Il calcio dell'Asino Stampa E-mail

Ludovica De Nava - Pier Luigi Zanata

Il calcio dell'Asino
Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)


Luigi Pellegrini Editore, pagg.360, € 18,00

 

denava asino  IL LIBRO – "Il calcio dell'Asino" è una fedele e documentata ricostruzione della vita e della produzione letteraria e giornalistica di Giovanni de Nava, che fu "il terzo uomo" accanto a Guido Podrecca e Gabriele Galantara, nella redazione del giornale politico e satirico L'Asino (1892-1921). "Giva" (Giovanni de Nava) collaborò con Podrecca e Galantara fin dalla fondazione del giornale, condividendone le idee e l'indirizzo politico. Fu direttore responsabile e amministrativo dell'Asino, e ne curò il passaggio all'Avanti! sopportando il peso economico di questa vicenda, mentre Podrecca se ne allontanava, aderendo al fascismo. De Nava e Galantara restarono avversi alla dittatura, pagandone le conseguenze. La vicenda umana di De Nava è intrecciata alla storia di questo giornale così vivace, unico, e, alla lettura, ancora attuale. Il saggio è arricchito di immagini anche inedite - (i cartoni originali disegnati da Galantara per l'Asino), foto e documenti inediti (testimonianze sulla connivenza tra la Segreteria del Vaticano e l'Ochrana negli anni precedenti la rivoluzione russa del 1917, e corrispondenze) tratti dall'Archivio privato della famiglia De Nava - e fornisce uno spaccato della vita culturale ricca di fermenti ideali tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento in Italia.
  Il titolo del saggio è tratto da una trovata di Trilussa, al cui tavolo, nella terza saletta del Caffè Aragno di Roma, si trovavano abitualmente Gabriele Galantara, Guido Podrecca e Giovanni de Nava

  DAL TESTO – "L'attacco mosso contro la Chiesa dalle pagine dell'Asino è pertanto duplice: ideologico, positivistico, per scalzare le false credenze, in nome della Verità scientifica, della libertà di pensiero; e politico (socialista, marxista) perché il clero è un sostegno dell'ordine sociale borghese, come ieri lo era dell'ordine feudale; e perché l'oppio dei popoli, addormenta le popolazioni, distraendole dalla lotta di classe. Gli elementi della polemica anticlericale si fondono spesso negli attacchi più diretti, e si intrecciano in polemiche puntuali, in cui i redattori del giornale colgono la manipolazione, l'incoerenza e l'aggressività, il tentativo di prevaricazione, dei cattolici."

  GLI AUTORI – Ludovica de Nava (nipote di Giovanni) è stata ricercatrice universitaria (Filologia); ha pubblicato vari saggi nel settore su riviste specializzate ("Lettere Italiane", "Incontri meridionali", "Quaderni medievali" e altre); ha curato l'edizione critica di una cronaca medievale ("Ystoria Serenissimi Rogerii" di Alessandro di Telese, F.I.S.I. 112, 1991) e scritto due romanzi: "Il vivere sottile" (Edizioni Associate, 1998), "La quercia e la rosa" ("Il Maestrale", 2015). Recentemente ha curato per l'editore Pancallo l'edizione delle "Favole Umane" di Giovanni de Nava (2016) e dell'antologia delle poesie in vernacolo dello stesso: "Canzuni vecchi, canzuni novi, canzuni spirduti" (2017).
  Pier Luigi Zanata, giornalista professionista, è stato capo aggiunto delle redazioni ANSA di Ancona e di Cagliari, collaboratore per trasmissioni politiche e di agricoltura delle televisioni Videolina e Sardegna Uno di Cagliari, ideatore, redattore e conduttore della trasmissione di Radio Sardegna della RAI "Il Leonardo, conversazioni con la Scienza e la Tecnica" e vice-presidente del Comitato del Consiglio Regionale della Sardegna per le trasmissioni radio-televisive. È co-autore del romanzo storico scritto dal collettivo SIC "In territorio nemico" (minimum fax, 2013).

  INDICE DELL'OPERA - CAPITOLO 1. Un poeta, un giornalista, un militante - Capitolo 2. L'asino e dintorni - Capitolo 3. Questione femminile / Diritti delle donne - Capitolo 4. Le guerre, la grande guerra, la guerra dell'asino - Capitolo 5. La censura - Capitolo 6. Dalla vendita dell'Asino all'Avanti al "giornalismo sul campo" - Indice dei nomi