La metà del cielo Stampa E-mail

Francesco Agnoli - Maria Cristina Del Poggetto

La metà del cielo
Breve storia, alternativa, delle donne


Edizioni La Vela, pagg.232, € 15,00

 

agnoli metà  IL LIBRO – La storia delle donne, a dar retta a certi ritornelli, non esiste. Oppure è tutto un monotono ripetersi di violenze e discriminazioni, subìte sempre, in ogni tempo, allo stesso modo. Ma questa lettura della storia è ideologica e fa scomparire, in un buco nero, una quantità incredibile di donne che sono state protagoniste della nostra storia. Inoltre, occulta il fatto che ogni epoca, ogni religione, ogni filosofia dà una propria lettura della natura della donna, del suo ruolo, del suo rapporto con il maschio. Questo libro racconta una storia alternativa, perché vuole recuperare fatti spesso ignorati e leggerne altri secondo un'ottica non conforme alla vulgata.

  DAL TESTO – "Del resto l'immagine di Eva tratta da una costola di Adamo è per alcuni, nel corso dei secoli, indicazione per suggerire una colpevolezza soprattutto femminile, ma per i più allude al fatto che in origine c'è un po' di uomo nella donna e un po' di donna nell'uomo, e che uomo e donna sono creature simili e differenti, destinate a ri-diventare, nel matrimonio «una sola carne» (nonostante il peccato e il limite dell'uno e dell'altra metta di continuo in pericolo questa unità). Al cuore del Nuovo Testamento troviamo il «sì» pronunciato da una donna, Maria, «la seconda Eva», cui è vincolata l'intera storia della salvezza, visto che è ritenuta degna di ospitare nel suo grembo Dio stesso. Scrive il già citato Agostino, nel IV secolo d.C.: «Affinché nessuno dei due sessi ritenesse di essere disprezzato dal suo Creatore, Gesù assunse l'aspetto di un uomo e nacque da una donna»."

  GLI AUTORI – Francesco Agnoli, classe 1974, docente di storia e filosofia, collabora con alcuni quotidiani nazionali e periodici. Ha scritto, tra l'altro: "Lazzaro Spallanzani e Gregor Mendel. Alle origini della Biologia e della Genetica"; "Creazione ed evoluzione: dalla geologia alla cosmologia"; "La grande storia della carità"; "Il misticismo dei matematici"; "Leonardo Eulero 'il' matematico dell'età illuminista" (tutti per l'editore Cantagalli, Siena); "Dieci brevi lezioni di filosofia" (per Gondolin, Verona); "Indagine sul cristianesimo" e "Scienziati in tonaca" (La fontana di Siloe, Torino).
  Maria Cristina Del Poggetto coordina e gestisce percorsi educativi realizzando progetti di formazione per studenti di ogni ordine e grado secondo le linee di orientamento del Miur per la lotta al bullismo e alla discriminazione, educazione all'affettività e al mondo emotivo, educazione alla salute con particolare attenzione alla cura e valorizzazione della persona, prevenzione della dipendenza da sostanze, gioco d'azzardo, nuove tecnologie, prevenzione e gestione della violenza. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato con vari contributi a manuali universitari e libri. Collabora con alcune testate giornalistiche.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - L'ottica di un filosofo dell'Ottocento - La donna del Vecchio e del Nuovo Testamento - I nuovi valori: la pace e la pietà - Le donne di Francia - I cambiamenti: vita religiosa e vita matrimoniale - Le donne bavare, alamanne, longobarde - Aborto e infanticidio - L'ostetricia - Le vedove - Le sterili - Le religiose - Le donne nella poesia e nell'arte medievale - Le donne di potere - Il Settecento: madri per conto dello Stato - L'Ottocento: ovvero lo scarso peso dei cervelli femminili - Il marito contro l'esteta - Il comunismo e la donna "liberata" - La donna fascista - La donna nazista non è schiava del "sentimento materno" - Due filosofie tedesche: Hannah Arendt ed Edith Stein - Ritorno ad Oriente: l'India nell'utero in affitto - I movimenti femminili/femministi: dal diritto di voto all'utero in affitto