da caserma. In alcuni casi il codice disciplinare è stato volutamente utilizzato in modo improprio, come strumento di intimidazione»."

  GLI AUTORI – Francesco Carraro, avvocato e scrittore, si occupa da anni di responsabilità civile, medica in particolare, e di azioni di risarcimento danni. È autore di "KrisiKo. La via d'uscita nel grande gioco della crisi" (con Vito Monaco) e di "Post scriptum. Tutta la verità sulla post verità", entrambi pubblicati dalla casa editrice padovana "Il Torchio".
  Massimo Quezel, patrocinatore stragiudiziale, ha dedicato anni allo studio e alla formazione in materia di infortunistica, risarcimento danni e responsabilità professionale medica, con l'obiettivo di fare da controcanto allo strapotere delle assicurazioni. Nel 2001 ha fondato un network nazionale di studi di consulenza il cui obiettivo è tutelare i diritti dei danneggiati al fine di garantirgli la possibilità di ottenere il giusto risarcimento. È autore del libro "Assicurazione a delinquere" (Chiarelettere 2016).

  INDICE DELL'OPERA – Prologo (Il delitto perfetto - Inquinare, confondere, depistare - I padroni della salute - Il diavolo non si nasconde in corsia) - Meno diritti per tutti (Di sana e robusta Costituzione - Una lotta quotidiana: Massimo Quezel - Vediamo solo la punta dell'iceberg: Francesco Carraro - Nel magico mondo dei numeri – L'incubo della malasanità - La zavorra - Il sogno delle assicurazioni) - Una pacchia per le assicurazioni (Alto gradimento - Il fai da te delle Regioni - Il problema delle riserve - Le ombre del rischio clinico - Una strada senza ritorno) - Più polizze per tutti (Lo stato delle cose - Il confronto con i partner europei – I rischi dei tagli - La politica dei tagli - Mille modi per «efficientare»: l'accorpamento delle Asl - I Lea - Le liste d'attesa e l'intramoenia - L'esodo dei medici - Il mito della medicina difensiva - Le ricadute sui cittadini – L'irresistibile ascesa della white economy – Una prateria tutta da conquistare – Game over - Enrico, stai sereno... Storia di una polizza impossibile) - Insider. Interviste esclusive a un broker assicurativo, un liquidatore, un medico legale (Le polizze sono concepite per pagare il meno possibile. Parola di broker - Esclusioni e cavilli. Un liquidatore racconta cosa non si fa pur di risparmiare su indennizzi e risarcimenti - Tirando le somme con un medico legale) – Conclusione - Fonti e documenti - Ringraziamenti