Populismo. Teorie e problemi Stampa E-mail

Manuel Anselmi

Populismo
Teorie e problemi


Mondadori Università, pagg.XIV-130, € 11,00

 

anselmi populismo  IL LIBRO – Il volume fornisce un percorso introduttivo e analitico delle principali questioni del populismo. Un problema politico sempre più attuale che rappresenta non solo una sfida globale per le democrazie contemporanee ma anche un ambito autonomo della riflessione politica. Nella prima parte vengono illustrate le maggiori teorie sul tema (Germani, Shils, Laclau, Canovan, ecc.) e i più significativi indirizzi del dibattito contemporaneo. Nella seconda parte vengono invece presentati alcuni nodi cruciali dell'analisi sociale del populismo, come la polarizzazione e la disintermediazione sociale.
  "Nell'insieme – scrive, nella Prefazione, Carlo Ruzza - il volume persuade il lettore dell'utilità di ripercorrere la storia dei populismi e soprattutto delle loro interpretazioni da parte di autori spesso assai creativi che propongono spunti oggi ingiustamente ignorati."

  DAL TESTO – "Una delle principali difficoltà epistemologiche del populismo è la sua definizione concettuale. Si tratta infatti di una nozione altamente polisemica e ambigua, che poco si presta a una limitazione semantica rigorosa e univoca.
  "Se sul piano del senso comune la realtà dei populismi sembra quasi una cosa scontata a cui spesso, forse anche troppo, i media ricorrono per spiegare il presente, su quello scientifico la loro evidenza è di molto inferiore. Su questa inafferrabilità teorica costitutiva si fonda spesso la principale critica di chi sostiene che il populismo in realtà non esista, ma sarebbe piuttosto un epifenomeno, una manifestazione dubbia di qualcos'altro dalla consistenza ontologica maggiore. Per far fronte a queste critiche negli ultimi anni, nell'ambito degli studi sul populismo, è possibile indicare un sottoinsieme della discussione scientifica dedicata esclusivamente alla sua concettualizzazione. Tutti i maggiori protagonisti dell'attuale dibattito sul tema prendono le mosse proprio dalla imprecisione, dalla vaghezza, dall'ambiguità e dall'inafferrabilità del populismo sul piano teoretico."

  L'AUTORE – Manuel Anselmi attualmente è ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso la Unitelma Sapienza di Roma, affiliate Researcher del King's College di Londra e membro a del Centre for Conflict and Participation Studies della LUISS. Si occupa prevalentemente di politica latinoamericana e di analisi dei populismi contemporanei. Con Paul Blokker coordina la rete di ricerca nazionale Populismi e Politica Globale della sezione Sociologia politica dell'Associazione Italiana di Sociologia. Collabora con l'Observatorio de Venezuela della Universidad del Rosario di Bogotà. È stato visiting professor alla University of Kentucky, FLACSO Ecuador e visiting scholar presso l'Universidad de Salamanca, la Fordham University di New York, la Loyola University di New Orleans e la Universidad Nacional Experimental Simón Rodríguez di Barquisimeto. Tra le sue pubblicazioni: "Chávez's Children: Ideology, Education, and Society in Latin America" (Lexington Books, 2013); con Stefano Anastasia e Daniela Falcinelli, "Populismo penale. Una prospettiva italiana" (CEDAM, 2015). Di recente ha partecipato all'"Handbook of Global Populism", curato da Carlos de La Torre (Routledge, 2018).

  INDICE DELL'OPERA - Premessa alla seconda edizione - Prefazione, di Carlo Ruzza - Introduzione: per una sociologia politica del populismo - Parte prima. Teorie - 1. Germani: secolarizzazione, modernizzazione e nazionalpopulismo - 2. Shils: il populismo americano, tra opinione pubblica e complottismo - 3. Ionescu e Gellner: la fondazione degli studi sul populismo - 4. Canovan: il populismo e le forme della sovranità popolare - 5. Laclau: il linguaggio originario della politica - 6. Mény e Surel: populismo e costituzionalismo - Parte seconda. Problemi - 1. Populismi vecchi e nuovi - 2. La difficile definizione del concetto - 3. Ideologia, strategia o discorso politico? (Il populismo come ideologia – Il populismo come stile discorsivo – Il populismo come strategia) - 4. I primi populismi: il populismo russo e il peronismo - 5. Il neopopulismo italiano - 6. Il neopopulismo latino americano - 7. Dinamiche sociali del populismo (Polarizzazione sociale e polarizzazione politica - Mobilitazione e inclusione sociale - Disintermediazione sociale - Cultural Backlash) - 8. Il populismo penale (Glamourizzazione – Destatisticalizzazione - La giustizia riparativa) - 9. Populismo costituzionale - 10. Democrazia e populismo - Conclusioni: verso una definizione minima e operativa del populismo (Una definizione minima) – Bibliografia - Indice dei nomi