Il codice Wahhabi Stampa E-mail

Terence Ward

Il codice Wahhabi
Come i sauditi hanno diffuso l'estremismo nel mondo


Libreria Editrice Fiorentina, pagg.130, € 14,00

 

ward wahhabi  IL LIBRO – Questo libro apre gli occhi sull'attuale ondata di terrorismo, su come si è diffuso e sul perché l'Occidente continua a non fare nulla.
  Togliendo la maschera al terrorismo internazionale, Terence Ward rivela una verità sinistra e offre una visione sconvolgente, appassionante e necessaria della cultura dell'estremismo, della sua rapida espansione e di come questa possa essere arginata.
  I Wahhabiti, che vestono la maschera del ritorno alle origini dell'lslam, distruggono ogni tradizione per seppellirla sotto il cemento della modernità. Le prime linee in questa guerra di terrore non si trovano in un mondo lontano, ma sono molto più vicine di quanto possiamo immaginare.
  Questo, spiega Franco Cardini, è "un libro prezioso che chiarisce la connessione tra il terrorismo e la dottrina wahhabita, distorsione radicale dell'Islam".

  DAL TESTO – "Sono profondamente convinto che se un sempre maggior numero di persone in Europa e in America sapesse che cosa significa la parola "wahhabismo", alla fine un miliardo e mezzo di musulmani sarebbero liberati dalla discriminazione e dalle accuse create da una generazione di politici demagogici che si fanno forti spargendo calunnie e terrore.
  "La realtà è che la setta islamica ultra-conservatrice wahhabi è allo stesso tempo la religione ufficiale dell'Arabia Saudita e l'ideologia di gruppi terroristici internazionali come l'ISIS, al-Qaeda, i Talibani, Boko Haram e Thowheed Jama'ath. Per decenni, il regime saudita si è impegnato, tramite fondazioni e istituti cosiddetti benefici, nel finanziamento di moschee e scuole teologiche allo scopo promuovere il wahhabismo in tutto il Medio Oriente e ben oltre. Per anni le autorità che ricoprivano le più alte cariche politiche internazionali hanno evitato di menzionare pubblicamente le origini di questo estremismo mentre le varie amministrazioni americane sono state complici della sua progressiva divulgazione. E il silenzio ha avuto conseguenze tragiche."

  L'AUTORE – Nato a Boulder, Colorado, Terence Ward è cresciuto in Iran, Arabia Saudita ed Egitto. Esperto delle culture del Medio Oriente, documentarista e membro dell'ISMEO, è autore del libro "Il Guardiano della Misericordia" (LEF, 2016) e di "Alla Ricerca di Hassan. Il volto svelato dell'Iran" con la prefazione di Franco Cardini (LEF, 2017).

  INDICE DELL'OPERA - Prologo - Il Codice Wahhabi - Da Bruxelles a Parigi - Chiarezza nel caos - L'Arabia dei wahhabi - Il patto nel deserto - La connessione occulta - Le origini dell'Islam - «La tragedia della passione» nella fede sciita - Il volto nascosto dell'Islam: il sufismo e i poeti - Il mondo sunnita: passato e presente - Messaggio per i giovani - Una lettera dal Mar Egeo - La via di Samarcanda - Bibliografia