Ricco solo risparmiando Stampa E-mail

Francesco Narmenni

Ricco solo risparmiando
Come accumulare oltre 250.000 euro con un normale stipendio,
risparmiando il giusto e investendo in modo sicuro


Edizioni Il Punto d'Incontro, pagg.206, € 12,90

 

narmenni ricco  IL LIBRO – Questo volume dimostra che possedere grosse cifre in denaro non equivale a essere ricchi. La ricchezza non dipende da quanti soldi hai in banca, ma dalla capacità di generare sempre nuove entrate. La differenza la fa lo stile di vita. Essere davvero benestanti significa vivere in modo più consapevole, sapere come accumulare denaro, farlo fruttare al meglio e comprendere che la ricchezza dipende principalmente dalle scelte che si compiono ogni giorno. Se la ricchezza apparente è fatta di sfarzo, cose e servizi perlopiù inutili che comportano solo un dispendio incontrollato di denaro, quella vera agisce fuori dalle logiche del consumo di massa, non usa il denaro per fare colpo sugli altri, ma solo per ottenere altro denaro, possedimenti, investimenti e rendite automatiche.
  "Ricco solo risparmiando" spiega come, con un normale stipendio, si possa risparmiare così tanto da accumulare cifre che poi, se messe a rendita nel modo giusto, creano guadagni continui. Un percorso guidato permetterà di scegliere due diverse strategie di risparmio grazie alle quali, nell'arco di alcuni anni, una famiglia può tranquillamente arrivare a possedere più di 250.000 euro, da investire e trasformare in altro denaro.

  DAL TESTO – "Vi starete chiedendo: "Posso farlo anch'io?". La risposta è sì, perché questo è un manuale che insegna ad accumulare denaro imparando a vivere, per un certo lasso di tempo, con poco, ma soprattutto "di poco" e a gestire al meglio i guadagni, arrivando a possedere cifre che la maggior parte delle persone non vedrebbe nemmeno nell'arco della propria intera esistenza. Certo, ognuno dovrà declinare alcune strategie nella sua quotidianità, ma sono ormai migliaia le persone che, applicando queste tecniche, hanno completamente rivoluzionato la propria vita. Quanto raccolto in questo testo, infatti, è la rielaborazione, sotto una nuova chiave di lettura, dei numerosi consigli e delle migliori strategie che fornisco alle persone che seguono il mio blog smetteredilavorare.it e il mio canale YouTube. È innegabile che alcune strategie proposte richiedano condizioni particolari e che accumulare cifre enormi sia un traguardo a cui non tutti possono ambire, ma possiamo comunque ottenere molto più denaro di quello che immaginiamo.
  "Il risparmio, come dicevo, è solo la punta dell'iceberg, sotto la superficie c'è una vera rivoluzione che cambierà per sempre lo stile di vita che abbiamo adottato fino a oggi e il nostro modo di interpretare il mondo. Chi segue questa strada arriva a comprendere che il più grande limite al traguardo della ricchezza è se stesso e darà il via a uno straordinario cambiamento, forse l'unico che può permettere a chiunque di vivere una vita agiata e felice."

  L'AUTORE – Francesco Narmenni è un blogger affermato e un musicista appassionato. Fino a qualche anno fa era un comune impiegato. Dopo essersi licenziato e aver messo in pratica i suggerimenti contenuti nei suoi libri, oggi vive tra l'Italia e le isole Canarie coltivando la sua grande passione per la scrittura e la musica. Il suo blog è un punto di riferimento per tutti coloro che intendono cambiare vita; propone soluzioni per distaccarsi dal sistema attraverso un approccio scientifico, con grande attenzione ai rapporti umani. È autore di "Smettere di lavorare" e di "Mollo tutto e vado all'estero", pubblicati dalle Edizioni Il Punto d'Incontro.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Parte 1. Perché non sono ricco? - Perché non sono ricco? - Cos'è veramente la ricchezza - La giusta strategia - Schiavi del consumo - Chi ci tiene in trappola? - Come esercitano il controllo - Come creano i nostri desideri - Come liberarsi - Felicità e ricchezza - Nulla è veramente tuo - L'inutilità del successo - Sei ricco perché esistono i poveri - I ricchi che saremo - Parte 2. Sai quanto spendi? - Sai quanto spendi? - Definire un piano di risparmio - Tecniche base di risparmio - La spesa alimentare - Spese per la casa - Vestiario - Accessori per la casa - Spese sanitarie - Trasporti - Comunicazioni - Istruzione - Tempo libero - Altre spese - Quanto si può accumulare - Risparmiatore normale - Risparmiatore estremo - Creare una rendita passiva crescente - Parte 3. L'investimento immobiliare - L'investimento immobiliare - 1. Come comprare casa consapevolmente (Acquistare qualcosa di rivendibile - C'è sempre un'occasione - Evitiamo le agenzie - Il prezzo di vendita è sempre maggiorato - Attenzione al preliminare - Attenzione alle ristrutturazioni - Contattare l'amministratore di condominio) - 2. Sfruttare al massimo le detrazioni - 3. Quanto rende affittare - 4. Affittare all'estero per guadagnare di più (Piccolo appartamento (1 stanza) - Villa con piscina privata (2 stanze)) - 5. Come conviene investire - Parte 4. Cosa me ne faccio del denaro - Cosa me ne faccio del denaro - Quale stile di vita adottare - Grande risparmiatore con piccolo guadagno - Medio risparmiatore con vita agiata - Ricco accumulatore a capitale crescente - Come trovare la determinazione necessaria - Come sarà e come sarebbe - Nota sull'autore