Suicidi d'autore Stampa E-mail

Antonio Castronuovo

Suicidi d'autore

Nuovi equilibri / Stampa alternativa, pagg.190, € 14,00

 

castronuovo suicidi  IL LIBRO – Il suicidio è generalmente considerato l'esito di una sofferenza, di una incapacità, di una delusione – un atto debole e negativo. Ma in un caso il suicidio può assumere il senso di qualcosa di compiuto: quando ad attuarlo è un artista, un letterato, un poeta. Allora sembra adeguatamente concludere un'esistenza, e renderla compiuta.
  Il libro narra quindici storie di altrettanti artisti – uomini e donne – che hanno scelto il suicidio come suggello della loro esistenza. Ogni episodio è trattato con taglio spregiudicato, e calato nella "letterarietà" di ciascuna vicenda umana.
  Quindici storie di artisti suicidi – uomini e donne – che hanno creduto in quello che hanno fatto e che hanno voluto chiudere in bellezza. Quindici storie da cui emerge l'incanto del suicidio, capace di rendere significativa una vita, di farne eloquente esempio di altezza. Suicidi magnifici, immodesti e sempre ben firmati: veri e propri "suicidi d'autore".

  DAL TESTO – "Da un'inconfessata passione è nata questa galleria di suicidi: storie di donne e uomini spronati dalla protesta o dal fascino della morte, posseduti dalla disperazione, ghermiti dal vortice della fine.
  "Suicidi d'autore perché ben firmati, compiuti da letterati e artisti, da uomini abitati da un dèmone.
  "D'autore perché suggellano un'esistenza - e la rendono compiuta."

  L'AUTORE – Antonio Castronuovo ha pubblicato molti titoli con Stampa Alternativa, tra cui "Macchine fantastiche"; "Alfabeto Camus", "Formiggini: un editore piccino picciò". Come traduttore dal francese ha pubblicato, per lo stesso editore, "L'incendio e altri racconti" di Irène Némirovsky, "Il cervello non ha pudore" di Jules Renard, "Fisiologia del flâneur" di Louis Huart. Uscito nel 2003, "Suicidi d'autore" è stato recentemente riproposto in edizione ampliata.

  INDICE DELL'OPERA – Prologo - Prima della musica vitrea. Sylvia Plath - Creatura dipinta. Abdallah Bentaga - Melodia della hot line. Sándor Márai - Il volo di protesta. Angelo Fortunato Formíggini - La gamma del grigio. Mark Rothko - Pedalata a Chiaravalle. Antonia Pozzi - Il temperino dell'eutanasia. Giuseppe Prezzolini - Bambola dinoccolata. Unica Zürn - Harakiri all'italiana. Emilio Salgari - Alfabeto sordo-muto. Urmuz - La linea del progresso. Condorcet - La ripugnanza per l'acqua. Marina Cvetaeva - Colpa delle vertigini. Adrienne Monnier - Cecità all'equinozio. Henry de Montherlant - Il salterio della rovina. Albert Caraco - Psicosi alle 4 e 48. Sarah Kane - Come i vecchi di Ceo. Manara Valgimigli - Pernod all'inchiostro. Alfred Jarry - Nella colonia dei pittori. Irma Seidler - Valigetta con manoscritto. Walter Benjamin - Tra macchine celibi. Raymond Roussel - Rock al monossido. Anne Sexton - Sangue di dandy. Pierre Drieu la Rochelle - Tra Callas e Rossellini. Piero Zuffi - In attesa del Veltro. Guido Ceronetti