Il nemico del popolo Stampa E-mail

Jim Acosta

Il nemico del popolo
Un momento pericoloso per dire la verità in America


HarperCollins Italia, pagg.448, € 20,00

 

acosta nemico  IL LIBRO – Jim Acosta non ha mai voluto fare notizia. Reporter di lunga data noto per le sue domande scomode e brusche, dopo aver coperto la campagna presidenziale di Trump nel 2016 ed essere sopravvissuto alla sfida, era convinto di averle viste tutte. Ma mentre Trump si preparava a prestare giuramento, Acosta si è avventurato in un terreno minato: di colpo non era più disposto a tollerare gli incessanti attacchi del presidente alla stampa e all'emittente per cui lavora, la CNN, e quasi senza accorgersene si è ritrovato al centro della guerra di Trump ai media. Ciò che era iniziato nelle settimane immediatamente precedenti e successive alla cerimonia di insediamento ha conosciuto una drammatica escalation nel corso dei primi due anni di presidenza: le conseguenze derivate dagli scontri con l'amministrazione Trump e i pericoli personali corsi dai giornalisti che hanno avuto l'ardire di sfidarla sono diventati sempre più estremi.
  Ne "Il nemico del popolo" per la prima volta Acosta racconta senza reticenze ciò che ha vissuto seguendo la campagna elettorale e l'amministrazione Trump, e fornisce un resoconto dettagliato di come l'attuale presidente abbia usato la sua guerra contro i media per indebolire il tessuto stesso della democrazia americana. Esplorando i retroscena delle vicende più importanti e degli scandali che hanno scosso l'attuale amministrazione, Acosta svela le menzogne e scava in profondità per mostrare il vero prezzo della retorica di Trump, che ha alimentato alcune delle forze più oscure nella vita politica degli Stati Uniti. Acosta spiega inoltre cosa significhi essere il corrispondente della CNN più odiato dal presidente e perché, di fronte a questi incredibili attacchi, abbia scelto di seguire una controversa strategia di scontro con l'amministrazione Trurnp, strategia che ha messo a repentaglio lui e la sua carriera, rendendolo un bersaglio della vendetta della Casa Bianca.
  Acosta riporta interviste, trascrizioni, schermaglie e discussioni con alcuni dei personaggi più noti della scena politica americana - Sean Spicer, Jared Kushner, Sarah Huckaber Sanders, Reince Priebus, Steve Bannon, Stephen Miller - tratteggiando un quadro inquietante e quanto mai puntuale della lotta quotidiana per far sì che l'amministrazione Trump si assuma la responsabilità delle sue azioni e delle sue parole. In un momento in cui l'ostilità nei confronti dei media ha raggiunto livelli mai visti e le minacce di violenza fisica nei confronti dei giornalisti peggiorano a vista d'occhio, "Il nemico del popolo" sottolinea come le parole e i fatti abbiano una grande importanza, e come oggi, benché sia un momento pericoloso per dire la verità in America, la verità sia più importante che mai.

  DAL TESTO – "Durante i viaggi all'estero di Trump cominciai a pensare, e come me sicuramente anche altri colleghi, che i leader occidentali e i loro funzionari dovevano essere molto preoccupati per ciò che stava succedendo in America. I leader europei che avevano incontrato Trump di certo lo stavano dichiarando pubblicamente. Le simpatie che il presidente nutriva per alcuni leader autocrati, di cui aveva dato prova molte volte, e il suo comportamento eccentrico, riscontrabile in varie dichiarazioni e tweet, erano diventati durante i primi due anni del suo mandato un problema di sicurezza nazionale. Trump aveva fornito ai nostri alleati più di un motivo per preoccuparsi, senza contare i timori di un possibile attacco nucleare. Cresceva la consapevolezza che non si poteva più fare affidamento sul ruolo geopolitico che gli Stati Uniti avevano ricoperto per decenni, né quando si trattava di rispettare gli impegni presi con la NATO né di fare pressioni sulla Cina in merito alla questione dei diritti umani."

  L'AUTORE – Jim Acosta è il corrispondente capo dalla Casa Bianca della CNN, e attualmente si occupa dell'amministrazione Trump. Ha seguito anche l'amministrazione Obama dalla residenza del presidente e da tutto il mondo. Segue regolarmente conferenze stampa presidenziali, visite di capi di Stato e problemi che riguardano il ramo esecutivo del governo federale.

  INDICE DELL'OPERA - Prologo - 1. Cornici vuote - 2. La prima bugia - 3. Il nemico - 4. Russia, se sei in ascolto... - 5. Il momento di Spicy - 6. Il lato peggiore della West Wing - 7. Charlottesville - 8. La semina e il raccolto - 9. I dittatori prima delle democrazie - 10. L'umiliazione di Helsinki - 11. Comizi elettorali - 12. Paura e sconfitta - 13. Calunnie alla Casa Bianca - 14. Il riscatto - Epilogo. America, se sei in ascolto... - Ringraziamenti