Come cambiare la tua mente Stampa E-mail

Michael Pollan

Come cambiare la tua mente

Adelphi Edizioni, pagg.474, € 28,00

 

pollan cambiare  IL LIBRO – Nella consistente letteratura generata dalla sua scoperta a oggi, l'LSD è sempre stato presentato come una via d'accesso privilegiata - e niente affatto spiacevole - a dimensioni della coscienza che generalmente ci sono precluse. Negli ultimi anni, tuttavia, la ricerca scientifica più avanzata lavora su virtù molto diverse degli «acidi», a cominciare dalla loro efficacia contro patologie infide quali le dipendenze, l'emicrania, le fasi acute della depressione. È una materia densa e al tempo stesso scivolosa, nella quale solo Michael Pollan poteva addentrarsi, affidandosi alla leggerezza, alla precisione e all'ironia della sua scrittura. Ne è venuto fuori questo personalissimo incrocio fra un diario di viaggio e la cronaca di un lungo esperimento, dove Pollan incontra una serie di uomini e donne straordinari - guru veri o presunti, scienziati serissimi, medici di frontiera -, e poi decide di provare in prima persona che cosa intendessero i profeti del lisergico per «toccare dio». Scoprendo la luce strana, violenta e terribilmente fascinosa che la sostanza più stupefacente di tutte sembra gettare sul mistero definitivo, quello che tuttora resiste nelle nostre, spesso affannose, ricerche: la mente.

  DAL TESTO – «Sull'altare, così stipato di oggetti, c'erano anche un ramo di artemisia, un ceppo di palo santo - un legno sudamericano fragrante che gli indios bruciano nei loro rituali - e l'ala nera d'un corvo.A più riprese, durante la cerimonia, Mary accese l'artemisia e il palo santo usando l'ala del corvo per "affumicarmi", così da guidare gli spiriti nello spazio intorno alla mia testa. Mentre Mary l'agitava vicino al mio orecchio, l'ala produceva un suono sibilante e spettrale: il suono sinistro d'un grande uccello che si avvicina troppo perché uno possa sentirsi a proprio agio, o di uno spirito oscuro che venga scacciato da un corpo.
  «Lo so: tutta la faccenda deve suonare di un'artificiosità ridicola, ma la convinzione che Mary riversava nella cerimonia, insieme agli aromi delle piante che bruciavano e al suono dell'ala che smuoveva l'aria - oltre al mio stesso nervosismo per il viaggio imminente -, creava un'atmosfera di incantesimo che mi consentì di sospendere lo scetticismo. Avevo deciso di arrendermi a questo grosso fungo, e per Mary – la guida a cui avevo affidato la mia psiche per questo viaggio - il cerimoniale contava quanto la chimica».

  L'AUTORE – Michael Pollan (Long Island, 1955) è un giornalista e saggista statunitense, docente di giornalismo all'UC Graduate School of Journalism di Berkeley.

  INDICE DELL'OPERA - Prologo. Una nuova porta - 1. Un rinascimento - 2. Storia naturale. Fatto di funghi - 3. Storia. La prima ondata - 4. Diario di viaggio. Un viaggio clandestino - 5. Neuroscienze. Il cervello e le sostanze psichedeliche - 6. Il trip come trattamento. Gli psichedelici nella psicoterapia - Epilogo. Elogio della diversità neurale – Glossario – Ringraziamenti – Bibliografia - Indice analitico