La Legione Parini Stampa E-mail

João Fábio Bertonha

La Legione Parini
Gli italiani all'estero e la Guerra d'Etiopia
(1935-1936)


Edizioni Unicopli, pagg.332, € 25,00

 

bertonha legione  IL LIBRO – La Legione Parini era un'unità militare creata da Piero Parini (1894-1993), direttore della Segretaria Generale dei fasci all'estero, per combattere nella guerra d'Etiopia. La Legione raggruppava migliaia di fascisti italiani che vivevano in Europa, nelle Americhe e in Medio Oriente ed fu inquadrata nella 6a Divisione CC.NN. Tevere. Questo libro ricostruisce la storia della Legione durante la campagna d'Africa e in particolare la storia dei legionari e loro origini geografi che, sociali e culturali. Particolare enfasi viene data alla memoria circa la Legione costruita dalla macchina di propaganda fascista e alla storia delle diverse comunità italiane da dove i legionari partirono, cercando di capire le loro motivazioni per arruolarsi per combattere in una guerra lontana.
  Nella prima parte, viene ricostruita la storia legionaria in sé, con enfasi nella sua organizzazione in quanto unità militare, la sua azione in combattimento e i presupposti politici che portarono alla sua creazione. Anche per questo vengono recuperate la figura de Piero Parini e la storia della 6a Divisione CC.NN. Tevere, in cui la Legione Parini è stata inserita e su cui poco si conosce.
  La seconda parte è maggiormente dedicata al mondo dell'emigrazione italiana e alla sua mobilitazione per la Guerra d'Etiopia e al volontariato nella guerra. Il capitolo è più ampio e basato su fonti secondarie e offre un quadro generale sulla mobilitazione degli italiani all'estero in appoggio alla guerra. Nel capitolo seguente, lo sguardo si sposta sulla relazione degli italiani residenti all'estero con la Legione Parini e sulla sua mobilitazione attorno a questo progetto.
  La terza parte, infine, è dedicata alla memoria ed alla simbologia. Un capitolo, che fa da ponte tra la seconda e la terza parte, fa un'analisi sociologica del profilo del legionario e lo paragona con il profilo presentato dalla propaganda. Il capitolo seguente, a sua volta, presenta tutta la macchinaria simbolica e propagandistica creata per esaltare la Legione Parini e discute i successi e i fallimenti di questa macchinaria propagandistica.
  "Con una documentatissima ricerca – scrive, nella Prefazione, Nicola Labanca - Bertonha, che ha già studiato da più versanti la storia dell'Italia contemporanea, indaga la composizione etnica e sociale, l'azione e la memoria di uno dei tanti reparti militari mobilitati dal regime nell'attacco all'Etiopia, i reggimenti 'italiani' della Legione Tevere della Milizia volontaria di sicurezza nazionale, che parteciparono alla campagna d'Etiopia sul suo fronte sud, dalla Somalia.
  "A Bertonha, studioso dell'emigrazione italiana in Sudamerica, non sfugge il rilievo - da quella prospettiva - del fatto che alcune centinaia di italiani già colà emigrati decisero, senza alcun obbligo formale, di aderire all'invito di un personaggio particolare come Piero Parini e di fatto del regime e vennero a 'combattere' nel Corno d'Africa per quella patria che pure li aveva abbandonati e costretti all'emigrazione. Nella storia dell'emigrazione italiana, sottolinea giustamente Bertonha, si trattò di un evento importante, anche se coinvolse un numero infinitesimale di emigrati."

  DAL TESTO – "La Legione non fu, però, unicamente un fallimento. Fu un capitolo importante, forse il più importante, nel lungo libro scritto dal fascismo nel suo tentativo di rinforzare i vincoli degli italiani e dei loro figli emigrati con l'Italia. Il semplice fatto di portare in Italia, attraversando l'Atlantico ed il Mediterraneo, migliaia di uomini dalle più remote comunità italiane è di per sé un atto impressionante. Il fascismo non avrebbe ottenuto questo risultato, però, se il suo messaggio non avesse avuto alcun eco nelle comunità emigrate. La Legione è un simbolo ed un indizio del fatto che questa eco forse sia stata superiore a quella che immaginiamo oggi."

  L'AUTORE – João Fábio Bertonha è professore di Storia presso l'Universidade Estadual de Maringá/PR e ricercatore del CNPq, entrambi in Brasile. Si è addottorato in Storia presso l'Universidade Estadual de Campinas, ed è stato visiting fellow presso l'Università La Sapienza di Roma (2010-2011) e l'USP (2012), dove nel 2014 ha acquisito il titolo di Livre Docente in Storia. Tra il 2014 e il 2015 è stato visiting fellow presso lo European University Institute di Firenze e è specialista in difesa e strategia internazionale (National Defense University, USA). È autore di numerosi libri ed articoli pubblicati sia in Brasile che in diversi paesi d´Europa e delle Americhe.

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Nicola Labanca – Introduzione – Abbreviazioni - Parte prima. La Legione Parini e la sua storia – I. La Divisione Tevere (1. La Divisione Tevere - 2. Il 6° Battaglione Camicie Nere Mitraglieri "Curtatone e Montanara" – 3. La 219a Legione reduci di guerra "Vittorio Veneto" – 4. La 220a Legione mutilati di guerra e ex-arditi) - II. Piero Parini (1. La biografia - 2. La Segreteria Generale dei fasci all'estero – 3. Amministratore coloniale italiano – 4. A Milano e nella Repubblica Sociale italiana - 5. Il dopoguerra) - III. Le 221a e 321a Legioni "Fasci italiani all'estero" (1. La mobilitazione delle legioni degli italiani all'estero - 2. Giacomo Salza - 3. Il carattere speciale della Legione Parini - 4. La 221a Legione in combattimento - 5. La 321a Legione "Fasci italiani all'estero") - Parte seconda. Gli italiani all'estero, la Guerra d'Etiopia e la Legione Parini - IV. Il regime fascista, gli italiani all'estero e la Guerra d'Etiopia (1. Appoggi e resistenze in seno all'opinione pubblica mondiale - 2. Gli italiani all'estero e l'invasione dell'Etiopia) - V. Gli italiani all'estero e la Legione Parini (1. Le origini regionali dei volontari - 2. La densità delle collettività italiane e il suo carattere giuridico - 3. La distanza geografica - 4. La capacità di mobilitazione delle collettività - 5. Fascismo e antifascismo - 6. Interessi geopolitici e attenzione del governo italiano - 7. Grandi e piccole colonie - 8. Il posizionamento degli Stati e società ospiti - 9. Formazione sociale) - Parte terza. LA Legione Parini, tra memoria e storia - VI. Il legionario della Parini. Tra mito e realtà (1. L'origine sociale: le classi medie - 2. Gli ex combattenti - 3. Il profilo anagrafico - 4. La socializzazione prefascista - 5. L'italianità e l'influenza dell'esperienza migratoria - 6. Il miliziano colono nell'Africa) - VII. La simbologia legionaria e la costruzione del mito (1. La simbologia legionaria nel mondo dell'emigrazione - 2. La stampa emigrata - 3. La costruzione del mito legionario nell'Africa e in Italia - 4. Gli strumenti per la costruzione del mito: la stampa e la letteratura - 5. Gli strumenti per la costruzione del mito: il cinema - 6. La memoria delle Legione dopo Parini - 7. Gli italiani all'estero durante la Seconda Guerra mondiale - 8. La Legione Carmelo Borg Pisani) - Considerazioni finali – Fonti – Bibliografia - Indice delle immagini