Rockefeller e Warburg Stampa E-mail

Pietro Ratto

Rockefeller e Warburg
I grandi alleati dei Rothschild
Le famiglie più potenti della terra


Arianna Editrice, pagg.176, € 14,90

 

ratto rockefeller  IL LIBRO – Le ricchezze concentrate nelle mani di influenti famiglie di banchieri medievali oggi sono le fondamenta – moltiplicate all'ennesima potenza – che rendono così potenti i loro discendenti.
  Dopo "I Rothschild e gli altri", Pietro Ratto torna a ricucire pazientemente i collegamenti genealogici, finora tenuti nascosti, tra le famiglie che determinano gli equilibri economici, finanziari e politici mondiali, concentrandosi nello specifico sull'inimmaginabile influenza politica esercitata dalla famiglia dei Warburg (considerati i "Rothschild d'Amburgo") in Germania e il loro progressivo avvicinamento ai ricchissimi Rockefeller, sotto la protezione della grande dinastia Rothschild. Un'opera che offre una prospettiva nuova su moltissime vicende storiche degli ultimi secoli: le origini italiane di molte delle dinastie che hanno influito, e influiscono, sulla stabilità economico-finanziaria di grandi potenze straniere; la contrastata nascita e i tortuosi sviluppi della Federal Reserve; le insospettabili alleanze segrete tra fazioni e dinastie apparentemente rivali; le molte ombre sull'affondamento del Titanic; i veri obbiettivi di interventi internazionali finalizzati, ufficialmente, al ripristino della pace o degli equilibri mondiali. Tutto questo - e molto altro ancora - fa di questo saggio, un libro che disorienta, offrendo una prospettiva davvero nuova su moltissime vicende storiche degli ultimi secoli.

  DAL TESTO – "Nel 1957 Nelson Rockefeller fondò a Milano, insieme alla famiglia Caprotti, la Supermarket Italiani, prima catena di grandi magazzini del Bel Paese, che controlla l'Esselunga, l'Olimpia Beauté e l'Atlantic. Nelson ne fu l'azionista di maggioranza, con il 51% delle azioni, fino all'acquisto della sua quota da parte di Bernardo Caprotti (1925-2016), avvenuto nel 1961 con un pagamento di 4 milioni di dollari. Quanto alla sua carriera politica, come militante nel Partito Repubblicano, rivestì più volte la carica di governatore di New York e nel 1974 divenne il quarantunesimo vicepresidente USA, al fianco di Gerald Ford. Nel 1979, non ancora settantunenne, morì d'infarto mentre si trovava, con ogni probabilità, in dolce compagnia di una giovane e bella impiegata del suo staff, la ventisettenne Megan Ruth Marshack.
  "Dalla moglie Mary ebbe sei figli: Michael, Steven Clark, Rodman, Mary e Ann. Nel 1962, il loro divorzio causò molte polemiche e parecchi problemi all'immagine pubblica di Nelson. Per non parlare del suo secondo matrimonio con la ben più giovane e divorziata Margaretta Large Fitler (1926-2015), pronipote del generale unionista George Gordon Meade nonché ex moglie di un virologo del Rockefeller Institute amico di Nelson. Da Margaretta (soprannominata "Happy"), Rockefeller ebbe ufficialmente due figli: Nelson Rockefeller jr, nato nel 1964, e Mark Fitler, classe 1967."

  L'AUTORE – Pietro Ratto, professore di Filosofia, Psicologia e Storia, giornalista e saggista, ha vinto diversi Premi letterari nel campo della narrativa e del giornalismo. Oltre a IN-CONTRO/STORIA — sito da lui fondato e diretto dal settembre 2010, che si occupa di analizzare molti fenomeni storici tentando di restituirli alla verità ripuliti delle incrostazioni ideologiche operate da chi gestisce il potere — da diversi anni cura BoscoCeduo, spazio web in cui raccoglie molte sue riflessioni filosofiche e diversi suoi articoli e saggi sulla scuola e sulla società italiana. Il suo precedente libro "I Rothschild e gli Altri" è un bestseller.

  INDICE DELL'OPERA – 1. Come mai? – 2. Anselmo e Vitale – 3. Un'apparente divagazione: la famiglia di Pisa – 4. La contea di Evreux – 5. Ad Amburgo - 6. Averv, una lunga storia - 7. L'opzione Schiff-Goldschmidt – 8. Goddard – 9. Paul, Felix e un altro Schiff - 10. Willlam – 11. Sponsor di Attila – 12. Scandali e massacri – 13. L'idea di Paul – 14. Cacciatori d'anatre – 15. E gli altri? – 16. Pausa di riflessione – 17. Titanic oppure Olimpic? – 18. Fed – 19. Venti di guerra – 20. Il discorso di Benjamin – 21. La sconfitta – 22. I Krupp – 23. Un esercito di coleotteri – 24. Crisi – 25. Si salvi chi può – 26. I successori (tranne uno) - 27. Boicottaggio (oppure no?) – 28. Nuovi ugonotti – 29. Arianizzazione – 30. I.G. – 31. L'impero – 32. David - Conclusione - Genealogia della famiglia Rockefeller - Genealogia della famiglia Warburg - Bibliografia